Che io sappia non c'è nesso tra filtro della benzina e il consumo, cambiarlo male non fa, infatti da libretto uso e manutenzione andrebbe cambiato non ricordo se a 120.000km o addirittura a 240.000km, l'ho letto giusto qualche giorno fa, ma non ricordo dovrei riguardare......
l'unica cosa che puoi fare per avere un risultato immediato, è quello di guidare veramente come se avessi un uovo sotto il pedale dell'acceleratore e non dovessi romperlo, un altra cosa che puoi fare è mettere olio dalle qualità superiori tipo il bardhal xc60, a detta di diversi utenti fa diventare il motore più fluido e con meno attriti e di conseguenza fa consumare meno....
Cerca di usare il motore come se fosse un diesel, usa sempre marce piuttosto alte e cambia a poco più di 2000 giri, è un motore molto elastico, riprende bene, pensa che io la maggior parte delle rotonde le faccio in terza e all'uscita riprende bene, terza quarta e quinta si sfruttano bene, la quinta quindi verso i 60-70 è meglio metterla, tieni la voce del cdb sul consumo istantaneo e vedrai che mettere la marcia superiore paga!
impara a rilasciare (e quindi sfruttare il cutoff) l'acceleratore prima di arrivare a rotonde, semafori, stop.....insomma tieni conto che tutte le volte che freni hai sprecato energia e quindi benzina, quando ci sono semafori lunghi o passaggi a livello spegni l'auto, controlla che la pressione delle gomme sia a freddo ALMENO come da libretto, pure 1 decimo o 2 di bar in più non fanno male e ti fanno consumare meno!
cerca di mettere in pratica questi consigli dopo aver azzerato il cdb e vediamo se migliori il consumo!
in pieno!!!