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IgoHR
Ciao a tutti !!
Volevo sapere se qualcuno di voi abbia letto da qualche parte,oppure provato sulla propria macchina,la misura giusta dei distanziali anteriori e posteriori cosi' che le ruote vengano a filo di carrozzeria ?! Lo so che l' ET della megane e' 49 ma vorrei sapere con esattezza quanto distanziale mi serve per ottenere l' effetto
grazie a tutti !!
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simply.the.nenn lo spessore dei distanziali è espresso in mm... dunque, per evitare di farti fare un acquisto errato ti consiglio vivamente di misurare la distanza fra il bordo della ruota e il filo esterno dei passaruota... fallo sia davanti che dietro, perche sicuramente la misura è diversa...
detto ciò tieni conto che esattamente a filo non ti converrebbe, perche l'ammortizzatore sotto carico potrebbe farti anche toccare la ruota sul passaruota...
quindi a maggior ragione prendi la misura dalla gomma fino al punto in cui vuoi che arrivi la ruota... la misura rilevata, naturalmente, è lo spessore del distanziale che ti serve... spero di esser stato chiaro...
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IgoHR Si, ma questo lo so, volevo sapere se qualcuno sapeva l' esatto ET che si dovrebbe avere (anteriore e posteriore) per arrivare a filo esterno dei passaruota...
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simply.the.nenn prima di tutto a domanda rispondo... se mi fai una domanda sul distanziale, io rispondo sul distanziale...
secondo, non credo esista un cerchio di dimensioni ragionevoli (16 17 18) con un'et talmente esasperato da portarti la ruota a filo senza l'ausilio di un distanziale...
terzo, se usi un distanziale o un cerchio con et molto basso il risultato è lo stesso sia in termini estetici che in termini "stress meccanico" poichè la sporgenza è la stessa e dunque lo sforzo risultante è lo stesso
quarto e ultimo punto, ti sei risposto da solo... se il cerchio originale ha et 49 e tu vai a prendere una misura per vedere di quanto far sporgere la ruota, e sottrai quella misura rilevata con l'et originale, ottieni l'et che cerchi. da qui la formula
ETn=ETo - mr
dove
ETn sta per "ET nuovo" (espresso in mm ETo sta per "ET originale" (espresso in mm) mr sta per "misura rilevata" (espresso in mm)
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gio-z CITAZIONE (simply.the.nenn @ 23/11/2007, 18:56) prima di tutto a domanda rispondo... se mi fai una domanda sul distanziale, io rispondo sul distanziale...
secondo, non credo esista un cerchio di dimensioni ragionevoli (16 17 18) con un'et talmente esasperato da portarti la ruota a filo senza l'ausilio di un distanziale...
terzo, se usi un distanziale o un cerchio con et molto basso il risultato è lo stesso sia in termini estetici che in termini "stress meccanico" poichè la sporgenza è la stessa e dunque lo sforzo risultante è lo stesso
quarto e ultimo punto, ti sei risposto da solo... se il cerchio originale ha et 49 e tu vai a prendere una misura per vedere di quanto far sporgere la ruota, e sottrai quella misura rilevata con l'et originale, ottieni l'et che cerchi. da qui la formula
ETn=ETo - mr
dove
ETn sta per "ET nuovo" (espresso in mm ETo sta per "ET originale" (espresso in mm) mr sta per "misura rilevata" (espresso in mm)
Errore. I Mak Sting che montavo uscivano addirittura dal passaruota, motivo per cui li ho tolti dopo poco.
Per il resto quoto al 200% con te!!! Troppo braccio a terra. E a furia di toccare nel passaruota si va incontro a spiacevole inconvenienti.
Cmq l'ET della RS ad esempio è 68. La Megane normale è 49? Non sapevo.
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« Ultima modifica: 08 Febbraio 2008, 15:37:49 da 8darkangel7 »
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simply.the.nenn
sicuramente i cerchi rs hanno un'et così alto per sopperire alla larghezza maggiore rispetto a quella di un cerchio 16", e dunque per mantenere la stessa distanza dal passaruota si sposta la flangia di fissaggio più all'esterno di 19mm
infatti un cerchio da 16 con et 49 monta gomma 205 mentre un cerchio 18 con et da 68 monta gomma 225
225-205=20... piu o meno la differenza fra i due ET.
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®@ß߀® Leggendo i vostri post ho notato ke dietro siete tutti propensi x i 19 e davanti x i 15/16. io ke li ho trovati da 20 non riesco a montarli almeno dietro? da 19 a 20 non c'è una gran differenza...o sbaglio
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irre... ricordati che piu' son grossi e piu' si notano quando ti fermano per dei controlli e rischi il ritiro del libretto! e poi il nostro meccanico di fiducia dice che si rovinano i cuscinetti!! io vorrei montare quelli da 1 cm(sempre meglio che niente)
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Sarta Il problema è trovare chi ci tornisce i distanziali facendo un buon lavoro.
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irre... CITAZIONE (Sarta @ 31/8/2005, 10:48) Il problema è trovare chi ci tornisce i distanziali facendo un buon lavoro.
sto cercando un tornitore e forse lo gia trovato!!!
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®@ß߀® i distanziali sollecitano l'usura dei cuscinetti pero' dipende anke da come guidi la tua meggy, penso che guidando con un po di riguardo e stando attenti alle buche si riesca ad ottimizzare la durata dei cuscinetti... ...secondo me ti conviene mettere i dista da 16...
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irre... diciamo che mi conosco, la guida tranquilla la faccio ma ogni tanto mi piace sentire i cavalli.......
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®@ß߀® CITAZIONE (irre... @ 31/8/2005, 10:53) CITAZIONE (Sarta @ 31/8/2005, 10:48) Il problema è trovare chi ci tornisce i distanziali facendo un buon lavoro.
sto cercando un tornitore e forse lo gia trovato!!! hai gia visto questi? distanziali eibach-----> http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10023li fanno da 5 a 30 mm...
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irre... ho visto il sito, come posso vado da un negozio di accessori auto a chiedere
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Sarta mi sono fatto fare un preventivo per installare i distanziali, allora con 5 mm davanti e da 16 dietro bulloni compresi il tutto installato a 150€. Penso che li farò montare.
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®@ß߀® io penso ke faro mettere i 16 sia davanti ke dietro...
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irre... CITAZIONE (Rabber0069 @ 7/9/2005, 21:47) io penso ke faro mettere i 16 sia davanti ke dietro...
un distanziale troppo largo fa si che quando si prendono le pozzanghere l'acqua arriva fino al tetto....
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Sarta CITAZIONE (irre... @ 7/9/2005, 23:22) CITAZIONE (Rabber0069 @ 7/9/2005, 21:47) io penso ke faro mettere i 16 sia davanti ke dietro...
un distanziale troppo largo fa si che quando si prendono le pozzanghere l'acqua arriva fino al tetto....
Be loro non hanno problemi perchè il tetto c'è l'hanno forse è più nostro il problema quando siamo in cabrio, da 16 davanti si notano troppo e le ruote escono dal passaruota con i rischi che sappiamo.
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Sarta Installati distanziali da 19 alle ruote posteriori , davanti penso che non li metterò, l'effetto visivo dell'auto e meraviglioso. Appena posso posto le foto.
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Cine86 Ma perchè invece che i distanziali non mettete dei cerchi con et minorato?!? 1° evitate problemi ai cuscinetti 2°siete in regola con la legge 3°in un colpo solo fate cerchi e distanziali io credo che faro così anche perchè su la leon di un mio collega è partito lennesimo cuscinetto posteriore, 120 euro che se ne vanno.........
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