Tommy
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Ragazzi, chiedo aiuto e consigli per quanto riguarda l'accensione della Megane che da qualche tempo, specialmente nel passaggio tra estate e inverno e viceversa sempre in concomitanza con l'accensione e lo spegnimento del clima mi da questo tipo di problema: la mattina faccio per accendere la macchina e al primo colpo non parte, al secondo se schiaccio solo il pulsante START, stessa cosa, allora alla terza sono costretto a premere il pulsante e appena il motore parte dare una bella sgasata, a quel punto va su di giri e resta perfettamente accesa senza dare problemi. Sono andato anche in concessionario piu' di una volta e mi dicono che puo' essere colpa delle sporco che si accumula correndo. Adesso per il momento devo fare un salto in conce almeno due volte l'anno, far fare il lavoro e poi e' tutto perfetto. Chiedo a voi se a qualcuno e' mai successa la stessa cosa!!! Grazie mille!!!
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nameck
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A me un giochino simile è successo quando la batteria era + di là che di quà... devo fare un salto in conce almeno due volte l'anno,
Non mi sembra normale che la valvola farfalla si possa imbrattare cosi tanto in cosi poco tempo....secondo me bisognerebbe cercare a monte la causa di questo problema
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Tommy
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Non sarebbe un cattiva cosa sapere qual'e veramente il problema ma con tutte le volte che ormai sono stato a mettere a posto il discorso, poco dopo ricompare! Il mio e' un 1.6 a benzina, sempre tagliandata e controllata ad ogni minimo rumore e ancora non capisco. Puo' essere il clima??? Puo' essere che da quando l'ho comprata il serbatoio e' sempre pieno??? Perche' dicevano che poteva essere anche quello!
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Polterchrist
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Beh, dipende quanti km si fanno, dove si vive, se si esagera spesso con i rabbocchi olio,... Uno che ad esempio fa una media di 200km al giorno (quindi del tutto plausibile se l'auto è usata per lavoro) già si troverà la farfalla mediamente sporca nel giro di 6-8 mesi Se poi esagera spesso con i rabbocchi d'olio il quale eccesso viene eliminato buttandolo in aspirazione tra la maf e la farfalla nello stesso periodo si avrà una croppa schifida mica da ridere, e se oltre tutto l'auto è anche diesel e ci si mette di mezzo pure la EGR è un miracolo che si muova ancora quella farfalla
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Tommy
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No no io la macchina la uso normalmente, ci vado a lavoro e giro. Il fine settimana faccio piu' km, 3-400km sicuri. Infatti li non mi da problemi, me li da solo quando la muovo poco. I rabbocchi li fanno solo in officina quando la porto a fare i tagliandi! Sara' una storia non riuscire ancora dopo un anno a non trovare il problema!!!
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Polterchrist
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tu fai di media 300-400 km al giorno ? cioè fai oltre 100k-140k km all'anno ? a beh, complimenti in ogni caso prova a vedere chi è il rivenditore sintoflon piu comodo per te (o li trovi anche in qualche negozio online) e prenditi una tanichetta da 250ml di E.T. (quantitativo per motori sopra i 1000cc ed entro i 2000cc) e una bomboletta di P.M.C. segui le istruzioni e dovresti avere gia da subito un netto miglioramento l'E.T. va a pulire tutti i condotti di lubrificazione e va a teflonare le superfici ottimizzando iniezione e lubrificazione, quindi aumenti leggermente le prestazioni (secondo elaborare +8cv sulla mini cooper s, che se fossero anche 4 sarebbe gia buono con un semplice additivo per teflonare) e riduci i consumi e il P.M.C. come detto va a disincrostare e pulire l'aspirazione e il corpo farfallato
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Tommy
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Grazie mille per i consigli, comunque io faccio 20.000km l'anno e ho un benzina 1.6 phase2! provero' a fare come dici tu e faro sapere i risultati! Ti ringrazio! Ciao!
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Omihalcon
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Sembra molto miracoloso questo sintoflon...
Ma e' vero?
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Enrico225
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Tommy perché l'hai aperto in OT questo topic?
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Polterchrist
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Sembra molto miracoloso questo sintoflon...
Ma e' vero?
