BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Settembre 2024, 07:38:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 609
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 405
Totale: 405
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 226794 volte)
0 utenti e 18 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #200: 17 Giugno 2009, 22:58:21 »

nulla di offensivo... tanto nulla può essere più efficace della cattiva pubblicità basata su ESPERIENZE REALI...
e che la Renault si svegli e si metta gli abiti "seri"

anche se non credo sia incapacità (vuoi che non sappiano benissimo come sono fatte le loro auto?) quanto poca cura del cliente... perché conviene sbattersene di qualcuno ogni tanto...

 quoto purtroppo succede anche nei migliori CR, che all'ennesimo reclamo si risponda sbarazzandocene in fretta!
Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #201: 22 Giugno 2009, 11:09:12 »

renault Bastard inside

Eccomi di nuovo qui con una notizia che conferma quanto penso.......anche se sono ancora in garanzia, ho fatto controllare l'assetto ad un meccanico autorizzato come collaudatore, ex rallysta, quindi molto esperto.
Provata l'auto ci mette poco a dire che ho ragione e che c'è qualcosa che non và.
La prova su un ponte dove effettua il controllo della convergenza ed ammortizzatori e si accorge che il computer indica una deriva a sinistra di 14 metri ogni 100. La alza sul ponte e si accorge che il retrotreno è storto ma fortunatamente si può regolare.
Adesso io mi domando, che cacchio di ingegneri e meccanici ha la renault se a nessuno è venuto in mente di controllare ogni cosa che possa influire sull'assetto e quindi sulla deriva a sinistra su cui ho tanto rotto le scatole ed ogni volta hanno dovuto ammettere che non mi stavo inventando niente? Possibile che nonostante abbia anche suggerito di controllare il ponte posteriore, visti altri casi come il mio, non hanno controllato niente comunque?
Mi astengo da ogni ulteriore commento perchè potrei scrivere qualcosa di offensivo......

Ciao Xrogerx,
allora finalmente hai risolto?? L'auto va dritta?? Hai il servosterzo "duro" o è rimasto ancora un pò morbido ma resta centrale? Che tipologia di strumentazione ha il tuo meccanico per rilevare la deriva a sinistra di 14m su 100m? Leggevo che anche a te assorbiva poco o nulla le asperità della strada: avevi tutto allentato e hai risolto anche questo aspetto?
Purtroppo anche a me è ritornato tutto come prima, come quando ho acquistato l'auto: tira a sinistra, sulle buchette a bassa velocità non sta dritta ma segue fortemente la strada e non assorbe nulla, rimbalza su tutto quello che non è liscio: è parecchio pericolosa, oltre che scomoda e rumorosa. Mi hanno consigliato di sostituire le molle con le eibach rosse (specifiche per gli ammortizzatori originali), ma prima di metterci mano aspetto la fine garanzia.
Ho fatto misurare la convergenza recentemente, per verificare il ponte posteriore che non fosse storto: confermato che dietro tutto ok, davanti convergenza chiusa di 1.47° contro i -0.37° che da la casa (commento del meccanico: roba da matti!!), effettuata durante il primo tagliando a dicembre. Inoltre angolo di inclinazione ammortizzatore: sinistro 4° circa, destro 5.5°, quindi è come avere la forca di una moto storta a sinistra. E non ci sono regolazioni per riportarla dritta.
Adesso l'auto è quasi inutilizzabile, pericolosa oltremodo. Cosa fare? In renault non la accettano più, o quantomeno piccoli aggiustamenti per far passare la garanzia. Come scritto da molti, molto molto scorretti e poco professionali!!
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #202: 23 Giugno 2009, 10:39:22 »

Mi dispiace per te, purtroppo come hai potuto vedere sulle tue spalle gli ultimi dati che hai riscontrato non fano altro che confermare il fatto che la renault (e non scrivo a caso con la minuscola) segue la politica che impone a tutti i centri assistenza di far spendere il meno possibile alla casa madre ed allora non resta che prendere per il c..o i clienti. Unisci a questo che molti meccanici non sanno fare il loro lavoro e la frittata è fatta. Sulla mia il problema è rimasto, si è solo un pò alleviato ma ci stò camminando per far adattare le gomme che si stavano consumando male col ponte storto. Lo sterzo sbilanciato a sinistra c'è ancora e gli ammortizzatori che non assorbono le asperità pure, per non parlare del cruscotto che vibra specie se fuori non fa caldo ed il volante che ricomincia a far gioco (sarà il solito bullone a stella che si allenta). Ora ci sono anche i vetri anteriori che quando li chiudo fanno un fastidioso ticchettio e spero che non sia un'altra avvisaglia. Sono d'accordo col meccanico che ci tornerò per un'altra verifica. Lui, come ho già scritto, è un ex pilota rally e di assetti se ne intende, magari trova qualche altro dato sballato chissà, stà di fatto che per me la renault ha chiuso e stò mettendo in guardia tutti quelli che conosco, è inutile che traduco in parole l'odio che provo verso di loro, noi ci siamo capiti no?
Appena avrò novità le riporterò qui, ciao
Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #203: 25 Giugno 2009, 16:04:42 »

