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Autore Discussione: Additivi anti-attrito per il motore  (Letto 276418 volte)
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« Risposta #60: 02 Novembre 2012, 08:44:44 »

Lawrence, quel link l'avevo già letto e c'è scritto "Aggiungere all’olio a motore caldo quindi girare".
Mentre nell'ET viene specificato di girare un'ora.
Ora non vorrei fare il pignolo su questa cosa, ma visto che i tempi a disposizione sono sempre pochi, volevo semplicemente capire se basta girare un 15 minuti o se necessariamente un'ora.  sticazzi




piu ci giri, sicuramente meglio è. magari cerca di non trovarti nel traffico ma falla girare! io l'ho fatto di sera sul raccordo(spinaceto-ardeatina e ritorno)
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« Risposta #61: 02 Novembre 2012, 09:10:18 »

piu ci giri, sicuramente meglio è. magari cerca di non trovarti nel traffico ma falla girare! io l'ho fatto di sera sul raccordo(spinaceto-ardeatina e ritorno)

Puoi dire alla bionda di smettere di ammiccarmi, altrimenti non smetto più di risponderti?  roftl

Comunque grazie dei tuoi consigli.  Occhiolino
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« Risposta #62: 02 Novembre 2012, 14:24:24 »

15min è forse poco, meglio fare circa un' ora.

Domande niubbe: ma si può mettere anche se il livello dell' olio è al massimo?
Se aggiungo 1/4 di litro all' olio il livello si alza perciò se è al massimo può dare dei problemi?
il sintoflon è studiato per motori FAP e perciò è conforme alle specifiche ACEA per le Megane3?
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LawrenceRS225
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« Risposta #63: 02 Novembre 2012, 14:29:25 »

15min è forse poco, meglio fare circa un' ora.

Domande niubbe: ma si può mettere anche se il livello dell' olio è al massimo?
Se aggiungo 1/4 di litro all' olio il livello si alza perciò se è al massimo può dare dei problemi?
il sintoflon è studiato per motori FAP e perciò è conforme alle specifiche ACEA per le Megane3?

tranquillo non va ad inficiare
va bene anche per i motori con fap
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« Risposta #64: 28 Novembre 2012, 22:40:19 »

Ciao, vorrei un consiglio, anch'io dopo la disavventura della 4^ bronzina ho rifatto il motore al completo (1,5 106cv 2006), ora tutto bene. Ho messo il Sintoflon Et e i benefici li ho sentiti subito, fluido economico e potente. Ho messo Et dopo 5000 km dal rifacimento del motore, vorrei cambiare l'olio ai 10000 km ma ho il dubbio, devo tenere solo 2000 km l' Et oppure posso tenerlo per 5000 e poi cambiare l'olio e mettere il protector?
grazie
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« Risposta #65: 29 Novembre 2012, 00:44:16 »

Leggevo su un forum che adesso non ricordo le spiegazioni di un tecnico/commerciale della Sintoflon che spiegava l'utilizzo dell'additivo ET. Dicono che lo si può tenere anche a lungo, non succede nulla perchè evapora dopo circa un'ora lasciando solo uno strato infinitesimale di protettivo. Mah!
Io sinceramente ho provato il Protector e mi sento di aver letteralmente buttato al vento 17€!
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« Risposta #66: 29 Novembre 2012, 23:34:21 »

Ma il protector va messo dopo, prima ci vuole il trattamento pre cambio olio. Occhiolino
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« Risposta #67: 30 Novembre 2012, 00:45:15 »

Si si, avevo omesso di dirlo.
Infatti non ho buttato solo i 17€ del Protector. Ghigno
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« Risposta #68: 05 Dicembre 2012, 07:01:52 »

Lawrence, quel link l'avevo già letto e c'è scritto "Aggiungere all’olio a motore caldo quindi girare".
Mentre nell'ET viene specificato di girare un'ora.
Ora non vorrei fare il pignolo su questa cosa, ma visto che i tempi a disposizione sono sempre pochi, volevo semplicemente capire se basta girare un 15 minuti o se necessariamente un'ora.  sticazzi

allora... l'ET lo devi mettere a motore caldo e girarci un'oretta con normale utilizzo e tenerlo dentro almeno 1000km (fino ai 2000km)

dopo di che scoli l'olio vecchio e metti il nuovo aggiungendoci il protector (uno delle tre versioni a seconda del km) (mi raccomando cambia anche il filtro olio)
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« Risposta #69: 14 Dicembre 2012, 23:17:00 »

Io sto pensando di riprovare con il trattamento Sintoflon (ET + Protector) ma stavolta voglio fare le cose per bene.
Ho intenzione di fare il tagliando il 22, quando sarò giù a Bari, per le festività.
Avevo quindi intenzione di mettere sin da ora l'ET, e di farmi quindi il viaggio. Una volta arrivato, fare cambio olio e filtro e aggiungere il Protector.
Secondo voi è pericoloso fare il viaggio con l'et nel motore considerando che avrò un'andatura media di 110km/h?

