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Autore Discussione: Consumi: poniamo qualche dato a confronto - Megane 2 e 3  (Letto 411627 volte)
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black flare
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« Risposta #400: 21 Aprile 2011, 14:03:24 »

solo la mia llh consuma come un tir.... di media ho 6.6... e mi sto veramente trattenendo...sennò di solito di media sono fisso sui 7.1...con andatura molto allegrotta =D
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Castel
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« Risposta #401: 21 Aprile 2011, 20:05:57 »

solo la mia llh consuma come un tir.... di media ho 6.6... e mi sto veramente trattenendo...sennò di solito di media sono fisso sui 7.1...con andatura molto allegrotta =D

non dipende solo dalla macchina, più che altro è il piede Bastard inside
ho un amico con una clio 1.4 che sosteneva che è ipossibile scendere sotto i 7 di media, io gli ho dimostrato che si può arrivare a 5,5-6! e mi ha deto:- eh però guidi da nonno!- e ho risposto:-si si ma io con 70 euro giro più di un mese!- ha cambiato discorso.  lol
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« Risposta #402: 21 Aprile 2011, 20:52:58 »

La mia è la Sportour 1.5 con EDC.  Fresca di ritiro con solo circa 350 km percorsi.  Utilizzo 50% città , 50% extraurbano .  Piede  leggero lasciando fare all'automatico.   Consumo medio indicato 6,6 L/100km.   Attendo un kilometraggio piu' significativo per trarre conclusioni, dato che gli amici del forum segnalano una progressiva riduzione/assestamento  dei consumi almeno dopo i 1.000 km.
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« Risposta #403: 26 Aprile 2011, 11:23:49 »

Ieri ho voluto provare a valutare i consumi della mia carissima Meggy 1.5 dci..
Allora su strada in piano e con delle curve leggere, sono riuscito a stare sui 2.8-3.0 andando ad una velocità costante di 70 km/h..
Mentre in autostrada, sono riuscito a non superare i 3.5-3,6l/km andando ad una velocità di 100 km/h renault
« Ultima modifica: 01 Maggio 2011, 15:17:52 da Milano » Registrato  
ieietto
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« Risposta #404: 16 Maggio 2011, 15:43:22 »

questo weekend son stato a Firenze....ho fatto in totale 680km circa, climatizzatore sempre acceso, a velocità "media" di 135km/h, al ritorno ho preso forti pioggie e vento contrario, risultato da cdb 5,7 L/100km
non mi lamento Occhiolino


ps: direi che questa discussione sarebbe da togliere dalla sezione "motore megane II" no? Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Maggio 2011, 15:15:06 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #405: 18 Maggio 2011, 14:53:23 »

ciao io ho acquistato da un mesetto una megane cc 1.6 benzina del 2004 con 77800 ora ne ha 79500 circa e sono rimasto scioccato dai consumi cioè le prime 2 settimane non riuscivo a scendere sotto i 9.8l/100km di media,ora in modalità extra tranquilla faccio max 8.7 di media non pensavo che consumasse cosi tanto Adirato un mio amico cn una z4 3.0 si 265 cv (oltre il doppio della mia) fa 12 max 13km al litro di media io al max 11,5. Vorrei sapere cosa posso controllare per consumare meno filtro olio filtro aria e olio li ho già cambiati. Sto pensando di fargli un impianto gpl al volo.
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« Risposta #406: 18 Maggio 2011, 15:06:47 »

