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Scusami, ma il CDA e' universale, poi la centralina va sicuramente rimappata per carburare meglio il motore causa molto probabili vuoti. Anche con un cono come in figura ci vuole una rimappata per lo stesso motivo, il porblema per cui riferivo il mio dubbio e' dovuto solo alla posizione e alla posizione d' ingresso dell' aria che li' sara' sempre calda: o si fa una presa naca nel cofano (cercate pure su goggle e capire cos' e') oppure si deve portare un tubo con dell' aria fresca, perche' li' davantio c'e' la batteria. Sia benzina che diesel hanno bisogno di aria fredda per contenere anche la temperatura della camera di scoppio e quindi, nel diesel, una minore fumosita' (e miglior vita dei componenti allo scarico -> questo vale per tutti i tipi di motore)
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stuart
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ho letto tutta la discussione mi sembra di aver capito che su un 15 dci fap il filtro sportivo - non serve a guadagnare praticamente niente (60 euro spesi per un filtro sportivo fanno bene o male al motore allora?)
- serve a fargli aumentare la rumorosità (fischio turbina)
quindi direi che è meglio se li spendo per altre cose, visto che non voglio elaborare o rimappare per il momento niente mi correggete se ho sbagliato qualcosa?
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Con il filtro a pannello il motore respira meglio rispetto al quello di serie che dopo 20.000km sembra un tiramisu'. Poi non ti aspettare 10Cv in piu' perche' nessun filtro ti puo' dare cosi' tanto da solo. A me IMHO fa piacere sentire un po' di piu' il fischio della turbina ad alcuni regimi, guarda che non e' come avere l' auto smarmittata che fa casino e non va un tubo . Inoltre e' lavabile e quindi ai tagliandi non te lo fai sostituire. Quindi con il filtro a pannello ci sono piu' vantaggi che svantaggi. Specie nell' uso su strada. Con il filtro a cono/CDA il guadagno e' sicuramente superiore di quello a pannello ma occorre adegaure la carburazione altrimenti valgono i punti che hai sottolineato, percio' meglio per uso in pista/track day e in quelle elaborazioni piu' marcate con bisogno di maggiori portate d' aria ma che tengano anche in considerazione i flussi e il raffreddamento sotto al cofano
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stuart
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Con il filtro a pannello il motore respira meglio rispetto al quello di serie che dopo 20.000km sembra un tiramisu'. Poi non ti aspettare 10Cv in piu' perche' nessun filtro ti puo' dare cosi' tanto da solo. A me IMHO fa piacere sentire un po' di piu' il fischio della turbina ad alcuni regimi, guarda che non e' come avere l' auto smarmittata che fa casino e non va un tubo . Inoltre e' lavabile e quindi ai tagliandi non te lo fai sostituire. Quindi con il filtro a pannello ci sono piu' vantaggi che svantaggi. Specie nell' uso su strada. Con il filtro a cono/CDA il guadagno e' sicuramente superiore di quello a pannello ma occorre adegaure la carburazione altrimenti valgono i punti che hai sottolineato, percio' meglio per uso in pista/track day e in quelle elaborazioni piu' marcate con bisogno di maggiori portate d' aria ma che tengano anche in considerazione i flussi e il raffreddamento sotto al cofano ok grazie se mi confermi il fischio resta sullo scaffale
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LawrenceRS225
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Scusami, ma il CDA e' universale, poi la centralina va sicuramente rimappata per carburare meglio il motore causa molto probabili vuoti. Anche con un cono come in figura ci vuole una rimappata per lo stesso motivo, il porblema per cui riferivo il mio dubbio e' dovuto solo alla posizione e alla posizione d' ingresso dell' aria che li' sara' sempre calda: o si fa una presa naca nel cofano (cercate pure su goggle e capire cos' e') oppure si deve portare un tubo con dell' aria fresca, perche' li' davantio c'e' la batteria. Sia benzina che diesel hanno bisogno di aria fredda per contenere anche la temperatura della camera di scoppio e quindi, nel diesel, una minore fumosita' (e miglior vita dei componenti allo scarico -> questo vale per tutti i tipi di motore)
grazie della delucidazione Omi, in effetti pensavo che andasse solo per le benza
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Xedior
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Ho letto un pò a salti questo topic...in boche parole sostituendo solamente il filtro originale con uno a pannello non si ottiene nessuna miglioria in cv? Mentre si ottiene un risparmio sui futuri tagliandi filtri (in quanto lavabile) giusto?
