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Non c’è che dire: quando Renault vuole fare sportive in un certo senso estreme, pur partendo da un modello di base tutt’altro che prestazionale, riesce sempre a tirare fuori gli artigli alla grande. La riduzione di peso è notevolissima, grazie ai soli due sedili a guscio, alle superfici vetrate in policarbonato, al cofano in fibra di carbonio e alla drastica dieta cui è stato sottoposto l’intero impianto di scarico. La massa a secco ammonta a 1230 kg, ben 125 in meno rispetto alla R26.
Grazie a tutta questa serie di interventi, lo 0-100 è una pratica che viene sbrigata in 6 secondi netti: nonostante il motore sia rimasto invariato (2.0 turbo 230 CV), il tempo è stato tagliato di mezzo secondo pieno.
Se il motore non ha subito modifiche, è cambiato il setting delle sospensioni e sono stati migliorati i freni, in vista dell’impiego semi-agonistico che i proprietari faranno di questa specialissima Megane. Anche il cambio a sei marce può ora contare su rapporti più corti, mentre il differenziale autobloccante rimane invariato.
Le vendite inizieranno entro fine anno, ad un prezzo di circa 24.000 sterline. C’è da scommettere però che i particolari clienti del modello si lasceranno tentare dalla inusuale lista degli optional: roll-cage interna, sistema di scarico in titanio ulteriormente alleggerito, set di gomme da competizione, la dicono lunga sulle potenzialità di questa nuova francese.