Ciao,
allora niente risoluzione...
Al momento ho riaperto una pratica in renault. Attendo di venir contattato... ma visti i nostri passati...  nonquoto
Il mio meccanico di fiducia, preparatore di auto da rally, mi ha consigliato le molle eibach rosse, ma non saprebbe come risolvere la deriva a sinistra. Sulla mia il problema è accentuato sotto i 50 km/h, oltre resta dritta. Altri utenti hanno scritto che c'è un flag da settare nel software della centralina per abilitare il controllo automatico della deriva. Forse sulla mia lo hanno fatto, prova anche tu.
Per l'assetto il tuo meccanico che ti ha consigliato? Conferma che l'auto tende ad allentarsi? E' davvero strano, le nostre auto hanno lo stesso identico difetto. La tua che versione è esattamente? La mia "powered", la versione limitata con qualche accessorio tipo esp e radio mp3.

Ciao!
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #204: 28 Giugno 2009, 19:36:45 »

Ciao, la mia è una dynamique ma il modello non c'entra, è un difetto in generale.
Nonostante abbia camminato per diversi chilometri da quando il meccanico mi ha messo a posto il retrotreno, non so se devo camminarci ancora per far riadattare le gomme ma, comunque, il problema dello sterzo che si adagia a sinistra c'è ancora. Aspetterò ancora un pò e poi ritornerò dallo stesso meccanico per sentire cosa dice. Non penso nemmeno ad aprire un'altra pratica con la renault visto il trattamento avuto a conferma della poca serietà della casa.
Ti farò sapere ma sono scettico visti i precedenti.....ciao
Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #205: 29 Giugno 2009, 15:18:20 »

...il difetto in generale è stato confermato dal mio meccanico di fiducia: difettosi servosterzo e scatola guida...
Per le gomme da riadattare, se non lo hai già fatto (ma penso proprio di si) sposta le gomme di destra a sinistra e viceversa...
Al momento non mi hanno ancora ricontattato per la seconda pratica aperta la scorsa settimana...aspetto...
Fammi sapere...Ciao!
Registrato  
System83
Utente non iscritto
« Risposta #206: 11 Gennaio 2010, 22:36:44 »

ho visto in diverse discussioni che parlate dei rumori allo sterzo, adesso è toccato anche alla mia megane. Quando sterzo a destra e prendo un avvallamento, una semplice buca secca, sento un rumore metallico provenire dallo sterzo, proprio sembra da dietro il volante, è possibile rimuoverlo semplicemente facendo un lavoro a casa propria o bisogna portarla in qualche officina?
non so come comportarmi.
grazie in anticipo per l'aiuto.
Registrato  
System83
Utente non iscritto
« Risposta #207: 12 Gennaio 2010, 08:35:36 »

Anche la mia megane grandtour accusa un rumore allo sterzo, ho 120mila km e sono ormai in procinto di farci la distribuzione, ma non so se farla oppure  vendere la macchina soprattutto perchè sta iniziando a fare questi spiacevoli rumori, adesso ogni volta che prendo una buca o una sconnessione mentre curvo a destra, dal volante, il rumore mi sembra che arrivi da dentro l'abitacolo, sento un rumore, come 2 pezzi metallici che si toccano. un tac come quando si fanno sbattere 2 chiavi inglesi per intenderci. Visto che sono dubbioso sulla qualità della renault, ma non mi voglio rassegnare, è possibile rimuovere questo rumore tranquillamente da un meccanico di fiducia senza dover spendere una follia in ricambi? grazie.
Sono soddisfatto della mia meggy, non sono soddisfatto della qualità in generale degli interni, devo decidere se tenerla e trasformarla nella perfezione per me oppure se rinunciare e lasciarla andar via.

mod: discussione unita, non chiedete la stessa cosa in più discussioni
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 13:24:36 da MEGANECC » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #208: 12 Gennaio 2010, 13:08:09 »

potrebbe essersi allentato qualcosa nel piantone o esserci qualche organo snodato usurato vedi testine tiranti sterzo, l'ultima ipotesi è la più probabile, te la cavi con poco, sono pezzi che si sostituiscono quotidianamente su tutte le auto
Registrato  
System83
Utente non iscritto
« Risposta #209: 12 Gennaio 2010, 17:45:05 »

grazie megane cc
Vado adesso in officina renault a chiedere.
Domani vi informo
Registrato  
Crazyhead
Utente non iscritto
« Risposta #210: 13 Gennaio 2010, 16:08:16 »