ciao io ho acquistato da un mesetto una megane cc 1.6 benzina del 2004 con 77800 ora ne ha 79500 circa e sono rimasto scioccato dai consumi cioè le prime 2 settimane non riuscivo a scendere sotto i 9.8l/100km di media,ora in modalità extra tranquilla faccio max 8.7 di media non pensavo che consumasse cosi tanto Adirato un mio amico cn una z4 3.0 si 265 cv (oltre il doppio della mia) fa 12 max 13km al litro di media io al max 11,5. Vorrei sapere cosa posso controllare per consumare meno filtro olio filtro aria e olio li ho già cambiati. Sto pensando di fargli un impianto gpl al volo.
Sai che c'è, la tua probabilmente è euro 3 e mi ricordo nella prova di quattroruote di allora che sbevazzava parecchio, io ce l'ho grantour del 2005 sempre 1.6 113cv 83kw ma è euro4, poi cosa importantissima io faccio pochissima città e ho una guida risparmiosa per natura, io mediamente ci faccio dai 13 in estate quando si usa parecchio il clima, ai 14 nelle altre stagioni, se fai parecchia città, hai fatto male a prendere il 1.6 benza, dovevi prendere il 1.5 dci, ormai la frittata è fatta, io per quanto riguarda il gas ti dico solo........fai bene i conti, calcola bene quello che ti costa mettere l'impianto e quanto ti ci vuole ad ammortizzarlo, calcola anche che a gas farai ancora meno kml, insomma fatti 2 conti! Occhiolino
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« Risposta #407: 18 Maggio 2011, 15:09:28 »

e poi calcola la manutenzione dell'impianto a gas e pure il fatto che la macchina perde cavalli  banned
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« Risposta #408: 18 Maggio 2011, 15:23:56 »

si lo so che in città mi conveniva prendere un gasolio prima avevo una 206 1.4 hdi e il benzinaio lo vedevo a natale pasqua e ferragosto... ora invece gli sto facendo comprare la casa al mare  nonquoto a parte gli scherzi l ho presa perke era proprio un buon affare ho venduto la 206 con il doppio dei km e gli iniettori da rifare Bastard inside quasi allo stesso prezzo. spero che con circa 800€ l impianto lo faccio e comunque i cv che perdo li posso riprendere passando a benzina quando voglio fare un po lo spaccone Occhiolino però considera che per ora con 40 € a volte faccio meno d 160km nn è possibile. Volevo sapere se c' è un filtro benzina (penso d si) e se cambiandolo mi possano migliorare i consumi

Post Unito: 18 Maggio 2011, 15:35:20
ah e vorrei sapere se questo modello ha anche qualche valvola per il ricircolo dei gas di scarico tipo la valvola egr e se è possibile staccarla visto che uno cambia filtri aria spende soldi,sto pensando di comprare anche un kit bmc, e poi mi fanno la macchina che respira fumo queste cose nn le concepisco... poi dicono che i motori di ora durano di meno e grazie... ma nn potevano inventarsi qualcos' altro per inquinare meno??? mah
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 15:35:21 da Biondo » Registrato  
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« Risposta #409: 18 Maggio 2011, 22:34:54 »

si lo so che in città mi conveniva prendere un gasolio prima avevo una 206 1.4 hdi e il benzinaio lo vedevo a natale pasqua e ferragosto... ora invece gli sto facendo comprare la casa al mare  nonquoto a parte gli scherzi l ho presa perke era proprio un buon affare ho venduto la 206 con il doppio dei km e gli iniettori da rifare Bastard inside quasi allo stesso prezzo. spero che con circa 800€ l impianto lo faccio e comunque i cv che perdo li posso riprendere passando a benzina quando voglio fare un po lo spaccone Occhiolino però considera che per ora con 40 € a volte faccio meno d 160km nn è possibile. Volevo sapere se c' è un filtro benzina (penso d si) e se cambiandolo mi possano migliorare i consumi

