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Autore Discussione: Circuito Idraulico Tetto Apribile  (Letto 24617 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
cic
Utente non iscritto
« Topic Start: 30 Luglio 2010, 13:58:45 »

Ciao,
domenica ho trovato olio sulla parte in plastica alla sx del sedile posteriore.
Ho provato a manovrare il tetto e ho scoperto che c'era una copiosa perdita dal circuito del tetto...ovviamente solo quando viene movimentato.
Si tratta di un tubicino penso "pizzicato" in corrispondenza fra la giunzione del tetto con il lunotto posteriore.

Ho portato la macchina alla concessionaria di usato dove l'ho presa (è un amico) e dopo averla provata a riparare l'hanno portata in Renault. Lì pretendono di sostituire tutto il circuito e non solo il tubucino (grande quanto una cannuccia a quanto mi dicono) alla modifica cifra di 1600 euro.  Sbiancato dallo spavento
Ora stanno riporvando a vedere di risolvere la situazione "in casa"...anche perchè su una macchina che che ora vale 9mila scarsi....1600 sono una mazzata improponibile.

E' mai capitato a qualcuno una cosa del genere? sono io l'unico sfigato? Possibile che la Renault pretenda di sostiuire tutto??
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Enrico225
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« Risposta #1: 30 Luglio 2010, 14:02:06 »

 sticazzi non esistono raccordi di giunzione?
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cic
Utente non iscritto
« Risposta #2: 30 Luglio 2010, 14:40:09 »

cioè?...sostituire la parte pizzicata con un raccordino? praticamente trasformando 1 tubicino in 2 raccordati?

Comunque non ho visto nel dettaglio la sistuazione perchè  davanti c'è il copri montante in plastica che hanno smontato solo nell'officina della concessionaria.
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cic
Utente non iscritto
« Risposta #3: 02 Agosto 2010, 11:45:40 »

azz!...dalle numerose risposte comprendo di essere stato l'Eletto sfigato della situazione.. martello
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cic
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« Risposta #4: 04 Agosto 2010, 10:20:41 »

allora....il flessibile in questione è: COOPER STANDARD (D) TECALAN AF 2.0.

La Cooper Standard è la marca del tubo, mentre TECALAN è la marca dell'attacco.
AF è la sigla che indica tubi olio max 70°, 2.0 è il diametro interno in mm.

qualcuno sa dove posso comprare un tubo del genere?...la Cooper Standard non mi sa di azienda da cui si possa comprare un singolo pezzo.
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 04 Agosto 2010, 11:42:45 »

allora....il flessibile in questione è: COOPER STANDARD (D) TECALAN AF 2.0.

La Cooper Standard è la marca del tubo, mentre TECALAN è la marca dell'attacco.
AF è la sigla che indica tubi olio max 70°, 2.0 è il diametro interno in mm.

qualcuno sa dove posso comprare un tubo del genere?...la Cooper Standard non mi sa di azienda da cui si possa comprare un singolo pezzo.


io vedrei innanzitutto in qualche sfascio, poi proverei a chiedere a chi ha autoricambi molto grandi se hanno il pezzo in questione  Sorriso
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« Risposta #6: 04 Agosto 2010, 14:53:05 »

ho visto solo adesso la discussione, è vero che il tubo è comune ma non lo vendono già completo di raccordi alle estremità perchè va fatto a misura al momento, non è facile trovare officine che lavorano su tubi di sezione così ridotta, puoi chiedere dove fanno lavorazioni per impianti pneumatici o oleodinamici, se mi fai capire meglio qual'è il tubo provo a verificare nel catalogo se veramente è un pezzo unico da ordinare
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cic
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« Risposta #7: 04 Agosto 2010, 19:07:20 »

Domani mattina la porto io in Renault. Oggi al telefono mi hanno aperto uno spiraglio...la vogliono vedere per capire di che tubo si tratta perchè forse c'è la possibilità di ordinarlo separatemente....speriamo bene perchè francamente mi sembra assurdo cambiare tutto.

