bluestraneo
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 11
|
Si, pensavo una cosa del genere. Quando me li hanno sistemati con la C3, ho avuto modo di vedere l'operazione, ed il tutto si è svolto regolando una vite con un'apposita chiave, davanti ad un apparecchio che misurava l'altezza del fascio luminoso.
Cmq.. non mi fraintendere, non voglio far diventare gli anabbaglianti, degli abbaglianti. Ho solo detto che le luci in questione sono un po basse. Fino ad oggi non ho mai dato fastidio a nessuno dopo aver fatto regolare i fari con le altre auto, e nell'evenienza, la rotellina serve proprio a questo no?
|
|
|
|
|
|
mircoamd
Utente normale
Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato
Ringraziato: 34
|
si ma guarda che la regolazione manuale c'è sicuramente
|
|
|
Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
|
|
|
vick75
Partners
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 102
|
Metti la rotella a 0 poi ti metti di fronte un muro e dai un giro sulla vite bianca che sta' sopra il faro.. Poi prova e vedi come ti trovi a limite fai un giro alla volta... Cmq c'e un sacco di gente che si spaccia per meccanico senza sapere dove mettere le mani
Inviato da iPhone 4 using Tapatalk
|
|
|
|
|
|
bluestraneo
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 11
|
Ok, grazie!! (anche tramite apposito bottone! ) Appena posso provo e vedo un po se riesco a risolvere! Cmq si, è scandaloso che in un'officina renault mi abbiano detto che è un'operazione che non si può fare. Il concessionario lo giustifico, non è il suo mestiere mettere mano all'auto, ma da un meccanico è inaccettabile. Di certo non farò fare li tagliandi..
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
Mod: discussione unita
|
|
|
|
|
|
JIMMY19
RS Team
Utente normale
LOVE RENAULT RS
Scollegato
Ringraziato: 6
|
ciao! ho un problema con le luci anabbaglianti che risultano troppo basse. la regolazione in altezza in manuale e' al massimo. Ho dubbi sul corretto funzionamento del motorino che sembra funzionare solo durante l'accensione delle luci. grazie.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
il motorino della regolazione altezza fari deve funzionare solo quando i fari sono accesi, sarebbe inutile che funzionasse da spenti. se hai regolato al massimo e non vanno ancora bene devi regolarli tramite le viti poste sul faro, se guardi nei fori sopra i fari vedrai delle viti di plastica bianca a brugola, con la macchina scarica devi mettere la rotella della regolazione elettrica a zero e poi regolarli come da manuale con le viti
|
|
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020, 17:35:17 da MEGANECC »
|
|
|
|
JIMMY19
RS Team
Utente normale
LOVE RENAULT RS
Scollegato
|
ok, la regolazione sul faro con plastica bianca e' regolata all'altezza massima, ma in abitacolo non ho nessuna rotella per regolare i fari!
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ah ok hai scritto regolazione manuale credevo intendessi la rotella, se non la hai vuol dire che hai le luci xeno con la regolazione elettrica automatica quella funziona tramite due sensori di livello sulle sospensioni uno sulla ant e uno sulla post, prova a muoverli (con i fari accesi) e a vedere se l'inclinazione dei fari cambia, basta far sedere qualcuno sul bordo del bagagliaio o altrimenti sganci il sensore anteriore dal braccetto della sospensione mi pare sinistro (basta una chiave da 10) e provi a muoverlo, oppure sollevi l'auto con un cric da officina
|
|
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020, 18:14:27 da MEGANECC »
|
|
|
|
JIMMY19
RS Team
Utente normale
LOVE RENAULT RS
Scollegato
|
Esatto, ho fari xeno.Scusa il mio gergo poco tecnico! ho smontato il braccetto del sensore anteriore. Praticamente accendendo la macchina, i fari fanno tre scatti in su, poi lentamente si abbassano. muovendo il sensore anteriore non cambia nulla. Aggiungendo 80 kg nel baule non cambia nulla.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ho paura che ci sia qualcosa in almeno uno dei sensori di livello... tu hai cambiato/abbassato sospensioni o altre modifiche? normalmente non influisce perché la macchina si abbassa in modo uniforme ma tanto per sapere.
il sensore anteriore per muoverlo lo hai staccato dal braccetto?
|
|
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020, 10:14:35 da MEGANECC »
|
|
|
|
JIMMY19
RS Team
Utente normale
LOVE RENAULT RS
Scollegato
|
Ho cambiato le molle degli ammortizzatori nel 2005.. dopo proverò' a fare il test con il sensore posteriore. ti aggiorno più tardi..
