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Autore Discussione: primi commenti dopo 4000 km  (Letto 24076 volte)
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exclio-primer-307cc
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« Topic Start: 21 Settembre 2010, 17:28:00 »

ciao a tutti raga , vorrei rilasciare commenti sull'impianto frenante della megane 3 1.5 dci. premettendo che prima della meganona 3 avevoi una 307cc 2.0hdi 136 cv 16 v e sulle prestazioni non posso dire nulla era una bomba rispetto alla meg 3 ma anche per questo l'ho cambiata. i freni erano uno spettacolo riuscivo a staccare nelle curve perfettamente , la meg invece frena poco a freni freddi  o caldi , bisogna buttare giu il pedale notando che imbarca molto nell'anteriora non favorendo traiettorie precise, dicono che ha un assetto più rigido della 5 porte ...... per essere una coupè a me sembra una 3 porte per l'assetto che ha molle troppo morbide.... e poi già si sente qulcoa di plastica nello sportello passeggiero vibrare.... cosa mi dite a riguardo?
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« Risposta #1: 21 Settembre 2010, 18:58:17 »

Non sei il primo che leggo, sopratutto per i freni

Prova a risolvere con tubi in treccia e pastiglie sportive (sportive, non da competizione altrimenti ti frena ancora meno)
Di sicuro male non fanno queste modifiche e qualche miglioria dovresti averla
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« Risposta #2: 21 Settembre 2010, 19:03:49 »

Non hai scritto il modello e l' allestimento (coupe' luxe, coupe' dinamique) e se hai l' assetto sportivo opzionale.
Confermo Polter per le voci sui freni sentite in giro.
Attenzione che il tipo e modello dei pneumatici (marca/qualita') puo' influire sulla frenata.
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« Risposta #3: 22 Settembre 2010, 10:23:27 »

il modello è megane 3 coupè bianca 1.5 dci dinamique + come optiona cerchi 17 e vetri oscurati clima bi zona sensori posteriori parcheggio e specchietti che si chiudono elettrici ,  poi aggiungerei provate a fare una curva di una rotatoria un pò accelerati (qua a ravenna è piena di ste ca....di rotatorie ) in uscita l'auto tende ad andare verso l'esterno se si prova a correggere la traiettoria la risposta della sterzo e tarda e imprecisa e sembra che si faccia pattinare l'auto in derapata e si sente lo sterzo se provate che va a vuoto  e il bello che l'esp non interviene ancora , l'altro giorno ho dovuto scalare di 2 e per rimetterla dentro accelerare  pesante, vi è mai capitato? da premettere che la paragono sempre alla mia ex 307cc 2.0hdi , grazie ancora a tutti e poi dimenticavo ma possibile che i dischi con l'umidita notturna facciano la platina simil-ruggine? l'altra lo faceva se stava ferma giorni e sotto la pioggia , questa anche dopo che la lavo!....
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« Risposta #4: 22 Settembre 2010, 10:49:52 »

è a trazione anteriore ed è una famigliare come impostazione (non credo che la coupè abbia effettivamente doti sportive, men che meno regolazioni sportive, a parte la RS, poi magari mi sbaglio), il sottosterzo facile è del tutto normale, strano però che non corregga l'elettronica
una buona elettronica a meno di fare errori clamorosi non t'accorgi nemmeno che sta lavorando a parte ogni tanto la spia che si accende, ma dovrebbe dare l'impressione che non stia accadendo nulla di strano, non che non stia lavorando

non avendo una megane su questo non ti so rispondere, aspettiamo che commenti qualche altro possessore
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« Risposta #5: 22 Settembre 2010, 13:31:57 »

il modello è megane 3 coupè bianca 1.5 dci dinamique + come optiona cerchi 17 e vetri oscurati clima bi zona sensori posteriori parcheggio e specchietti che si chiudono elettrici ,  poi aggiungerei provate a fare una curva di una rotatoria un pò accelerati (qua a ravenna è piena di ste ca....di rotatorie ) in uscita l'auto tende ad andare verso l'esterno se si prova a correggere la traiettoria la risposta della sterzo e tarda e imprecisa e sembra che si faccia pattinare l'auto in derapata e si sente lo sterzo se provate che va a vuoto  e il bello che l'esp non interviene ancora , l'altro giorno ho dovuto scalare di 2 e per rimetterla dentro accelerare  pesante, vi è mai capitato? da premettere che la paragono sempre alla mia ex 307cc 2.0hdi , grazie ancora a tutti e poi dimenticavo ma possibile che i dischi con l'umidita notturna facciano la platina simil-ruggine? l'altra lo faceva se stava ferma giorni e sotto la pioggia , questa anche dopo che la lavo!....

