davide_to
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Io sulla mia ho il BMC ma ad essere sinceri da quando l'ho montato non ho notato differenze rispetto all'originale!
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Omihalcon
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Il tuo filtro originale e' diverso dai nostri, se ci fai caso: sembra gia' in cotone "da sacco dell' aspirapolvere" anziche': Puo' darsi che ci sia la mano di RenaultSport
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coupè
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L' altro e' lo Sprintfilter Super Competition: http://www.sprintfilter.net/prodotti.htmlnelle pagine indietro trovi il video di comparazione con un' altro a pannello (non e' specificato se BMC o K&N). Lo Sprintfilter come potrai vedere e' piu' permeabile.
http://www.youtube.com/v/CEFCaoM-P1AP.S: Ho fatto un altro giretto di 12Km con tratta in tangenziale: l' auto e' piu' fluida e la trovo e piu' "stappata". Trovo solo il motore un pelo piu' rumoroso e nessuna variazione nel sibilo della turbina. A livello di protezione dalla polvere ? Ho visto sul sito che hanno fatto la prova in acqua ma nn è la stessa cosa della polvere all'asciutto.
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« Ultima modifica: 13 Maggio 2012, 22:32:33 da coupè »
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Omihalcon
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c' era un messaggio a riguardo tra me e carminuzzo sul potere filtrante: se non sbaglio si parlava di 50 micron di permeabilita'... se trovo edito il post. *EDIT* preso direttamente dalle FAQ del sito BMC: Domanda: Perché i filtri aria BMC in cotone sono migliori degli altri?
In generale, veicoli come auto o moto richiedono un efficienza totale di filtrazione delle particelle fino a una dimensione minima di 10 micron, per evitare qualsiasi rischio di passaggio di corpi estranei che potrebbero danneggiare i componenti meccanici a valle del sistema di aspirazione. I filtri aria OEM sono fatti in carta e la loro funzione principale è quella di proteggere il motore. Questi filtri hanno elevata resistenza al flusso d'aria, che riduce la pressione e riduce le prestazioni del motore. I filtri dell'aria BMC forniscono un flusso d'aria notevolmente più elevato. Inoltre, rispetto ad un filtro di carta convenzionale, che al momento della manutenzione deve essere sostituito, il filtro aria BMC (essendo riutilizzabile) ha una vita pari a quella del veicolo stesso. Un altro tipo di filtri dell'aria sul mercato sono i filtri sintetici, che BMC ha prodotto per anni solo per applicazioni non stradali. La principale differenza tra i filtri in cotone oliato BMC e i filtri in materiale sintetico (ad esempio tela di plastica) è il principio di arresto impurità. I sintetici consentono il passaggio di particelle equivalenti alle dimensioni dei micro-fori del materiale: ne consegue che un filtro con fori di 80 micron permette il passaggio di tutti gli elementi al di sotto di tale dimensione, fermando solo particelle più grandi rispetto alle dimensioni del buco (un esempio: la sabbia ha una dimensione di circa 50 micron). Il cotone ha una trama più grande, che favorisce il passaggio di un elevato flusso d'aria, ma attraverso la combinazione di diversi strati di olio ad alta viscosità, garantisce il blocco di tutte le impurità da 7 micron in su. Attualmente, questo concetto è la soluzione migliore sia per una più efficace filtrazione sia per le prestazioni superiori
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« Ultima modifica: 14 Maggio 2012, 10:25:16 da Omihalcon »
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Tommy
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Io il filtro BMC lo montavio sulla mia vecchia Megane e non so se fosse convinzione mia o realta' ma sembrava che qualcosina facesse....
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Jaco_live10
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Siccome a breve monteró lo scarico doppi tondi della SS e se riesco faccio amche rimappare la centralina, mi piacerebbe prendere 2 piccioni con una fava ed amdare direttamente la con un filtro piu permeabile e quimdi BMC o Sprintilter supercompetition...e siccome se non ho capito male ballano 50€ potete capire la mia indecisione...
Una domanda per chi ha preso il supercompetition: é soddisfatto o tornando indietro risparmierebbe quei 50€ per prendere il BMC?