Inviato dal mio Gallant Duo con Tapatalk 2.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2012, 01:13:43 da alexander84 » Registrato  
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« Risposta #70: 15 Dicembre 2012, 01:13:20 »

Ciao alexander84, l'unica raccomandazione che mi trovo a darti è quella di mettere il Sintoflon ET nell'olio solo a motore caldo e di circolare per almeno mezz'ora, non ti preoccupare se supererai di poco il massimo dell'asticella dell'olio, il sintoflon ET è prevalentemente fatto di prodotti detergenti che servono a sciogliere le morchie e che le mantengono in sospensione o che le veicolano nel filtro dell'olio, quindi se fai il primo trattamento ti capiterà di notare il filtro dell'olio più sporco del solito, inoltre l'ET lascia un leggero strato di teflon che ricordo è prodotto dalla DuPont che serve appunto a creare un primo strato finissimo di antiattrito. Un altra indicazione che ti posso dare è quella di non avere paura di usarne più del dovuto infatti se hai il 1.5 dCi dovresti usarne una confezione da 125 ml più un'altra mezza, se il livello dell'olio è più che un rabbocco puoi usare anche 2 confezioni di ET, che non ha alcuna controindicazione. Vorrei anche consigliarti di usare il rapidflush 30 minuti prima di cambiare l'olio motore sempre messo a motore caldo, è un trattamento di alto impatto che consiglio vivamente se non hai mai usato detergenti nel motore o se hai già superato i 150.000 km. Solo dopo avere cambiato i filtri olio, e gasolio, sempre a motore caldo usa 2 flacconi di sintoflon protector racing se hai la macchina con meno di 60.000/80.000 km, usa il protector normale se hai un chilometraggio superiore agli 80.000 km e se invece hai più di 150.000 km ed hai problemi di perdita di compressione e di consumo di olio troppo elevato ti consiglio vivamente il protector oliseal. Poi se proprio non vuoi farti mancare niente ti proporrei di additivare il carburante diesel con 1/4 di diesellube ed una confezione di dieselclean. Io uso questi prodotti da oramai quasi 10 anni ed ho sempre notato un miglioramento apprezzabile del funzionamento dei vari motori, primo fra tutti ho rilevato una minore rumorosità durante il funzionamento del motore, un decadimento del frenomotore dovuto alla diminuzione degli attriti, una migliore ripresa del motore e per ultimo ma non meno importante una diminuzione tangibile di 5/8 gradi del calore prodotto dal motore sia nell'acqua che nell'olio sintomo nuovamente che meno energia viene sprecata dagli attriti e che può essere riscontrata dall'erogazione della spinta sulle ruote motrici.
Non voglio dilungarmi ulteriormente perchè non sono nè un meccanico nè ho vantaggi a promuovere i prodotti da me elencati, ma sono semplicemente un felice e contento utilizzatore di tali prodotti.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti e ti auguro di fare buon viaggio.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2012, 01:15:04 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #71: 15 Dicembre 2012, 01:21:22 »

Grazie mille per la celere e dettagliata risposta.
Innanzitutto vorrei precisare che ho all'attivo 170.000km e che ho già effettuato una volta il trattamento con ET e poi Protector senza grossi risultati, ma forse perchè non l'ho tenuto molto nel motore.
Il mio dubbio è legato proprio ai molti km dell'auto (ci sarà un bel pò di sporco nel motore), quindi mi chiedevo se è così sicuro farsi un viaggio di 700km (due soste) con l'ET nel motore.

Post Unito: 15 Dicembre 2012, 01:21:58
Ho inviato una mail direttamente al produttore.
Sentiamo cosa mi rispondono.

