Ciao Ragazzi, apro questo post perchè avrei bisogno di un pò di informzioni e consigli....
Sono felice possessore di una Megane II Grandtour con motorizzazione 1.6 16V a benzina, immatricolata a novembre 2008.
Essendoci il periodo del biennio di garanzia, a novembre dello scorso anno (2009) l'ho portata dal conce ufficiale a fare il suo 1° tagliando quando aveva quasi 10.000 km. all'attivo...morale...per la sostituzione di 5 litri d'olio, filtro olio e filtro abitacolo più i soliti controlli di routine ho lasciato alla cassa € 195,00.
Visto che ho una discreta esperienza come meccanico "in garage" e grande passione anche se nella vita faccio tutt'altro lavoro, considerando che da anni mi occupo personalmente di fare i tagliandi anche dell'altra macchina della famiglia e di quelli della mia moto, visto che a novembre prossimo alla mia Meggy scade la garanzia e ha quasi 25.000 km avevo deciso di fare il tagliando da me.
A questo punto mi sorgono dei dubbi:
1: l'olio motore consigliato dalla casa è l'ELF Evolution sintetico 5W40, sicuramente è un buon olio ma costa la bellezza di € 18,00 al litro....ci sono altri oli sintetici di analoghe specifiche che avete già provato con successo e costano meno?
2: ho visto che la Casa per la sostituzione del filtro aria e delle 4 candele prescrive kilometraggi ben più elevati dei mei 25.000 fatti in 2 anni, conviene comunque cambiarle o si può aspettare?
3: penso che ci sia un filtro della benzina anche se non ho ancora verificato; a quanti km va sostituito?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi informazioni e consigli