Per quanto mi riguarda, avessi la certezza di trovare un modulo che mantenga le specifiche o meglio le "promesse/premesse" indicate dal costruttore, lo acquisterei senza pensarci troppo.
Sicuramente una mappa fatta apposta avrà dei risultati migliori ma la praticità che un modulo ti da di gestire autonomamente anche solo 2 o 3 tipologie di mappa e soprattutto il ripristino in proprio del settaggio originale è un plus che per me sarebbe irresistibile.
Condivido quanto dice @Tex sul fatto che per l'argomento moduli abbiamo discussioni un po' vecchiotte con relativi prodotti che si spera oggi siano piu' evoluti.
A mio avviso ci servirebbe qualche confronto o esperienza recente sui prodotti in commercio adesso, soprattutto per capire quantomeno quali siano i piu' affidabili.
Non voglio fare assolutamente pubblicità a nessuno ed a nessun prodotto, ma se sei interessato alle evoluzioni in campo moduli ti posso segnalare (sempre se già non li conosci) due moduli che a mio avviso rappresentano prodotti onesti dal punto di vista delle prestazioni promesse, mentre la nota stonata è il prezzo...che a mio avviso non dovrebbe superare la soglia delle 200 euro...anziché le 300-360 euro quali prezzi proposti.
Parlo dei moduli della seletron e della tbox (quest'ultimo nella versione advanced anche "programmabile"
), e mi riferisco a quelli che intervengono sull'alterazione del parametro pressione rail + il parametro monitorato dal sensore MAP...e se vai a leggere le prestazioni attese, non vengono riportati valori da far girare la testa, anzi, come ho già citato nel post precedente, coppia max di 280 Nm, che mi suona come il probabile limite, o quasi, di coppia sopportabile da frizione e cambio montati sulle nostre meggy 1.5 Dci.
Poi sicuramene avrai sentito parlare dei moduli della steinbauer che costano una valangata di soldi ma nel campo dei moduli sono sicuramente il top...equivalenti ad una mappa con i contro c...i ma praticamente plug & play...
Comunque dovendo necessariamente contestualizzare l'argomento ai nostri motori (intendo sempre il 1.5 dci) pensare di poter tirare fuori chissà quali prestazioni nascoste attraverso mappe di alto livello è pressoché un sogno...per quel poco che ci si potrebbe concedere un buon modulo sarebbe più che buono...in periodo di saldi però, perché onestamente i soldi che chiedono non li valgono nemmeno i programmabili.
Ciao
P.S. Spero di non essere bannato
per aver inserito nomi di prodotti commerciali...l'ho fatto solo a titolo di argomentazione