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Autore Discussione: Strani problemi e rumori allo sterzo dopo tanti km  (Letto 20537 volte)
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tomactos1977
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« Topic Start: 08 Settembre 2010, 09:40:57 »

Salve a tutti
Non so più a che santi votarmi, la mia megane (1.9 dci del 2003 - 127000km, 7 anni di vita) continua ad aver problemi da 4 mesi a questa parte. Vi faccio una rapida premessa: è da gennaio che faccio autostrada 3 giorni alla settimana, circa 40 km andata e ritorno, il resto sono più o meno 10km al giorno (da casa a lavoro e viceversa). Il mio problema è questo: durante la settimana la vettura non ha nessun problema, nessun rumore sospetto o quant'altro, invece quando faccio molta strada, come nel caso dei 40 km e devo far manovra, lo sterzo fa un rumore assurdo: cigola come i cardini di una porta e dall'anteriore sinistra si sente un TOC TOC TOC continuo. Il rumore si percepisce anche all'esterno della vettura, tanto che la gente si gira a guardarmi. La cosa strana è che questo succede solo quando faccio molta strada ma durante la guida lo sterzo mi risulta normale, ne troppo duro ne troppo morbido. Ho portato più volte la macchina da un meccanico (renault) e tutte le volte che gli racconto questa storia resta perplesso e provando la vettura non avverte niente. Ha avuto anche la macchina in ponte, ma non ha riscontrato niente di anomalo. Secondo voi cosa può essere, perchè solo quando la macchina fa molti km si avverte il rumore? mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo per le risposte
« Ultima modifica: 08 Settembre 2010, 09:41:29 da tomactos1977 » Registrato  
Nik89
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« Risposta #1: 08 Settembre 2010, 09:47:13 »

Provo a dire la mia, potrebbe essere il braccetto della ruota sinistra, però aspettiamo qualcuno che ne sa più di me  Ghigno

Se tu riuscissi a farci un video col cellulare, solo per sentire il rumore, sarebbe un ottima cosa!  sm2259an
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ieietto
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« Risposta #2: 08 Settembre 2010, 09:50:28 »

Provo a dire la mia, potrebbe essere il braccetto della ruota sinistra, però aspettiamo qualcuno che ne sa più di me  Ghigno

Se tu riuscissi a farci un video col cellulare, solo per sentire il rumore, sarebbe un ottima cosa!  sm2259an
anche a me è venuta in mente questa cosa, sopratutto per il TOC TOC...avuto esperienza analoga....ma se fosse questo, come potrebbe non essersene accorto il meccanico?? mettendola addirittura sul ponte? anche per la mia esperienza, + km facevo e + il rumore aumentava...ma c'era sempre! e si sentiva sopratutto quando arrivavo a fine corsa dello sterzo per le manovre  lol
« Ultima modifica: 08 Settembre 2010, 10:15:26 da ieietto » Registrato  
tomactos1977
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« Risposta #3: 08 Settembre 2010, 09:58:20 »

anche a me è venuta in mente questa cosa, sopratutto per il TOC TOC...avuto esperienza analoga....ma se fosse questo, come potrebbe non essersene accorto il meccanico?? mettendola addirittura sul ponte? anche per la mia esperienza, + km facevo e + il rumore aumentava...ma c'era sempre! e si sentiva sopratutto quando arrivavo a fine corsa dello sterso per le manovre  lol

il problema è che non lo fa continuamente... comunque posterò magari un video, non ci avevo mai pensato. Giovedi sera mi faccio l'autostrada, cosi vi metto al corrente.
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« Risposta #4: 08 Settembre 2010, 09:59:34 »

Ok, attendiamo il vide.
Ti può essere molto utile se torni in concesisonaria così lo puoi fare vedere anche al meccanico! sm2259an
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tomactos1977
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« Risposta #5: 08 Settembre 2010, 10:18:50 »

Ok, attendiamo il vide.
Ti può essere molto utile se torni in concesisonaria così lo puoi fare vedere anche al meccanico! sm2259an

Si, bellissima idea... non ci avevo mai pensato
Grazie ancora
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« Risposta #6: 08 Settembre 2010, 10:28:04 »

se fosse un braccetto lo farebbe sempre, come pure un giunto, io ho sospetti più che altro sulla parte del servosterzo, comunque un video, sopratutto l'audio può tornare utile
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MrNik
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« Risposta #7: 08 Settembre 2010, 11:00:44 »

quando fà quel rumore sei arrivato a fine corsa del volante? senti dei colpetti in senso opposto? Se senti dei colpetti è il servosterzo. Io non sò se la megane del 2003 ha servosterzo meccanico o elettrico, in caso fosse elettrico potrebbe essere la batteria che ha un livello di carica basso Triste
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« Risposta #8: 08 Settembre 2010, 11:13:24 »

