Mégane Coach MK1 Ph. 2 1.6 16V Si 1999 - In merito alla rumorosità per GUASTO al RICIRCOLO ARIA abitacolo vorrei segnalare questa mia soluzione.
A seguito della rottura del gruppo ingranaggi di comando, in plastica scadente, lo sportellino “flap” parzializzatore aria esterna/interna è disinnestato dalla posizione aperto/chiuso e sbatte rumorosamente ad ogni avviamento motore (per impulso automatico corrente di comando) e a ogni chiusura di sportello (per pressione interna abitacolo). L’officina autorizzata Renault mi ha comunicato che il ricambio (gruppo ingranaggi motorino elettrico, prezzo circa 130 €) è introvabile, e mi ha solo scollegato il terminale di alimentazione del motorino (cosa fattibile anche autonomamente).
In questi link – in inglese – è illustrata la problematica con relative soluzioni, più o meno efficaci, come l’installazione di nuovi ingranaggi in ottone autocostruiti…:
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https://www.meganesport.net/threads/loud-ticking-noise.45831/•
https://www.renaultforums.co.uk/threads/air-recirculating-flap-clicking-fix.54681/•
https://www.renaultforums.co.uk/threads/renault-megane-1-clicking-noise-from-dashboard-on-start-up.1556/In questi filmati su Youtube sono visibili le componenti smontate e l’ubicazione dell’impianto di ventilazione e ricircolo nel vano motore per lo scollegamento del comando elettrico:
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https://www.youtube.com/watch?v=uhlksPqNH4c•
https://www.youtube.com/watch?v=c1PWgNT7GUMDa parte mia avrei risolto almeno il problema del rumore del “flap” che, sganciato dal motorino di comando, restava in posizione verticale (entrata aria esterna) ma non bloccato, e oscillava battendo sul bordo.
Il flap è uno sportellino oscillante che in posizione verticale chiude il collegamento tra l'abitacolo (zona pedali) e l'impianto (ventilatore con mandata verso le bocchette), mentre in posizione orizzontale chiude l'immissione dell'aria esterna nell'impianto, proveniente dal filtro superiore sotto la griglia destra alla base del parabrezza, consentendo il ricircolo.
Il flap, nei modelli con guida a destra, è ubicato dietro il cassettino portaoggetti e facilmente visibile (vedi foto scaricata dal forum del sito in inglese, che è traducibile in italiano con il browser Google Chrome), e quindi sarebbe maggiormente a portata di mano per bloccarlo del tutto o inserire uno spessorino insonorizzante, o per collegare magari un pomello rotante con cavo scorrevole per comandare manualmente il passaggio dalla posizione “aperto” alla posizione “chiuso = ricircolo” (tipo quelli usati nelle vecchie auto per variazione dell’anticipo o comando acceleratore a mano, con guaina di scorrimento del cavo metallico intrecciato, tipo comando frizione o freni di bicicletta…).
Nei modelli con guida a sinistra è ubicato nello stesso punto della carrozzeria, corrispondente al livello del gruppo interruttori regolazione assetto fari e luminosità strumenti, sotto il volante (pannellino smontabile con due viti punta Torx da 20), e lo spazio intermedio è occupato da cavi elettrici e staffe di ancoraggio del cruscotto e del piantone sterzo, per cui, trovando un varco, ho installato, come da foto, un ”attrezzo” costruito artigianalmente facendolo scorrere per arrivare con l’estremità a toccare e spingere in alto il flap. I materiali utilizzati sono: circa 30 cm di tubo in gomma per trombe elettropneumatiche (sfruttando la curvatura naturale di arrotolamento per orientarlo verso l’alto per arrivare a toccare il flap e azionarne l’escursione verso la posizione di lavoro in modalità “ricircolo” (che apre la comunicazione con l’abitacolo e chiude il passaggio aria esterna), e un tappo ricavato da un flacone di profumo e fissato saldamente all’estremità opposta del tubo con colla istantanea cianoacrilato tipo “Super Attak”. Per favorire lo scorrimento del tubo tra i cavi elettrici e sulla gomma isolante verso la zona del rivestimento si può applicare un po’ di borotalco. Data la difficoltà di lavorare nella zona dei pedali senza smontare nulla, volendo fissare stabilmente il tubo al flap si può prima fissare l’estremità del tubo ad un rettangolo di feltro autoadesivo (con del filo da pesca in nylon) e poi quest’ultimo applicarlo al flap. Volendo invece installare un comando con pomello a rotazione si può fissare al suddetto feltro un elemento tipo “faston” elettrico (due viti) e poi in quest’ultimo far scorrere e regolare il cavetto intrecciato nella giusta posizione. L’escursione in ambedue i casi è nell’ordine di un paio di centimetri e il punto di spinta deve poggiare nella parte centrale/superiore del flap (il cardine è nella parte superiore.
L’appoggio dell’estremità del tubo al flap elimina il rumore di sbattimento del flap sul bordo del foro del pannello divisorio tra abitacolo e vano motore, nel quale è posizionato. Altra alternativa sarebbe bloccare il flap con un collante in posizione di riposo.
Nel mio caso l’azionamento del tubo non arriva a fondo corsa del flap per la posizione di ricircolo, perché è rimasto qualche dente dell’ingranaggio sano e il movimento di rotazione è limitato a 45-50 gradi anziché circa 90 (come visibile nei filmati presenti nel sito inglese), e forzando non si riesce a farli saltare liberando del tutto il movimento del flap. L’escursione completa del flap eviterebbe eventuali trafilamenti di aria non filtrata, possibili nelle posizioni intermedie tra i due fine-corsa di oscillazione. Inoltre lo smontaggio dal vano motore è complesso e sarebbe relativamente costoso se fatto fare in officina.
N.B.: Prego l’Amministratore/Moderatore del sito di collocare eventualmente il presente post nella sezione più idonea del forum. Non riesco a inserire 4 fotografie con la funzione "inserisci immagine". Grazie.