Post Unito: 18 Maggio 2011, 15:35:20
ah e vorrei sapere se questo modello ha anche qualche valvola per il ricircolo dei gas di scarico tipo la valvola egr e se è possibile staccarla visto che uno cambia filtri aria spende soldi,sto pensando di comprare anche un kit bmc, e poi mi fanno la macchina che respira fumo queste cose nn le concepisco... poi dicono che i motori di ora durano di meno e grazie... ma nn potevano inventarsi qualcos' altro per inquinare meno??? mah
Che io sappia non c'è nesso tra filtro della benzina e il consumo, cambiarlo male non fa, infatti da libretto uso e manutenzione andrebbe cambiato non ricordo se a 120.000km o addirittura a 240.000km, l'ho letto giusto qualche giorno fa, ma non ricordo dovrei riguardare......
l'unica cosa che puoi fare per avere un risultato immediato, è quello di guidare veramente come se avessi un uovo sotto il pedale dell'acceleratore e non dovessi romperlo, un altra cosa che puoi fare è mettere olio dalle qualità superiori tipo il bardhal xc60, a detta di diversi utenti fa diventare il motore più fluido e con meno attriti e di conseguenza fa consumare meno....
Cerca di usare il motore come se fosse un diesel, usa sempre marce piuttosto alte e cambia a poco più di 2000 giri, è un motore molto elastico, riprende bene, pensa che io la maggior parte delle rotonde le faccio in terza e all'uscita riprende bene, terza quarta e quinta si sfruttano bene, la quinta quindi verso i 60-70 è meglio metterla, tieni la voce del cdb sul consumo istantaneo e vedrai che mettere la marcia superiore paga!
impara a rilasciare (e quindi sfruttare il cutoff) l'acceleratore prima di arrivare a rotonde, semafori, stop.....insomma tieni conto che tutte le volte che freni hai sprecato energia e quindi benzina, quando ci sono semafori lunghi o passaggi a livello spegni l'auto, controlla che la pressione delle gomme sia a freddo ALMENO come da libretto, pure 1 decimo o 2 di bar in più non fanno male e ti fanno consumare meno!
cerca di mettere in pratica questi consigli dopo aver azzerato il cdb e vediamo se migliori il consumo!  Occhiolino
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 22:37:52 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #410: 18 Maggio 2011, 22:52:41 »

 sticazzi
A questo punto fatti l'impianto GPL.... e guida sereno.
Per mettere in pratica tutte queste accortezze ti ci vuole il supporto tattico/operativo dell'equipaggio dello Shuttle ....(vabbè che sono quasi disoccupati per cui vengono via a buon prezzo !)
sogghigno
P.S. Per "manuel46" = scherzo nè !!
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 22:55:44 da Outsider » Registrato  

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« Risposta #411: 18 Maggio 2011, 23:50:42 »

sticazzi
A questo punto fatti l'impianto GPL.... e guida sereno.
Per mettere in pratica tutte queste accortezze ti ci vuole il supporto tattico/operativo dell'equipaggio dello Shuttle ....(vabbè che sono quasi disoccupati per cui vengono via a buon prezzo !)
sogghigno
P.S. Per "manuel46" = scherzo nè !!

 risatona01     lol
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« Risposta #412: 19 Maggio 2011, 11:46:07 »

Grazie per i consigli... in effetti il cambiamento dalle prime settimane ke ancora mi dovevo abituare alla macchina c' è stato piuo meno un litro in meno ogni 100km ma piu o meno faccio quello che mi hai consigliato tu (certo magari non tutto  Sorriso) ma  sono sempre cn marce alte 1 2 e 3 le tiro pochissimo però non sto riuscendo a scendere sotto gli 8,4. Cmq stamattina l ho portata alla renault xke col motore a freddo  non si accende al primo colpo e fa rumori di tritacarne e mi sto facendo fare una diagnosi. Per quanto riguarda i consumi mi hanno detto che piu o meno sono quelli e che il 2.0 benzina consuma meno(penso molto poco in meno) per il fattore peso - potenza.
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« Risposta #413: 19 Maggio 2011, 14:32:57 »

Grazie per i consigli... in effetti il cambiamento dalle prime settimane ke ancora mi dovevo abituare alla macchina c' è stato piuo meno un litro in meno ogni 100km ma piu o meno faccio quello che mi hai consigliato tu (certo magari non tutto  Sorriso) ma  sono sempre cn marce alte 1 2 e 3 le tiro pochissimo però non sto riuscendo a scendere sotto gli 8,4. Cmq stamattina l ho portata alla renault xke col motore a freddo  non si accende al primo colpo e fa rumori di tritacarne e mi sto facendo fare una diagnosi. Per quanto riguarda i consumi mi hanno detto che piu o meno sono quelli e che il 2.0 benzina consuma meno(penso molto poco in meno) per il fattore peso - potenza.