Mi pare che tu non abbia messo l'assetto sportivo, optional sulla dinamique, che ribassa leggermente l' auto e ha le molle un po' piu' rigide.
Provando l' auto prima dell' acquisto e facendo rotonde che nella mia citta' ce ne sono a iosa (i semafori si contano sulle dita di una mano) poi frenate, curve tirate e non ho avvertito quello che scrivi tu anzi lo sterzo e' sempre stato preciso e non l' ho sentita cosi' sottosterzante come tu evidenzi.

Ah! io ho sempre avuto quel problema di ruggine ai freni sia sulla moto che sull' alfa.
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« Risposta #6: 22 Settembre 2010, 13:50:07 »

Dei buoni dischi è normale che facciano ruggine a meno che siano carboceramici e delle buone pastiglie è normale che fischino (ovviamente parlo di freni ad alte prestazioni)

Se i freni non fischiano e non fanno un velo di ruggine poco dopo essere stati bagnati, o sono costosissimi in lega carboceramica, o sono freni da berlina media o da utilitaria

Post Unito: 22 Settembre 2010, 15:33:23

Prova a risolvere con tubi in treccia e pastiglie sportive

per le pastiglie prova con le EBC gialle (gialle, ricorda, non rosse, le rosse son da pista e in uso stradale ti frenerebbe meno di adesso)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2010, 15:33:23 da Polterchrist » Registrato  
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« Risposta #7: 22 Settembre 2010, 18:11:42 »

 offtopic01 /ON

Ma le EBC vanno sulle pinze originali?

 offtopic01 /OFF
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« Risposta #8: 22 Settembre 2010, 18:52:52 »

l'auto non ha nessun assetto sportivo è cosi dalla fabbrica il problema del sotto sterzo se così vogliamo chiamarlo e dato dal fatto della cattiva distribuzione dei pesi sulle motorizzazioni diesel .... con un peso asse superiore ad un benzina... è comunque lo le traiettorie bisogna correggerle parecchio ....sterzo poco preciso.
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« Risposta #9: 22 Settembre 2010, 20:04:41 »

Si le EBC vanno anche sulle pinze stock, basta che metti la stessa misura
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« Risposta #10: 23 Settembre 2010, 22:21:26 »

@ exclio-primer-307cc (nick piu' semplice no?  Linguaccia)
Ma perche' sei peggiorato passando da una 307cc 2.0hdi 136 cv 16 v anziche' non so prendere una RS base-base?
Quando l' hai comprata IMHO era ancora disponibile il 2.0 dCI 160cv se non sbaglio...
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« Risposta #11: 24 Settembre 2010, 09:19:42 »

no il 2.0 160 non cera cera il 1.9 che ho gia avuto come motore sotto la nissan primera e non era un motore esaltante volevo poi un motore diesel piccolo perchè da 40000 km anno sono passato a meno di 10000 km ...non mi dite il benzina perchè quando mi sparo più di 1000 km per scendere dai miei preferisci il diesel... poi il nick deriva dalle mie precedenti auto ...clio 1.5 dci 65 cv del 2002 primera 1.9 dci e la 307 cc... la rs....MAGARIIIIII
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« Risposta #12: 24 Settembre 2010, 11:35:02 »

Beh, 29k euro più immatricolazione non sono poi molti considerando l'auto
Se non intendi portarla in pista in pacchetto cup diventa uno sfizio rinunciabile e anche l'RS display non è strettamente necessario

I consumi sono del tutto normali per un benzina e anzi, cnsiderando la sovralimentazione e la potenza sono relativamente bassi

L'unica vera grossa spesa rispetto ad un 2.0 "normale" è il bollo, che per altro è vincolato alla potenza e non alla cubatura, siamo sui 580 euro (ladri del cavolo, con un incremento di appena 20cv rispetto alla mia dovrò pagare 60 euro in più)

Direi che in linea di massima una RS poteva anche starci in teoria Sorriso
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« Risposta #13: 24 Settembre 2010, 19:29:41 »

...non mi dite il benzina perchè quando mi sparo più di 1000 km per scendere dai miei preferisci il diesel...
... la rs....MAGARIIIIII

Ti capisco ho preso il diesel proprio per questo motivo.