Post Unito: 15 Dicembre 2012, 16:28:31
Stamattina sono stato dal ricambista e ho preso 2 flaconi di ET Sintoflon (nella precedente esperienza con questo prodotto, il ricambista mi aveva detto che ne bastava uno).
Nel pomeriggio a motore caldo, ho aggiunto entrambi i flaconcini nel motore e ho girato su e giù per la tangenziale per più di un'ora.
Ovviamente nessuna differenza rispetto a prima (forse è troppo presto per dirlo). Di sicuro, stavolta farò molti più km con questo prodotto nell'olio sperando serva a qualcosa anche se rimango fortemente scettico su qualsiasi tipo di additivo.
Spero di cambiare presto opinione e di scriverne una completamente diversa tra qualche giorno, anche perchè vorrà dire che il motore ne avrà tratto benefici. Occhiolino
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2012, 16:28:31 da alexander84 » Registrato  
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« Risposta #72: 18 Dicembre 2012, 15:39:07 »

Facci sapere che siamo curiosi.  Occhiolino Vorrei sapere poi quando cambi l' olio se sarà molto o poco sporco, per capire se il Sintoflon ha fatto il suo effetto.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 17:55:52 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #73: 18 Dicembre 2012, 15:42:48 »

Grazie mille per la celere e dettagliata risposta.
Innanzitutto vorrei precisare che ho all'attivo 170.000km e che ho già effettuato una volta il trattamento con ET e poi Protector senza grossi risultati, ma forse perchè non l'ho tenuto molto nel motore.
Il mio dubbio è legato proprio ai molti km dell'auto (ci sarà un bel pò di sporco nel motore), quindi mi chiedevo se è così sicuro farsi un viaggio di 700km (due soste) con l'ET nel motore.

Post Unito: 15 Dicembre 2012, 01:21:58
Ho inviato una mail direttamente al produttore.
Sentiamo cosa mi rispondono.

Post Unito: 15 Dicembre 2012, 16:28:31
Stamattina sono stato dal ricambista e ho preso 2 flaconi di ET Sintoflon (nella precedente esperienza con questo prodotto, il ricambista mi aveva detto che ne bastava uno).
Nel pomeriggio a motore caldo, ho aggiunto entrambi i flaconcini nel motore e ho girato su e giù per la tangenziale per più di un'ora.
Ovviamente nessuna differenza rispetto a prima (forse è troppo presto per dirlo). Di sicuro, stavolta farò molti più km con questo prodotto nell'olio sperando serva a qualcosa anche se rimango fortemente scettico su qualsiasi tipo di additivo.
Spero di cambiare presto opinione e di scriverne una completamente diversa tra qualche giorno, anche perchè vorrà dire che il motore ne avrà tratto benefici. Occhiolino

due flaconi? ma da quanto?
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« Risposta #74: 18 Dicembre 2012, 16:04:49 »

La volta scorsa me ne consigliarono uno, stavolta due. Secondo Sintoflon, non c'è alcun problema.
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« Risposta #75: 18 Dicembre 2012, 18:14:52 »

toglietemi una curiosita'
 devo fare il primo tagliando dopo le feste e' ho circa 16.000 km posso fare un trattamento del genere?
o per il momento visto i pochi km non mi conviene?
per il 1.9 dci che procedura mi consigliate?
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« Risposta #76: 18 Dicembre 2012, 20:36:03 »

Sono interessato anch' io (ho 22K km) ma attenderei ad arrivare a 30.000Km.
Cmq lessi in un test di Elaborare su una gara di un giorno con i consumi più bassi utilizzando una Peugeut motore PSA diesel con pochi km forse 3.000. Avevano fatto il trattamento sintoflon ET/protector per avere meno attriti interni al motore e consumare meno; perciò non penso che sia un problema il km al limite con pochi km meglio usare subito il protector dato che il circuito dell' olio non è sporco.
Adesso vado a vedere se ritrovo l' articolo e riedito il messaggio.
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« Risposta #77: 18 Dicembre 2012, 21:51:03 »

Dunque, da quello che mi hanno risposto e da quanto letto in giro il trattamento con l'ET si può sempre fare a qualsiasi chilometraggio. Ciò che cambia è solo l'additivo che va aggiunto all'olio nuovo.
Il Protector per motori più vecchi e il Protector Racing per motori più giovani.

Comunque ne ho messi due da 125ml.
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« Risposta #78: 20 Dicembre 2012, 08:36:15 »

occhio con l'et. a seconda dei km che hai sul motore, del tuo utilizzo e a seconda se hai mai fatto una pulizia interna variano i km da lasciar dentro l'et!

è fondamentale!

 sm2259an
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« Risposta #79: 20 Dicembre 2012, 08:57:46 »

occhio con l'et. a seconda dei km che hai sul motore, del tuo utilizzo e a seconda se hai mai fatto una pulizia interna variano i km da lasciar dentro l'et!

è fondamentale!

 sm2259an

piu ce lo lasci meglio e'. Quello di sintoflon mi ha detto che anche per 5000km si puo lasciare.
cmq per macchine con oltre 160.000km si usa il protector OILSEAL
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