Sono riuscito a leggermi attentamente tutte ed 11 le pagine di questo topic con la speranza che qualcuno avesse trovato la soluzione al tlak che si sente quando prendo anche una piccola sconnessione dell'asfalto.
Comprai la macchina a 32.000 km ex flotta Maggiore autonoleggio, consigliatami dall'amico venditore stesso della Maggiore.
Dopo poco cominciai a notare questo rumore uguale all'utente che mi ha preceduto nel post, come un pezzo di metallo che vibra fra altri due proveniente dalla parte anteriore dello sterzo (vano motore) ma leggermente sulla sinistra verso la sospensione.
All'inizio il rumore lo faceva quando avevo lo sterzo girato di almeno 1/4 di giro ma ormai gia' da molto (la macchina ha 154.000 km) lo fa' anche a sterzo diritto.
Ha anche a me una leggerissima deriva a sinistra ma e' cosa veramente da poco quindi non ci faccio piu' caso.
All'inizio mi cambiarono un tirante dello sterzo e serrato un po' l'avantreno, dopo pochissimo ricominciarono a poco alla volta i rumori.
Riportata piu' volte a serrare ma poi tutto tornava come prima.
Allo stato delle cose ormai ci ho rinunciato, il meccanico sospettava fosse la scatola di sterzo ma che comunque non c'era pericolo per l'incolumita', era solo un rumore fastidioso e che la spesa per cambiare la scatola di sterzo, vista l'eta' della macchina (anno 2000) non valeva la pena.
Giusto per la cronaca la mia e' la versione 1 step 2 del 2000.

Mi piace moltissimo la nuova Megane III ma dopo aver letto tutte le 11 pagine ed aver visto come la rete Renault tratta i propri clienti, sicuramente non comprero' mai piu' una Renault.
Veramente m'e' rimasto l'amaro in bocca a leggere le varie risposte e prese per i fondelli....
Registrato  
System83
Utente non iscritto
« Risposta #211: 13 Gennaio 2010, 16:37:02 »

 offtopic01 scusatemi..

io sono soddisfatto della macchina, non sono soddisfatto del marchio nel senso che una volta che vai a vendere una renault sembra che abbia qualche malattia contagiosa, inoltre come officina non è del tutto seria e come qualità generale degli interni, lasciano desiderare, sono assemblati con materiali non di qualità.
i ricambi inoltre non sono proprio a buon mercato se vai in officine autorizzate, meglio andare dal meccanico di fiducia, ovviamente multimarca.

Tornando al topic, non riesco proprio a capire tutti questi rumori che saltano fuori come si possono riparare ed elemininare soprattutto.
Ieri in officina renault, alla fine un salto l'ho fatto, mi ha detto che deve essere sostituito il braccietto destro dello sterzo, è quello che provoca questo tac, io francamente dubito, chiederò al mio meccanico di fiducia cosa può realmente essere..
Indeciso sul dafarsi.. vedremo se riesco a migliorare il tutto rendendo la mia meggy, se pur con 120kkm alle spalle e appena 6 anni, una auto degna della sua età e del suo segmento giusto per passare altri anni con lei, visto che nessuno la vuole...
Registrato  
Crazyhead
Utente non iscritto
« Risposta #212: 13 Gennaio 2010, 16:47:38 »

Purtroppo ho i miei dubbi che sia quel pezzo che ti hanno indicato, se leggi tutto il topic ti accorgerai che con buona probabilita' il rumore e' causato con buona approssimazione dalla scatola di sterzo che costa molto e non e' neanche detto che dopo altre migliaia di km non ti si ripresenti il problema.
Comunque spero vivamente di sbagliarmi
Facci sapere mi raccomando
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #213: 13 Gennaio 2010, 17:15:52 »

ribadisco che non voglio assolutamente difendere il marchio, ma ricordatevi che nei forum trovate al 99% gente che si lamenta, in tutti i forum di qualsiasi marca, io ne giro parecchi per risolvere problemi di amici e conoscenti e leggendoli tutti bisognerebbe andare in bicicletta.
adesso per favore ritorniamo in tema discussione Occhiolino
Registrato  
System83
Utente non iscritto
« Risposta #214: 14 Gennaio 2010, 08:52:53 »

