Fody
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i rumorini sono il devio luci che si è rotto comprende anche i comandi del cruise control, hanno causato loro il guasto, il minimo è che te lo riparino a spese loro anche se come al solito negheranno tutto
ma...non hanno toccato niente li!hanno solo cambiato la scatola dello sterzo! Post Unito: 28 Luglio 2015, 01:12:42
quando spengo la macchina mi dice bloccasterzo libero! cioè...non va il bloccasterzo!
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« Ultima modifica: 28 Luglio 2015, 01:12:42 da Fody »
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quando giri il volante c'è un cavo fatto a spirale che si avvolge attorno al piantone, proprio dietro al volante, se tu smonti la scatola dello sterzo e poi ne rimonti un'altra non nella stessa esatta sterzata, qnado ricolleghi il piantone e quindi il volante ti può sembrare di averlo messo dritto (allineato con le ruote) ma può avere un giro in più o in meno, quel giro di differenza strappa quel cavo che connette airbag e cruise control, è matematico, renault infatti raccomanda di bloccare il volante in posizione dritta in modo che accidentalmente non si faccia ruotare durante l'operazione di smontaggio della scatola, invece se chi smonta ha lo sterzo girato, poi per allinearlo con la scatola è facile che giri da una parte o dal'altra per metterlo dritto con le ruote e c'è molta possibilità di mettere un giro di differenza
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Fody
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quindi cosa dici che sia da fare?almeno vado dal meccanico con le idee piu chiare!
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se è così il meccanico coi suoi lavori ha strappato il cavo flessibile dentro al devio luci, quindi deve smontare il volante, il devio luci, e sostituirlo, che non provi a dirti che non è colpa sua
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Tra poco glielo dico..e questo comporta il fatto che il blocca sterzo non va?sento un rumorino dentro il volante....
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il rumore è il devio strappato, il bloccasterzo è un'altro problema ancora, chissà cosa ha combinato questo "professionista" forse rilevando la posizione non corretta dello sterzo rispetto alle ruote l'errore disattiva alcuni dispositivi, va controllata col computer, fatto sta che se si fa la sostituzione rimettendo lo sterzo sulla scatola come era quella precedente non serve fare nessuna operazione col computer ma se ha fatto tutto a caso solo guardando che il volante visivamente sia allineato con le ruote come si faceva sulle macchine di 30 anni fa allora c'è qualche problema, la prima cosa è collegare il pc e controllare i difetti memorizzati, se l'angolo di sterzata corrisponde ecc... ma non credo che sia attrezzato per farlo se ha fatto di questi errori
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Si infatti sono sicuro che ha bloccato il volante a occhio...ci scommetto le palle...
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non è che ci voglia nessun attrezzo particolare, io quando faccio di questi interventi uso una cordicella, la lego al volante (quando ci sono le ruote dritte) e l'altro capo alla leva del cambio, questo impedisce di far fare un giro completo al volante anche se si può comunque muovere un pò, poi quando si monta la scatola basta metterla nella posizione di ruote dritte prima di incastrarla nel piantone, a quel punto basta allineare il piantone/volante con la scatola dello sterzo qul poco che basta per avere il volante dritto, lì'importan te è non far fare un giro completo al volante, se cerchi la discussione dul devio luci capisci come funziona e quanto è facile romperlo in fase di montaggio, idem per quando si smonta/monta la scatola
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Ecco...mi ha chiamato il meccanico..e mi ha confermato che si è rotto il sensore dentro il volante...e mi ha detto che il pezzo costa 230 euro ivato piu il lavoro...
Post Unito: 28 Luglio 2015, 17:49:37 Ma poi...una volta sistemato questo pezzo...si sistema il bloccasterzo e la spia airbag?
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« Ultima modifica: 28 Luglio 2015, 17:49:37 da Fody »
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Mi auguro vivamente che te lo sistemi senza farti pagare altrimenti lo denunci Purtroppo ci sono troppi amanti del bricolage che si inventano meccanici.... Questo succede nel far le cose alla carlona....
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Mi auguro vivamente che te lo sistemi senza farti pagare altrimenti lo denunci Purtroppo ci sono troppi amanti del bricolage che si inventano meccanici.... Questo succede nel far le cose alla carlona....
sai cosa...questa persona ha un officina bella grossa...e so che è un buon meccanico..mi sembra strano che abbia fatto questo errore....e sono sicuro della sua buona fede...ma sinceramente...andare li e far un casino..sinceramente non me la sento...preferisco far la mia parte e poi non mi vedrà più in ogni caso...
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ADRY
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sai cosa...questa persona ha un officina bella grossa...e so che è un buon meccanico..mi sembra strano che abbia fatto questo errore....e sono sicuro della sua buona fede...ma sinceramente...andare li e far un casino..sinceramente non me la sento...preferisco far la mia parte e poi non mi vedrà più in ogni caso...
Si ma cavolo... 230 ivato + almeno 1 ½ di mano d'opera siamo a 300€... Una settimana del mio stipendio.... O se vuoi vederla diversamente Un treno di gomme 4 pieni di gasolio 5 cambi olio Cavolo... Io non vado a rubare e se lui ha fatto il danno LUI SI DEVE ASSUMERE LA RESPONSABILITÀ l'avrà fatto il ragazzino che lo aiuta? Non devono essere problemi tuoi! Più è grossa l'officina più deve avere le "spalle coperte" Ovvio nessuno lo mette alla gogna, tutti sbagliano Ma mi ripeto... Non devi rimetterci tu!
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Lo so..hai pienamente ragione...ma..preferisco cosi..se no non è piu finita...
Post Unito: 29 Luglio 2015, 17:22:47 Ma bisogna cambiare tutto il devioluci o solo quel cavo flessibile?
Post Unito: 30 Luglio 2015, 12:10:30 Che potrei cambiarlo io il pezzo?che sia difficile da fare?
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« Ultima modifica: 30 Luglio 2015, 12:10:30 da Fody »
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aggiornamento..allora..ho cambiato il devioluci (da solo) e si è sistemato quasi tutto...mi resta acnora accesa la spia service e la scritta controllare piantone dell sterzo!!ma è impossibile!ho cambiato tutto ormai!barra dello sterzo braccetti testine e devioluci!cosa devo fare?si puo reinizzializzare lo sterzo?se si come si fa?o azzerare la centralina?
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Avevo letto sul manuale che per reinizializzare lo sterzo bisogna sterzare tutto da una parte e poi girare il volante fino all'altro finecorsa
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Fody
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Avevo letto sul manuale che per reinizializzare lo sterzo bisogna sterzare tutto da una parte e poi girare il volante fino all'altro finecorsa
fatto....ma...niente..la scritta resta sempre li!ma il fatto è che non noto piu nessun problema..la macchina mi sembra ok!
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andrea55
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Mi sa che l'unico che può aiutarti è Meganecc
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Mi sa che l'unico che può aiutarti è Meganecc
speriamo risponda al topic...
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buonguido
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Buonasera. La mia meggona ha 7 anni e 210.000 km Sta facendo un pò di rumori sullo sconnesso e consuma la parte esterna dei pneumatici anteriori, specialmente il dx.
Il meccanico mi ha detto che non dipende da sospensioni/bracci o raba varia ma dalla scatola dello sterzo.
E' mai capitata a voi una cosa del genere ?
Quanto può costare cambiare la scatola ?
Grazie
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