Grazie
Teo non credo che siano 50€ di differenza tra bmc e supercompetition! comunque io che li ho avuti entrambi ti posso dire che ho notato la differenza e ti consiglio il secondo (anche più semplice da lavare)! Post Unito: 14 Maggio 2012, 12:00:45
Ho montato il BMC ex Jaco_live10 e posso affermare ad un primo giro che: - Per installarlo basta un giravite a stella corto con la punta grossa -> *1 - Il filtro, dopo 12700Km e 1 anno e mezzo di vita, non era sporco come quello di ieio ma quasi pero' avevo anche lo "zucchero a velo" dovuto ai piumini/polline (ho delle zone che sembra neve) guardate nella parte del lato opposto a quello dove scritto il codice Renault. - Ho trovato delle foglie secche dentro alla scatola ma per fortuna era pulita e non inzozzata. percio' meglio prima aspirare e poi pulire con uno straccio asciutto, non un canovaccio sfilacciato. - Ho fatto delle foto del' interno della scatola di aspirazione e in particolare dietro al filtro dove c'e' imbocco del tubo che va alla turbina. - Il rumore non e' aumentato tanto, con radio SPENTA clima OFF, sento un po' piu' il rumore da trattore diesel (1.9dCi) ma non sento la turbina molto piu' forte rispetto a prima, sento solo che aspira piu' aria ma emettendo lo stesso fischio di prima forse qualcosina in piu' con prova sottopassaggio tangenziale -> riverbero elevato -> per sentire meglio la differenza -> percorso abituale. - Ho fatto un giro di 1 km nell' isolato e devo dire che la sento piu' libera in basso che respira meglio e piu' brillante; non e' che ho guadagnato 5 CV sia chiaro, forse essendo sensibile sento una migliore erogazione in basso, tra 1250 e 2250 giri/min proprio dove e scusate il motore manca di piu' rispetto ai competitor vedi il TDI VW che bisogna ammetterlo ma tira dai 1100giri fino ai 5000giri non come il 1.9dCi che tira dai 1750giri (forse) e a 4500giri s' inchioda e non va piu' su. Sinceramente e finisco l' OT il 2.0 TDI e' superiore anche in consumo in autostrada, ad andature piu' sostenute e fidatevi (in grassetto cosi' non scrivo le nulla sulle velocita') che faccio Parma-Lodi-Crema-Cremona spesso.
*1 IMHO in Renault e' passato il tipo che fa economia nella pubblicita' della Polo VW. Ci voleva tanto a fare le viti inclinate verso l' alto anziche' farle verso il basso? Si tirano solo maledizioni se non si ha il cacciavite di lunghezza giusta o con lo snodo!
io con una mini chiave lo smonto e rimonto in circa 1 minuto
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« Ultima modifica: 14 Maggio 2012, 12:00:45 da Jaco_live10 »
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DoN TeO
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hai ragione! Ho controllato e ballano circa 30 €! Comunque direi che il parere di chi li ha avuti entrambi è la cosa migliore! grazie!
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Jaco_live10
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hai ragione! Ho controllato e ballano circa 30 €! Comunque direi che il parere di chi li ha avuti entrambi è la cosa migliore! grazie!
la differenza ti assicuro che c'è ma stiamo pur sempre parlando di un filtro..i guadagni sono minimi comunque prego!
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leskeiz
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ieri e' arrivato il filtro con relativo kit pulizia. la prossima settimana meggy vä in officina per il tagliando dei primi 30mila e lo faccio mettere!
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Jaco_live10
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ieri e' arrivato il filtro con relativo kit pulizia. la prossima settimana meggy vä in officina per il tagliando dei primi 30mila e lo faccio mettere! ivan quanto hai pagato il tutto? (solo per curiosità )
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leskeiz
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63 euro delivery free! altrimenti il solo filtro (senza spray) costava sui 45/50 euro, un prezzo quasi simile a quello originale renault+ montaggio! sul manuale dice che la pulizia vä fatta ogni 50mila kilometri, dipendentemente perö dall'area dove si vive!
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Omihalcon
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Falla ogni 15.000 o 1 anno, guarda dentro alla scatola del filtro se trovi molto sporco o foglie secche. Poi mentre lavi e fai asciugare il filtro K&N metti temporaneamente il vecchio cosi' non hai il fermo macchina.
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leskeiz
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metti temporaneamente il vecchio cosi' non hai il fermo macchina.
questa e' una buona idea! e comunque si, la pulizia la farö piü spesso dei 50mila indicati!.. anche per il solo gusto di farla! basta solo non esagerare con l'olio!
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stuart
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LawrenceRS225
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questo penso sia logico. il rumore sui diesel è leggermente più rauco e la turba fischia prima
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Jaco_live10
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63 euro delivery free! altrimenti il solo filtro (senza spray) costava sui 45/50 euro, un prezzo quasi simile a quello originale renault+ montaggio! sul manuale dice che la pulizia vä fatta ogni 50mila kilometri, dipendentemente perö dall'area dove si vive!
perchè ti fanno pagare pure il montaggio alla renault? (c'è da svitare due viti e basta ) comunque thanks
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leskeiz
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perchè ti fanno pagare pure il montaggio alla renault?
logico che la renault ti prezza il costo dei materiali ed il tempo! potrei metterlo da solo nel mio garage, ma dato che la porto a tagliandare...
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Jaco_live10
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logico che la renault ti prezza il costo dei materiali ed il tempo! potrei metterlo da solo nel mio garage, ma dato che la porto a tagliandare... beh se tagliandi te lo dovevano sostituire comunque!
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richgtline11
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Ma per la megane III non ce niente
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