un buon rodaggio seguendo i consigli della casa credo che sia essenziale per la buona durata del veicolo.
ve lo dico per esperienza personale e lavorativa
Lavoro in una ditta che da quando è nata ha acquistato più di 50 veicoli renault , e vi posso dire che le ultime clio e kangoo sostituiti hanno superato i 350.000km/400.000km....volete sapere il segreto?
Semplicemente camminare molto.....le nostre auto viaggiano principalamente su tangenziali/autostrade e raramente in città....le 2 clio che abbiamo per lavorare in città specie a causa del traffico molto lento subiscono le usure maggiori e hanno entrambe problemi di usura accelerata a 100.000/150.000km su cambio,frizione, motore....le altre auto che viaggiano fuori città hanno, quando raggiungono kmetraggi alti, perdita di compressione, un pò di consumo di acqua e usura di cuscinetti ma per il resto vedono le officine solo ai tagliandi.
Il controllo dei 3000km è completamente gratuito, non c'è nessuna spesa da sostenere e solitamente lo fanno dell' arco di un'ora facendo una serie di controlli su manicotti, tenuta cinghie , controllo centralina, livelli acqua - olio - freni/olio freni , controllo della carrozzeria per corrosione e tenuta delle guarnizioni, verifica di eventuali richiami ....insomma in totale mi pare che siano una 30ina di controlli...... solo nel caso riscontrassero qualche anomalia, chiedono di riportarla su appuntamento che comunque fissano al momento.....a mio parere è una cosa buona (ricevono comunque da
per il controllo un intervento pagato....nessuno regala niente...ricordatevelo)....ma a noi quell' oretta (gratis) regala una maggior tranquillità.