Speriamo non sia il variatore di fase......hai messo l'olio giusto e sopratutto......che filtro dell'olio hai messo?
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« Risposta #414: 19 Maggio 2011, 16:51:29 »

 Adirato si è prorio il variatore d fase ma è possibile che per un c... di filtro olio mi fa 800€ di danno ora gli devo fare di nuovo la distribuzione fatta da 3mesi???
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« Risposta #415: 19 Maggio 2011, 17:20:11 »

Adirato si è prorio il variatore d fase ma è possibile che per un c... di filtro olio mi fa 800€ di danno ora gli devo fare di nuovo la distribuzione fatta da 3mesi???


Caxxo, io ho appena messo il filtro della mann, ma che cavolo di filtro ti hanno messo?
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« Risposta #416: 19 Maggio 2011, 18:45:09 »

ma che ne so li mi hanno detto che il filtro originale renault ha delle specie di valvole che a motore spento fanno tornare l olio al livello ottimale e l olio mi hanno detto di usare elf 10w40 io invece c avevo messo un 5w40 selenia ma comunque questo ha solo peggiorato il problema nn l ha creato almeno a me perche un rumorino qualche volta lo faceva pure prima ma pensavo che era il motorino d avviamento invece sono stati dolori. Ora gliel ho lasciato per il cambio olio e filtro (140+diagnosi)  vediamo se posso posticipare la spesa. Guarda sono nero

Post Unito: 19 Maggio 2011, 20:02:06
ecco perchè la macchina mi consumava cosi tanto e in effetti agli alti regimi non spingeva piu d tanto  Adirato spero d trovare un prezzo un po piu abbordabile  sticazzi
« Ultima modifica: 19 Maggio 2011, 20:02:06 da Biondo » Registrato  
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« Risposta #417: 19 Maggio 2011, 20:18:28 »

ma che ne so li mi hanno detto che il filtro originale renault ha delle specie di valvole che a motore spento fanno tornare l olio al livello ottimale e l olio mi hanno detto di usare elf 10w40 io invece c avevo messo un 5w40 selenia ma comunque questo ha solo peggiorato il problema nn l ha creato almeno a me perche un rumorino qualche volta lo faceva pure prima ma pensavo che era il motorino d avviamento invece sono stati dolori. Ora gliel ho lasciato per il cambio olio e filtro (140+diagnosi)  vediamo se posso posticipare la spesa. Guarda sono nero

Ti credo che sei nero......io comunque per la mia ci metto il 5W40, non so se la tua essendo (credo) euro3 cambia qualcosa, ma sul mio libretto di uso e manutenzione dice 5W40, tanto per dirti il sito della castrol se immetti il motore nostro, ti dice che l'olio adatto è il the edge sport o in alternativa il magnatec, ma sempre 5W40......comunque per carità, non voglio confonderti ulteriormente!
Quello che ho messo io è questo http://www.mister-auto.it/it/filtro-olio/mann-filter-w-75-3_g7_a004W!75~3.html (includi nel link anche la parte in nero  !75~3.html altrimenti non vedi la pagina giusta) non fare caso all'immagine, la foto fa vedere un filtro molto più lungo di com'è realmente per la meggy, se ci fai caso nella descrizione si parla di una valvola blocco arretramento, che sia quello l'inghippo?


Articolo complementare/Info integrativa 2

con una valvola blocco arretramento



Pressione foro valvola bypass 1,3.....

non è che cortesemente potresti chiedergli a questo mecca se il mio può andar bene? altrimenti lo faccio cambiare al volo, per 10€   sticazzi

PS chiedigli se puoi anche che marca di filtro olio montavi prima.....grazie mille!

« Ultima modifica: 19 Maggio 2011, 20:24:30 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #418: 19 Maggio 2011, 20:23:32 »

Che io sappia non c'è nesso tra filtro della benzina e il consumo, cambiarlo male non fa, infatti da libretto uso e manutenzione andrebbe cambiato non ricordo se a 120.000km o addirittura a 240.000km, l'ho letto giusto qualche giorno fa, ma non ricordo dovrei riguardare......
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« Risposta #419: 19 Maggio 2011, 22:02:36 »

ok domani glielo chiedo ma come ogni meccanico renault sn sicuro ke mi risponderà che la cosa migliore è usare quello originale... renditi conto che l' altra volta un altro meccanico renault(nn quello con cui ho parlato oggi) mi ha detto ke il filtro aria renault e molto meglio sia del bmc che del k&n 
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