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Olly87 Salve a tutti, (è il mio primo post su questo forum!!) ho una megane CC 1.5dci da 106cv e ne sono pienamente soddisfatto!! l'unico neo che ha riguarda l'illuminazione.. i fari anabbaglianti fanno veramente poco!! ottimi invece gli abbaglianti... credo che il fascio luminoso sia orientato troppo in basso... c'è il modo di regolarlo agendo magari su dei registri all'interno del vano motore!?
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Starplat Ciao e benvenuto... se pensi che il fascio di luci sia troppo basso.. puoi o regolarlo dall'abitacolo o agire con un cacciavite a stella direttamente su una vite che regola l'altezza.
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Olly87 La levetta nell'abitacolo è già al max!!sul libretto delle istruzioni non sono sicuro ma mi pare che ci sia scritto di portarla in Renault... se qualcuno mi fa una foto alla vite su cui agire per regolare il fascio mi fa un piacere!!
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Megane Dciuna delle due frecce dovrebbe essere la vite per la regolazione manuale Questi fari sono allo xeno, adesso non so se anche quelli non allo xeno hanno la vite in quella posizione
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Olly87 cmq mi sembra strano che i fari alla xenon siano regolabili manualmente...c'è un sistema che li autolivella!!
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nacré Si, anche i fari allo xeno possono regolarsi manualmente tramite le viti indicate da Megane Dci (in particolare quella più in basso nella foto regola l'altezza - per la regolazione laterale c'è una vite alla quale si accede dal passaruota) Ora, soprattutto per i fari allo xeno è meglio non toccarle come ho fatto io che ho sfasato la regolazione. A tal proposito, per Megane Dci, potresti inviarmi una foto in cui si vede la posizione della lente (quindi una foto del faro visto davanti) in cui si riesce a capire l'inclinazione laterale della stessa lente ..... cosicché possa regolarmi approssimativamente sulla corretta regolazione laterale??? Grazie Megane Dci
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Starplat confermo che le viti sono le stesse per i fari normali
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simply.the.nenn le coperture che vedi aprendo il cofano, quelle sopra al faro, hanno un bel paio di fori... dentro uno di questi fori c'è una vite (da me è con incasso a brugola, ma ci sono anche con incasso a stella)... ma qual'è il foro che la nasconde? Niente di piu semplice... è quello posizionato esattamente sulla verticale della lampadina dell'anabbagliante... se fai un po di luce riesci pure a vederla, perche dovrebbe essere bianca... naturalmente stiamo parlando della regolazione in altezza... quella laterale nemmeno mai vista!
detto ciò ecco come fare una regolazione manuale corretta: ti metti difronte a un muro con la macchina in piano e ti segni a che livello arrivano le tue luci (ovviamente te lo segni sul muro senza imbrattare la città...) poi porti indietro la meggy di 10 m (sempre passando su un pavimento piano e privo di buche) e agisci sulla regolazione verticale dei fari portando il fascio luminoso 10cm circa al di sotto del segno che hai fatto nel muro... (10cm ogni 10m corrisponde al famoso 1% che trovi scritto dentro al vano motore vicino ai fari)
se vuoi esser sicuro di non sbagliare ripeti l'operazione, e se tutto torna vuol dire che è ok, se trovi invece delle piccole differenze correggi, e avrai una taratura ottimale!
non so se per gli angel eyes la regolazione è a rotelle o viti, ma nei gruppi ottici originali le regolazioni si effettuano con una chiave a brugola da 6mm...
buon divertimento!
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« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 23:50:34 da simply.the.nenn »
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ultraplex
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Questa è una foto scattata alla mia megane 1.5 dci 105cv Come si vede, rispetto alla foto precedente, non c'è il secondo foro simply.the.nenn .....dentro uno di questi fori c'è una vite (da me è con incasso a brugola, ma ci sono anche con incasso a stella)... ma qual'è il foro che la nasconde? Niente di piu semplice... è quello posizionato esattamente sulla verticale della lampadina dell'anabbagliante... se fai un po di luce riesci pure a vederla, perche dovrebbe essere bianca... naturalmente stiamo parlando della regolazione in altezza... In base a quanto detto da nenno il foro sopra l'anabbagliante dovrebbe essere quello che ho indicato come "2". Giusto? Ho tolto il tappo ma all'interno non ho visto nessuna vite Dove sbaglio?
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il foro è quello che hai indicato tu con "1", la vite (in plastica bianca) è in profondità, qui la vedi meglio senza la copertura di plastica: hai la regolazione elettrica dei fari?
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ultraplex
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hai la regolazione elettrica dei fari?
si ho la rotellina nel cruscotto per regolare l' altezza quando carico la macchina il foro è quello che hai indicato tu con "1", la vite (in plastica bianca) è in profondità....
Allora è tutto ok Questa mattina dal foro 1 ho visto che la vite c'è ed è a stella, ma pensavo fosse quell'altra Sta sera vedrò di darci una regolatina. Immagino che routando la vite in senso orario il fascio vada su, giusto?
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« Ultima modifica: 03 Aprile 2009, 14:16:46 da ultraplex »
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Immagino che routando la vite in senso orario il fascio vada su, giusto?
non ne sono sicuro, comunque basta provare e vedi subito che si sposta il fascio di luce
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ultraplex
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non ne sono sicuro, comunque basta provare e vedi subito che si sposta il fascio di luce
ok proverò al più presto... con i fari bassi mi sento mezzo cecato
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ok proverò al più presto... con i fari bassi mi sento mezzo cecato non esagerare ad alzarli, regolali bene altrimenti i cecati saranno gli altri
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In base a quanto detto da nenno il foro sopra l'anabbagliante dovrebbe essere quello che ho indicato come "2". Giusto? Ho tolto il tappo ma all'interno non ho visto nessuna vite??? Dove sbaglio?
tu da nessuna parte... lo sbaglio è mio che effettivamente mi sono accorto che il foro era sbagliato
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per la regolazione non serve una misura, anche perché le latezze fra le diverse auto sono diverse...
prima di tutto i fari devono essere alla stessa altezza... come riferimento devi prendere il tratto rettilineo che hai detto te... è quello il punto importante...
una volta che anche su 4 metri, tornando indietro, il tratto rettilineo resta alla stessa altezza sei a posto, se scende puoi alzare ancora, se sale devi abbassarlo per non accecare gli altri... naturalmente maggiore è la distanza su cui controlli il fascio, più precisa è la misurazione...
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Grazie mille, comunque ho seguito questa procedura e li ho regolati ma appena posso passo dall'elettrauto e me li faccio controllare meglio.
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esatto ultraplex... ho risposto qui perché voglio che in caso di problemi o dubbi sulla regolazione se ne parli qui... poi comunque ho rimandato un post di reindirizzamento nel topic xeno... apprezzo molto l'attenzione però
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Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
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Grazie mille, comunque ho seguito questa procedura e li ho regolati ma appena posso passo dall'elettrauto e me li faccio controllare meglio.
Power, ho letto il tuo mex di là...ti serve ancora la misurazione?? Sono a disposizione!!! Dimmi tutto!!!!
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