che dire...periodo migliore per rompere il tetto non c'era...
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« Risposta #8: 04 Agosto 2010, 19:28:43 »

ma come hanno fatto a dirti che devi cambiare tutto il gruppo se nonb sanno ancora cosè rotto Che?!?
ovviamente se il tetto non funziona ti capita in estate, in inverno non sai neanche di averlo Occhiolino
senti cosa ti dicono e se insistono con la faccenda del pezzo di ricambio unico vediamo cosa puoi fare, intanto guardo i ricambi possibili

Post Unito: 04 Agosto 2010, 20:45:39
ho dato un occhiata al catalogo anche se non sappiamo quale tubo si è rotto vengono comunque venduti tutti separatamente, il costo si aggira dai 100 ai 180€
« Ultima modifica: 04 Agosto 2010, 20:45:39 da MEGANECC » Registrato  
cic
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« Risposta #9: 05 Agosto 2010, 22:26:37 »

Ovviamente il pezzo è ordinabile separatamente.

Costo 165 +iva. E' stato facile individuare sullo schema che mi hanno mostrato in Renault cosa ordinare (sotto mia responsabilità pechè se arriva il pezzo sbagliato sono fatti miei)...ora non so se arriverà la coppia (sono 2 i tubi che vanno dalla pompa nel bagagliaio al pistoncino nel parabrezza) o uno solo....

L'ho solo ordinato e poi me lo faccio montare dalla mia concessionaria e data la delicatezza dell'operazione mi sa che mi dovrò seguire il montaggio...anche perchè se non lo fascettano bene o non seguono bene il percorso siamo punto e a capo.

Unico problema è che al momento il tubo non è disponibile a stock nè in italia nè in francia...speriamo arrivi presto...

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« Risposta #10: 05 Agosto 2010, 22:51:41 »

ok tienici aggiornati
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cic
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« Risposta #11: 21 Ottobre 2010, 19:21:25 »

Il tubo è arrivato e devo solo andare a ritirarlo.

Nei mesi che ho avuto per pensare avevo deciso di chiedere in Renault un preventivo per l'operazione perchè se costa 100-150 euro la faccio fare lì da mani esperte e soprattutto mi danno la garanzia sul lavoro eseguito.
Però mi hanno detto che non lo possono fare perchè è lavoro da carrozziere e non da officina.

Secondo voi è possibile che una concessionaria non faccia operazioni di pezzi originali su sue macchine???

Ciao.
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« Risposta #12: 21 Ottobre 2010, 20:53:33 »

la maggior parte delle officine considerano questi lavori carrozzeria, ma di solito hanno una carrozzeria autorizzata e istruita della quale si servono
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cic
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« Risposta #13: 07 Novembre 2010, 17:56:34 »

ciao,
alla fine ho deciso di fare l'operazione in proprio (tutt'ora non ancora conclusa).
I tubi (arrivano a coppia il 41 e il 42) sono costati 180 euro grazie allo sconto della concessionaria.

Ho un dubbio atroce,
sapete dirmi se il percorso che vi mostro in foto è corretto?
Le foto sono fatte dal posto guidatore guardando al posto dietro il guidatore.
E' corretto il punto da cui sbucano i 2 tubi (41-42) dal portabagagli?
E' corretto far passare i 2 tubi (sempre il 41-42) a destra del meccanismo metallico sotto il tetto?

In breve, notate qualcosa di strano nella posizione dei flessibili in foto, oppure ho fatto bene???



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« Risposta #14: 07 Novembre 2010, 18:35:36 »

subito pensavo di dover smontare tutto per verificare poi mi è venuto in mente che si vede tutto aprendo il tetto, con queste foto dovresti chiarire la situazione:





« Ultima modifica: 07 Novembre 2010, 18:38:38 da MEGANECC » Registrato  
cic
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« Risposta #15: 14 Novembre 2010, 09:35:23 »

L'operazione è quasi conclusa. Il tetto comunque funziona già.