è elettrico, però escluderei problemi di batteria, perchè se lo fa dopo un pò che viaggia vorrebbe dire che l'alternatore non carica, e se così fosse la partenza successiva sarebbe sempre più difficile, è probabile che sia qualche difetto nella parte elettrica del servo che scaldandosi si presenta, a volte è solo problemi di contatti (sono i primi a presentarsi con l'aumento di temperatura)
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tomactos1977
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« Risposta #9: 08 Settembre 2010, 11:52:07 »

E quello che ho detto io al mio meccanico. Anche secondo me è un problema elettrico e non meccanico, ma non capisco perchè il rumore deve essere cosi forte e non mi pare che la meggy faccia fatica ad accendersi. Comunque, si, sento dei colpetti ogni volta faccio manovra, e si, sempre a fine corsa quando sto facendo manovre con angolo stretto
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ieietto
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« Risposta #10: 08 Settembre 2010, 12:08:50 »

io, riportando sempre la mia esperienza, ebbi un problema tempo fa ad una macchina (un motociclista c'ha tirato la moto su una ruota mentre era parcheggiata), che ruppe il braccietto della sospensione, o addirittura il semiasse (non ricordo bene)...e ricordo che il rumore del "TOC" lo faceva solo quando sterzavo tutto il volante da fermo, sia da una parte che dall'altra....magari il Toc lo faceva anche in movimento, ma non si sentiva, coperto da altri rumori
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« Risposta #11: 08 Settembre 2010, 12:13:12 »

si è il classico rumore di problemi a bracci e semiassi, ma il fattto che nel suo caso si presenta dopo un pò di viaggio indica che dipende o dalla parte elettrica del servo o comunque dalla meccanica della scatola gestita dalla parte elettrica, gli organi fuori dalla scatola se hanno problemi li hanno sempre
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tomactos1977
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« Risposta #12: 08 Settembre 2010, 12:27:55 »

si è il classico rumore di problemi a bracci e semiassi, ma il fattto che nel suo caso si presenta dopo un pò di viaggio indica che dipende o dalla parte elettrica del servo o comunque dalla meccanica della scatola gestita dalla parte elettrica, gli organi fuori dalla scatola se hanno problemi li hanno sempre
Si, più o meno era quello che pensavo io. Adesso mi chiedo, secondo voi è una cosa rischiosa correre in questo stato o non è un problema cosi grave? ultimamente ho speso un sacco di soldi per la meggy e sinceramente sono un po stanco. Negli ultimi 3 mesi ho rifatto pure la turbina e la scorsa settimana l'alzavetro sinistro (il destro l'ho fatto un'anno fa), per non parlare dello specchietto sinistro andato... (grazie ai ciclisti)
Quanto andrei a spendere per sistemare questo "ulteriore" danno?
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MrNik
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« Risposta #13: 08 Settembre 2010, 12:41:10 »

se fosse il motorino del servosterzo rischi che mentre stai girando il volante diventi improvvisamente più duro facendoti allargare la curva e forse andando contro qualche ostacolo.. a me è successo con quel diamine di tasto city della fiat punto.. per poco non salivo su un marciapiede Triste
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« Risposta #14: 08 Settembre 2010, 13:37:03 »

difficile quantificare perchè non sappiamo esattamente cosa non va, alcune come la parte elettrica dello sterzo sono molto costose, ma prima andrebbe fatta una verifica del problema
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tomactos1977
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« Risposta #15: 08 Settembre 2010, 14:57:37 »

difficile quantificare perchè non sappiamo esattamente cosa non va, alcune come la parte elettrica dello sterzo sono molto costose, ma prima andrebbe fatta una verifica del problema
...quel molto non mi piace per niente  nonquoto
...vabeh, appena ho il rumore ve lo farò sentire... sono preoccupato adesso
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Enrico225
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« Risposta #16: 08 Settembre 2010, 16:14:46 »

potrebbe essere questo il problema?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8394.0;highlight=sterzo
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« Risposta #17: 08 Settembre 2010, 16:19:41 »

Lo spererei visto che non sarebbe una cosa costosa, ma il fatto che gli si presenta solo dopo un pò di marcia e non subito mi dice il contrario Indeciso
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tomactos1977
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« Risposta #18: 08 Settembre 2010, 16:26:47 »


Infatti... magari fosse questo il problema. Il mio problema avviene solo ad un certo kilometraggio. Quando faccio pochi kilometri non sento rumori o quant'altro. Comunque per esser chiaro, quando avverto quel rumore lo sterzo non si indurisce (magari può esservi d'aiuto)
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Enrico225
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« Risposta #19: 08 Settembre 2010, 16:29:48 »

ma sei andato sempre dallo stesso meccanico? magari prova a cambiare officina visto che quello non sente niente
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