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Autore Discussione: Ricaricare Gas Climatizzatore Fai Da Te  (Letto 31037 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Labtec
Utente non iscritto
« Topic Start: 05 Luglio 2010, 20:44:47 »

Come da titolo vorrei sapere come è possibile caricare il gas del climatizzatore acquistando una bomboletta di freon su eBay, vorrei sapere cosa mi serve per effettuare il tutto, valvole ecc... se qualcuno l'ha già fatto può spiegarmi? non vado dall'elettrauto perchè chiede 60€ e non mi pare proprio il caso visto che l'ultima volta mi ha preso 60€ ne aveva messo pochissimo... attendo le vostre risposte!
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stefan
Utente non iscritto
« Risposta #1: 05 Luglio 2010, 22:21:19 »

Ma cosa significa pochissimo?!? Se il funziomento del tuo condizionatore è limitato nel tempo più che ricaricare spesso ti conviene far controllare l'impianto in cerca di perdite. Se l'impianto è corretto la ricarica non dovrebbe servire mai...
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #2: 05 Luglio 2010, 22:28:12 »

io vedo che quando lo caricano hanno un macchinario e ci mette un'oretta circa a fare il lavoro quindi sono scettico sulla bomboletta
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« Risposta #3: 05 Luglio 2010, 22:58:09 »

ma in condizioni normali un circuito di refrigerazione non deve esser messo sotto vuoto prima di esser ricaricato? e poi se effettivamente ci sono perdite investirei su quel problema...
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stefan
Utente non iscritto
« Risposta #4: 06 Luglio 2010, 08:17:10 »

se il gas finisce l'unico motivo possibile è la presenza di perdite sul circuito!

L'intervento di ricarica prevede, attraverso apposito macchinario lo scarico completo del circuito, la messa a vuoto e l'inserimento del gas..

le uniche bombolette di cui ho sentito parlare servono per pulire il circuito dell'aria, ma non quello del gas che è una cosa diversa e viaggia ovviamente su condotte diverse.

Pensate anche che il funzionamento è identico ai condizionatori di casa.. Avete mai ricaricato il gas sul condizionatore di casa?!? Sulle auto succede perchè le vibrazione causano rotture nei circuiti provocando perdite di gas....
« Ultima modifica: 06 Luglio 2010, 08:20:20 da stefan » Registrato  
RogerWaters
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« Risposta #5: 06 Luglio 2010, 12:08:05 »

Boh, io non mi fiderei  Che?!?
Sostanzialmente, come già detto e per fare un lavoro completo, fanno il vuoto nel circuito aspirando quell'olio giallo, lasciano il macchinario collegato per un pò di tempo per vedere se l'impianto regge il vuoto e verificare ke non ci siano perdite, successivamente ci rimettono l'olio nuovo e, se il caso, tracciante per evidenziare eventuali perdite. Con l'acquisto della bomboletta dubito si riesca a fare tutta quest'operazione  Che?!?
Se poi è una semplice aggiunta di refrigerante, allora effettivamente 60 € sembrano un pò troppi, ma piuttosto proverei a cambiare elettrauto  Che?!?
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« Risposta #6: 08 Luglio 2010, 22:26:04 »

non si può fare "fai da te" come giustamente detto non c'è modo di saper quando gas manchi, l'unico modo è togliete tutto il gas (e non dimentichiamo togliere anche l'olio che serve alubrificare il compressore) poi una volta fatto il vuoto (che serve anche per capire se ci sono perdite, va reimmesso la giusta quantità di gas e olio lubrificante, non esiste fare un "rabbocco", la cifra attorno ai 50€ direi che è giustificata sia per l'attrezzatura necessaria, il tempo, e la conoscenza dei vari impianti di tutte le auto, sono il primo a dire che i meccanici si fanno strapagare ma in questo caso sono meritati
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GIACOMINO
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« Risposta #7: 12 Agosto 2010, 15:55:05 »

ciao ragazzi, alla mia megane II 1.5 diesel succede che quando accendo l'aria condizionata mi trovo acqua (umido) nel cassetto sotto i piedi del sedile anteriore destro. Come risolvo il problema? a voi è ma successo?
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« Risposta #8: 12 Agosto 2010, 16:34:23 »

ciao ragazzi, alla mia megane II 1.5 diesel succede che quando accendo l'aria condizionata mi trovo acqua (umido) nel cassetto sotto i piedi del sedile anteriore destro. Come risolvo il problema? a voi è ma successo?

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« Risposta #9: 14 Agosto 2010, 14:49:13 »

Dove lavoravo io (fabbrica di scambiatori di calore automotive, casalinghi e industriali) c'era un reparto dove costruivano le macchinette per ricaricare i clima delle auto. Costruivano anche le macchinette marchiate "Magneti Marelli" e "Bosch".

Praticamente una ricarica funziona più o meno così:
-Viene fatto il vuoto con una pompa per togliere il gas vecchio che è liquido (quando è in pressione) e l'olio che serve da lubrificante al compressore del clima in macchina. Dopo aver fatto il vuoto viene lasciato per qualche minuto in questo stato per verificare se ci sono perdite al circuito.
-Dopo di che viene reinserito il gas (che non è il freon! ma un gas nuovo e più ecologico) e l'olio lubrificante. La quantità è misurata da una bilancia precisissima che pesa la bombola contenente il gas prima e durante la ricarica.

L'operazione di ricarica dura circa un'oretta.

Se non ci sono perdite nell'impianto la carica dura anni, ma col tempo si degrada e c'è bisogno di una nuova ricarica.
Per agevolare la ricerca delle perdite viene inserito un liquido fluorescente assieme al gas e all'olio.
Dopo qualche giorno di solito si torna dal meccanico che controlla seguendo i tubi dove c'è la perdita.

Trovo quindi che il metodo della bomboletta di freon su ebay sia assolutamente da evitare.
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