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Omihalcon
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Un minimo aumento di paio CV (contati o forse meno) c'e' ma e' cosi' leggero che quasi non si avverte.
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Xedior
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quindi un minimo di guadagno in cv c'è... (magari in estate fa un pò comodo x quando si accende il climatizzatore?)
Un filtro classico costa quanto? una 20ina di €uri?
Se quello bmc costa sulla 50ina +-..il risparmio a lungo andare si fa pesantuccio!
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Daniele
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Ciao, io sulla mia avevo un filtro bmc, e t dico ke nel tempo risparmi un pò d soldi, poi x il resto nn cambia nulla, il filtro più poroso serve solo se hai una rimappa che t da più carburante...cmq devi pulirlo più spesso, xkè essendo più poroso rischi più facilmente di fare arrivare aria sporca nel motore....e guai x la turbina....cmq te lo consiglio...
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Omihalcon
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quindi un minimo di guadagno in cv c'è... (magari in estate fa un pò comodo x quando si accende il climatizzatore?)
Un filtro classico costa quanto? una 20ina di euri?
Se quello bmc costa sulla 50ina +-..il risparmio a lungo andare si fa pesantuccio! Facciamo solo, come detto piu' volte, che il motore respira meglio perche' le Megane sono un po' tappate in aspirazione. Non so cosa costa il filtro originale ma tu prendi pure il BMC o il K&N o lo Sprintfilter Competition (ma costa di piu'). Personalmente il costo non lo vedo cosi' penalizzante, ma ognugno nella vita ha priorita' diverse ed esigenze diverse. Costasse 100-150 potrei capirti ma non e' questo il prezzo. Poi guardate il filtro di ieietto che sembra un tiramisu' carbonizzato e vi rederete conto dello stato dopo 40k km e una pulizia a 20k km: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1693.msg278828#msg278828
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Xedior
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il mio "risparmio" era riferito al fatto che anzichè spendere per ricomprare quello originale, si lava quello a pannello...insomma..si fa la spesa una volta sola
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angel86ma
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Salve... Io ho la megane 82cv 1.5 cdi Avevo intenzione di montare un CDA solo che ho un paio di dubi... Ma la rimappatura va fatta inmediatamente o si puo fare anche dopo... Se si, Si hanno dei miglioramenti senza rimappare... Mica puo causare danni alla turbina... Se qualcuno la mai sentito su un diesel vorrei sapere se il suono e piacevole o no.. Grazie in anticipo.... Forse vado pero volevo chiederlo: ma la valvola pop-off sul mio motore ci vuole per forza quella con la centralina o si puo montare anche quella normale...
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« Ultima modifica: 23 Gennaio 2012, 21:45:11 da angel86ma »
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ieietto
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Salve... Io ho la megane 82cv 1.5 cdi Avevo intenzione di montare un CDA solo che ho un paio di dubi... Ma la rimappatura va fatta inmediatamente o si puo fare anche dopo... Se si, Si hanno dei miglioramenti senza rimappare... Mica puo causare danni alla turbina... Se qualcuno la mai sentito su un diesel vorrei sapere se il suono e piacevole o no.. Grazie in anticipo.... Forse vado pero volevo chiederlo: ma la valvola pop-off sul mio motore ci vuole per forza quella con la centralina o si puo montare anche quella normale... secondo me il filtro cda di vantaggi sul diesel non ne ha...o ne ha pochissimi compreso il sound...a questo punto andrei di pannello..almeno risparmi sul "cambio" durante i tagliandi, e il motore respira comunque meglio! quindi nessun danno alla centralina la rimappa, se si vuole fare, è consigliabile farla dopo la sostituzione del filtro...come detto, i miglioramenti dati solo dal filtro, non si notano. OT cosa centra la popoff con la rimappa! in oltre la popoff sui diesel è un fattore puramente "estetico" nessuna miglioria in assoluto (cercati il topic che ne parla )
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LawrenceRS225
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ma la valvola pop-off sul mio motore ci vuole per forza quella con la centralina o si puo montare anche quella normale...
perchè per la pop-off serve una centralina? magari ho capito male..