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
no non sono le molle, in quel caso sarebbe venuto fuori prima il problema, prova anche a scollegare un sensore e vedere se cambia qualcosa, intanto io vedo se trovo i valori di resistenza che devono avere i sensori per testarli a banco
|
|
|
|
|
|
JIMMY19
RS Team
Utente normale
LOVE RENAULT RS
Scollegato
|
Ho provato anche a staccare il sensore posteriore, con lo stesso risultato.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
sto guardando la documentazione ma fin ora ho trovato poco, continuo a indagare Post Unito: 26 Marzo 2020, 12:09:04
allora, ho trovato lo schema si cablaggio, purtroppo non fornisce indicazioni su come i 2 sensori comunicano con la centralina del faro, sono entrambi collegati sulla centralina del faro destro, posso però dirti come è collegata l'alimentazione almeno provi se arriva ai sensori e se la connessione sensore centralina è ok, purtroppo per fare questo dovrei smontare paraurti e faro destro, intanto puoi vedere se i sensori sono alimentati, questa è la tabella di connessione dei due sensori: sensore anteriore: numero pin / funzione 1 / negativo batteria 2 / collegato al pin 6 3 / non collegato 4 / al pin 6 della centralina faro destro 5 / +12v anabb. destro 6 / collegato al pin 2 sensore posteriore: numero pin / funzione 1 / negativo batteria 2 / collegato al pin 3 3 / collegato al pin 2 4 / al pin 6 della centralina faro destro 5 / +12v anabb. destro 6 / non collegato inizia a provare se c'è l'alimentazione tra negativo e +12v sui due connettori volanti che vanno ai sensori, occhio a non fare corto tra i pin
|
|
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020, 12:14:02 da MEGANECC »
|
|
|
|
JIMMY19
RS Team
Utente normale
LOVE RENAULT RS
Scollegato
|
quindi ho bisogno di un tester che non ho! dovrò aspettare un po. Vi aggiorno'! paraurti e faro gia smontati.
|
|
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020, 14:39:09 da JIMMY19 »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ah pensavo lo avessi in garage, fai questi controlli comunque 99 su 100 è colpa di uno dei due sensori, si riempiono di fango e umidità, bisogna solo capire quale è da cambiare
|
|
|
|
|
|
JIMMY19
RS Team
Utente normale
LOVE RENAULT RS
Scollegato
|
Non ho ancora provato con il tester ma ho notato che la morsettiera dei cavi del sensore anteriore e' molto ossidato!
...due ore più tardi, mi e' arrivato il tester e la corrente arriva. Con i fari accesi ho provato a staccare il sensore anteriore e i fari tornano subito nella giusta posizione. quindi mi sembra di capire che sia colpa del sensore!
|
|
« Ultima modifica: 27 Marzo 2020, 12:37:40 da JIMMY19 »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
facile che ci entri l'acqua, puoi provare a pulirla, a volte basta una soffiata per togliere la polvere e fare una decina di stacca/riattacca, poi andrà rivisto meglio ma già potresti notare un miglioramento nel funzionamento e così capire da dove parte il problema
|
|
|
|
|
|
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 14
|
Non ho ancora provato con il tester ma ho notato che la morsettiera dei cavi del sensore anteriore e' molto ossidato!
...due ore più tardi, mi e' arrivato il tester e la corrente arriva. Con i fari accesi ho provato a staccare il sensore anteriore e i fari tornano subito nella giusta posizione. quindi mi sembra di capire che sia colpa del sensore!
Vai di spray per contatti elettrici, preferibilmente utilizza uno che sia secco senza lasciar residui oleosi Probabilmente hai resistenza sul cablaggio dovuto all'ossido
|
|
|
Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
|
|
|
|
|