Pero' quoto:
Beh, 29k euro più immatricolazione non sono poi molti considerando l'auto
Se non intendi portarla in pista in pacchetto cup diventa uno sfizio rinunciabile e anche l'RS display non è strettamente necessario

L'unica vera grossa spesa rispetto ad un 2.0 "normale" è il bollo, che per altro è vincolato alla potenza e non alla cubatura, siamo sui 580 euro (ladri del cavolo, con un incremento di appena 20cv rispetto alla mia dovrò pagare 60 euro in più)

L' unico problema dell' RS e' il mantenimento...

Dai tuoi messaggi ,exclio-ecc ecc  Occhiolino  ho capito che pensavi di trovare un' auto sportiva e invece ti sei ritrovato una macchina che fa il verso alle sorelle piu' grandi ma e' tutto fumo e niente arrosto.

Io avrei provato la coupe' con il 1.9dCi solo per un motivo:
In diverse prove giornalistiche si legge che a volte un motore su un' auto fa schifo mentre lo stesso su un' altra va benissimo.
Questo e' il caso ad esempio del 1.6 diesel della mazda3 di fabbricazione Ford-PSA che risulta totalmente rinato sulla giapponese ma deprimente sulle altre.
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« Risposta #14: 29 Settembre 2010, 12:00:13 »

i motori psa li ho conosciuti... la mia 307cc esempio , che era un 2000 poi volvo c30 di un amico 1.6 mazda 3 1.6 207 1.6 tutte e 4 le auto hanno avuto gli stessi problemi derivanti dalla valvola egr , dalla aspirazione aria e sensore di anticondensa nella turbina ... e il contattore freno che dava anomalia sbs-esp quindi basta con motori psa . effettivamente la aspettavo più sportiva magari se fosse stata 16 valvole qualche consumo in più ma + prestazioni. 1l 1.9 dci non è un motore sportivo è un motore vianggiante non sportivo (coppia - alesaggio - ecc) se fosse stato 1.9 con 150 cv forse forse ma è un motore vecchio di 7 anni portato da 120 a 130 cv  per il fap che altro dire ...
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« Risposta #15: 29 Settembre 2010, 15:59:46 »

Che ci poi bisogna fare la rimappa e qualche accorgimento per raggiungere quei 150CV necessari  Occhiolino
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« Risposta #16: 01 Ottobre 2010, 18:11:19 »

dimenticavo per circa sei mesi ho tenuto sotto la 307 cc la centralina aggiuntiva che mi dava circa 30cv in più andava benissimo ma per fare la revisione dei 4 anni l'ho dovuta smontare altrimenti non passava per  la sonda degli  scarichi ed ora  ce l'ho in un cartone nello sgabuzzino a casa uffa , che ne dite se la vendo?
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« Risposta #17: 01 Ottobre 2010, 20:34:46 »

Anche se non so se è il forum giusto puoi metti un annuncio qui  Occhiolino
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« Risposta #18: 11 Ottobre 2010, 14:24:18 »

Beh...io dopo 1000 Km...Non pensavo proprio che questa vettura imbarcasse cosi tanto e frenasse cosi poco. Premetto, vengo da una Focus, e a questo punto debbo definire ignorante ma sincera. Nel senso che se volevo fare una curva anche se la buttavo dentro in stile violento si piegava ed andava, La Megane, ha dei transienti cosi lenti che si imbarca, e parecchio costringendo a correzioni....Inoltre, l'impianto frenante...bho....forse pasticche nuove, forse non so...sta di fatto che debbo mettere un paracadute e pregare...
Le Molle sono TROOOOPPPO morbide....un po' deluso.
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« Risposta #19: 11 Ottobre 2010, 15:26:26 »

Questo e' il caso ad esempio del 1.6 diesel della mazda3 di fabbricazione Ford-PSA che risulta totalmente rinato sulla giapponese ma deprimente sulle altre.


ATTENZIONE

mazda non ha MAI montato motori PSA, è vero che fa parte del gruppo ford ma i motori li ha sempre prodotti da se, i PSA sono montati su ford e volvo (non che su peugeot e citroen)
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