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ieietto
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perchè per la pop-off serve una centralina? magari ho capito male..
siccome che stiamo OT vi rimando QUI cmq per i diesel, ci sono le popoff elettroniche, e non fisiche...in quanto sono solo per fattore "estetico" (d'orcecchio)
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Xedior
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anche io ho un 82cv.. :\ mi sto un pò informando su qualche possibile modificuzza...senza spenderci millemila euro...
Cambierò il filtro d sicuro..però per la rimappa nn so..nn mi convince tanto..
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Omihalcon
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Salve... Io ho la megane 82cv 1.5 cdi Avevo intenzione di montare un CDA solo che ho un paio di dubi...
Ma la rimappatura va fatta inmediatamente o si puo fare anche dopo... Se si, Si hanno dei miglioramenti senza rimappare... Posso rispondere cosi' ma prima di postare ragazzi, leggete almeno la pagina precedente, GRAZIE! http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1693.msg285453#msg285453Scusami, ma il CDA e' universale, poi la centralina va sicuramente rimappata per carburare meglio il motore causa molto probabili vuoti. e poi: Con il filtro a cono/CDA il guadagno e' sicuramente superiore di quello a pannello ma occorre adegaure la carburazione altrimenti valgono i punti che hai sottolineato, percio' meglio per uso in pista/track day e in quelle elaborazioni piu' marcate con bisogno di maggiori portate d' aria ma che tengano anche in considerazione i flussi e il raffreddamento sotto al cofano Mica puo causare danni alla turbina... Se qualcuno la mai sentito su un diesel vorrei sapere se il suono e piacevole o no.. Danni alla turbina no ma dipende se fai strade polverose o no e vale anche per il filtro a pannello. Non ho mai sentito un diesel con il CDA ma gia' su un motore a benzina ti sentono da lontano, con il motore diesel ci sara' molto piu' rumore da trattore probabilmente. anche io ho un 82cv.. :\ mi sto un pò informando su qualche possibile modificuzza...senza spenderci millemila euro...
Cambierò il filtro d sicuro..però per la rimappa nn so..nn mi convince tanto.. Quello che cambia dal motore con 110Cv e' il turbo e la centralina. Se la tua e' un euro3 o 4 senza FAP penserei anche allo scarico e con la rimappa verrebbe fuori un bel soft tuning... La rimappa potete farla quando volete, ma fate il filtro poi scarico e poi rimappa in uno spazio di tempo ravvicinato cosi' fate un lavoro completo e non "sbilanciato". ma basta che si va troppo OT compresa la storia della POP-OFF!
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« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012, 19:54:54 da Omihalcon »
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Ho montato il filtro a pannello BMC..e sostituito il vecchio filtro 'carbonizzato' che aveva appena 12000km circa di vita, domani la prova su strada e le prime impressioni:
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Quel filtro con il contorno giallo, e' l' originale?
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Quello che cambia dal motore con 110Cv e' il turbo e la centralina. Se la tua e' un euro3 o 4 senza FAP penserei anche allo scarico e con la rimappa verrebbe fuori un bel soft tuning... La rimappa potete farla quando volete, ma fate il filtro poi scarico e poi rimappa in uno spazio di tempo ravvicinato cosi' fate un lavoro completo e non "sbilanciato". ma basta che si va troppo OT compresa la storia della POP-OFF!
Quindi se cambio la turbina e monto il filtro CDA e monto uno scarico decente diciamo che poi decollo.... Cmq Omihalcon Mi puoi consigliare uno scarico ed una turbina decente che poi applichero al CDA... Grazie
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