Purtroppo ho perso un O-RING (attacco martinetto sul parabrezza) e di quel tipo in commercio non ne esistono (almeno a Taranto, cioè mi hanno detto che possono ordinarli, ma poi me li devo comprare tutti e 10mila perchè non saprebbero a chi darli!). Ne ho adattato un altro che per adesso sembra reggere bene.
Ad ogni modo ho scoperto che tutto il set di O-RING è ordinabile in Renault alla modifica cifra di 50euro...e pensare che quando ho preso quello che poi ho montato mi è sembrata una follia pagare 1,5 euro per 2mm di gomma!

Manca ancora l'olio idraulico per il rabbocco (ordinato oltre 1 settimana fa alla renault, 20 euro). Il livello per adesso è sul minimo, per cui non ottimale ma utilizzabile.

Grazie alle foto di Megane CC ho sciolto il dilemma del passaggio dei flessibili.
Ho bisogno però di altro aiuto. Nella foto qui sotto ci sono 2 viti a pressione (verde per la protezione di imbocco del bagagliaio e nera per le plastiche interne dell'auto). Purtroppo durante lo smontaggio se ne sono rotte diverse a causa della plastica ormai irrigidita e non so dove comprarle.

Poi nella foto c'è anche quel ferrettino che ho trovato ma che penso non sia della casa (è diverso dall'altro che è montato e soprattutto in quello nella foto i 2 tubi non passano). Ce n'è uno simile (nero e molto più elastico) che si acchiappa al meccanismo del tetto (lato lunotto) e che ha una parte elastica nella quale si infilano i tubi per obbligarne il passaggio e fermarne movimenti liberi.
Vorrei sapere se in relatà di quei fermi ce n'è solo 1 (e quindi io sarei OK, perchè quello nella foto l'ho levato) oppure sono 2 (quello nella foto è stato aggiunto in sostituzione dell'originale) e a quel punto non saprei proprio dove comprare l'originale.
Spero di essere stato chiaro...ma non penso risatona01


grazie!
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« Risposta #16: 14 Novembre 2010, 13:42:04 »

i chiodini di plastica li puoi ordinare tranquillamente in renault, basta che glieli fai vedere e gli indichi dove erano montati sui disegni del pc, la molletta che mostri è uguale a quella che tiene la guarnizione bassa del vetro posteriore al pannello interno
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cic
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« Risposta #17: 14 Novembre 2010, 19:06:30 »

Allora questo significa che serve e la devo rimontare. Anche se non ho capito bene come ma tenterò di vedere dall'altra parte come rimontarla.

Ho lasciato le viti ad un amico venditore alla Renault...oggi l'officina era chiusa quindi penso che domani mattina mi chiamerà e mi dirà che sono ordinabili...

Ma allora mi confermi che il morsetto in ferro nero per i tubi idraulici è uno solo? Intendo quello che si vede nella tua prima foto...alla destra della vite torx in primo piano. Se fosse così, i tubi poi ballano pericolosamente in corrispondenza di una selletta metallica...l'ideale sarebbe portarli dietro la sella ma a quel punto dovrei inventarmi io un fissaggio.

« Ultima modifica: 14 Novembre 2010, 19:11:16 da cic » Registrato  
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« Risposta #18: 14 Novembre 2010, 19:28:39 »

no ho detto che quella molletta sembra quella della guarnizione del pannello, per i fermi dei tubi mi dovresti chiarire dove dovrebbero essere così dò un occhiata per bene, se ci riesco col tutto montato

Post Unito: 14 Novembre 2010, 23:24:11
aggiungo, non sarebbe male se poi postassi i codici dei due tipi di chiodini in plastica sopratutto di quelli bianco/verdi perchè sono parti che nel catalogo sono di difficile individuazione e a volte faticano a ordinarli
« Ultima modifica: 14 Novembre 2010, 23:24:11 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #19: 15 Novembre 2010, 21:35:45 »

in attesa di avere i codici dei chiodini vi metto il codice del kit O-RING per il sistema idraulico del tetto: 7701475367.

Non so esattamente di cosa si componga...ma immagino ci sarà un O-RING per ogni flessibile che va alla pompa ed un O-RING per i vari cilindretti sparsi sul tetto.

Prezzo 50 euro.
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