Mah, miracoloso magari no ma un buon additivo per pulire i condotti e teflonare camere e cilindri ha questo effetto (parlando dell'e.t.) Un'altra prova fatta da elaborare se non ricordo male è stata quella di prendere una vecchia panda, fare il trattamento e poi eliminare tutto l'olio per vedere quanto ci metteva a grippare Ha tirato avanti 700km Per quanto riguarda lo spray di pulizia anche qui non griderei al miracolo, è uno sgrassatore specifico che scioglie l'olio rappreso derivante dallo sfiato del troppo pieno della coppa e l'incombusto impastato derivante dal ricordino della EGR (e dal ricircolo della blowoff, nel caso della RS, che va a imbrattare la girante della turbina)
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16valvole
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succede anche alla mia megane (1.4 98cv).. ma purtoppo pulire la valvola alla mia nn serve molto.. funziona a periodi bene e a volte a bisogno di una bella accelerata all accensione senno si spegne..il mio meccanico di fiducia (renault) mi dice che è un problema che affligge questo tipo di motore (1.4 o 1.6) e che la renault nn a fatto nulla per sistemarlo lasciando in mano tutto ai poveri meccanici che a volte nn sanno che fare ( ne o girati 4 per sto problema e tutti anno alzato bandiera bianca compreso renault)...speriamo bene
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TiNoX
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ci sn molti spray x pulire il corpo farfallato... il fatto di teflonare tutto e che da 4cv mi suona veramente tanto strano...ma cmq si come ha detto qualcuno sopra nell'airbox perviene un tubo che sarebbe dei vapori d'olio provenienti dalla testa e chiaramente verranno riassorbiti e ripasseranno dalla farfalla sporcandola... ma non puo crearti così tanto sporco in poco tempo... (a meno che non hai messo sabbia al posto dell olio motore )... il problema é da un altra parte... la tua makkina ha il motorino del minimo??
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Omihalcon
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Mah, miracoloso magari no ma un buon additivo per pulire i condotti e teflonare camere e cilindri ha questo effetto (parlando dell'e.t.)
Un'altra prova fatta da elaborare se non ricordo male è stata quella di prendere una vecchia panda, fare il trattamento e poi eliminare tutto l'olio per vedere quanto ci metteva a grippare Ha tirato avanti 700km
Per quanto riguarda lo spray di pulizia anche qui non griderei al miracolo, è uno sgrassatore specifico che scioglie l'olio rappreso derivante dallo sfiato del troppo pieno della coppa e l'incombusto impastato derivante dal ricordino della EGR (e dal ricircolo della blowoff, nel caso della RS, che va a imbrattare la girante della turbina)
A me piacerebbe aprire un topic in merito e discuterne anche con gli altri che sicuramente possono contribuire con esperienze. A me suona nuovo fare il trattamento al teflon sul motore.
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Tommy
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Tommy perché l'hai aperto in OT questo topic?
Perche' mi sono sbagliato Enrico, chiedo perdono ma mi e' venuto in mente dopo che avevo preso la sezione sbagliata! Post Unito: 25 Settembre 2010, 19:55:46
Sarebbe ottimo riuscire in più persone e magari con più esperienza trovare o capire il modo per risolvere questo problema che sulla mia macchina ormai va avanti da quasi un anno! Vi ringrazio tutti per i consigli dati!!!
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« Ultima modifica: 25 Settembre 2010, 19:55:46 da Tommy. »
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RogerWaters
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A me piacerebbe aprire un topic in merito e discuterne anche con gli altri che sicuramente possono contribuire con esperienze. A me suona nuovo fare il trattamento al teflon sul motore.
Qualcosa già c'è qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=134.0
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Omihalcon
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THX Roger!
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Jude
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Salve , spero sia la sezione giusta altrimenti chiedo ai Mod. di spostarla e aiutarmi su come e dove far domande. Veniamo al dunque : ho una Megane Scenic 2.0 Dynamique del 2001 ed e' un bel pezzo che ho notato il minimo irregolare e un po' bassino 750 giri circa sembra quasi che stia x spegnersi . Ho fatto fare il tagliando sperando che il problema svanisse ma e' sempre uguale . Il mecca mi dice che si potrebbe provare a pulire la farfalla ............ma io vi domando : e' un' operazione difficile da eseguire da soli ? Dove e' posizionata ( piu' o meno so dov' e' ) bisogna sontarla o si puo' fare anche da montata ? Avrei bisogno di info su come , dove , foto o manuali di qualcuno che lo ha gia' fatto .
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Enrico250
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TiNoX
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Non per essere cattivo, ma se gia chiedi dov'e allora forse non so se riesci a pulirla da solo. Comunque immagino sia un aspirato benzina. Se si, segui il manicotto che dal filtro dell aria va a uno "scatolottino" dove arriva anche la cordina del gas. Stacchi il manicotto dalla parte vicina alla farfalla, e con lo spray apposta x pulire quest'ultima, a macchina accesa, glielo spray dentro.. Dovrai accelerare un po senno tirera a spegnersi..
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