Certo cc hai ragione, mi piacerebbe dirti la storia della mia vettura per vedere se riesci a darmi consigli, ma pur lamentandomi come vedi ho sempre la mia amata meggy con tutti i problemini che sono volendo anche ridicoli.. Anche se non la vendo perchè mi offrono poco, ma alla fine credo che la terrò parecchio, perchè alla fine è una buona macchina, adesso dal meccanico di fiducia se me lo permette sto con lui quando mi fa il tagliando, per vedere assieme di risolvere tutti questi problemini. Vi farò sapere.
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #215: 19 Febbraio 2010, 18:33:04 »

Il mio problema ormai lo conoscete tutti ma non sapete gli ultimi sviluppi.
Dopo l'ennesima volta che la renault mi ha rbadito che per loro l'auto è a posto mi sono rivolto ad un buon gommista per scambiare le gomme e rifare convergenza ed equilibratura. Oltre a qualche decimo di grado fuori davanti, dietro c'era una differenza di 1,4 (cm o gradi, non ricordo). Hanno tentato in due forzando con una leva ma sono riusciti a recuperare 1 cm, dicono che comunque ora rientra nella tolleranza.
Ora il problema dello sterzo è molto meno evidente.....possibile che i meccanici renault e soprattutto l'ingegnere intervenuto per ben due volte da roma non abbiano mai pensato di controllare il ponte posteriore? O forse hanno tentato di nascondere il problema principale agendo proprio sul ponte ma esagerando?
Sta di fatto che ora è accettabile anche se ancora non eliminato. Poi c'erano tutti i giunti anteriori che non erano stretti e questo si riperquoteva negativamente sugli ammortizzatori, infatti sentivo tutte le imperfezioni dell'asfalto sul volante. Ora è già più accettabile anche se ritengo gli ammortizzatori troppo duri rispetto ad altre auto.
Comunque, se ancora ce ne fosse bisogno, ho avuto l'ennesima conferma della mancanza di serietà della renault.....della serie, aiutati che il ciel ti aiuta......
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #216: 19 Febbraio 2010, 18:41:11 »

Capisco la tua rabbia e delusione e non ho niente da dire al riguardo se non che hai la mia solidarietà... in questi casi però penso che la cosa migliore sia venirne fuori e tu tutto sommato ce l'hai fatta! sm2259an
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #217: 20 Maggio 2010, 22:41:36 »

Dopo qualche mese il problema del gioco dello sterzo si è ripresentato e, come prima, quando faccio manovra si sentono dei piccoli scatti sul volante che non fanno altro che accentuare la sensazione di disagio nella guida che, considerato anche la durezza degli ammortizzatori, quando la strada è dissestata è un disastro.
Sono tornato in conce dove la volta prima avevano stretto i vari braccetti che erano laschi risolvendo momentaneamente il problema. Mi hanno detto che non possono essersi nuovamente allentati perchè hanno stretto tutto al limite e che secondo loro si tratterebbe al 90% della scatola dello sterzo.   renaultBastard inside
Possibile che questa renault abbia così tanti difetti?
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #218: 10 Giugno 2010, 13:43:23 »

Mi sa tanto che ho anche io un problema con lo sterzo. :-
Sia da fermo che in movimento, girando lo sterzo si sentono dei rumori provenire dalle ruote (o almeno così sembra).
Il meccanico di fiducia, mi ha detto che potrebbero essere i cuscinetti degli ammortizzatori oppure la scatola dello sterzo.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Che?!?

Post Unito: 10 Giugno 2010, 22:10:12
Nessun consiglio? Più o meno quanto costa sostituire la scatola sterzo?
« Ultima modifica: 10 Giugno 2010, 22:10:12 da alexander84 » Registrato  
LoreMega03
Utente non iscritto
« Risposta #219: 17 Giugno 2010, 15:41:44 »

Ciao ragazzi! Volevo chiedere la vostra opinioni di esperti. La mia Megane è di fine 03 ma ha solo 60.000 km. E' un 1.6 16v va tutto benssimo tranne una cosa; quando sono fermo e giro lo sterzo completamente alla fine sento tipo un "clack". Questa cosa mi succede solo quando effettuo delle manovre mai quando sono in movimento. Volevo sapere cosa potrebbe essere e quanto sarebbe il costo della riparazione. Grazie mille!  up
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione dello sterzo Interni « 1 2 3 » desert 40 21635 Ultimo messaggio 04 Giugno 2008, 19:41:40
da Simply.the.Nenn
aria fredda sotto piantone sterzo e tunnel centrale marce Varie max70 7 6235 Ultimo messaggio 18 Aprile 2013, 09:37:18
da max70
Ruggine piantone sterzo Varie lillo684 14 10274 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 19:35:41
da Omihalcon
Piantone sterzo ricoperto di ruggine!! Varie Leopalm79 3 1996 Ultimo messaggio 20 Settembre 2018, 16:15:46
da olciccio
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 6193 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94