RICKY
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Si ok grazie l'avevo già notato....solo che io non dovrei avere il FAP e quindi problemi di rigenerazione.
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RogerWaters
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Si, ma per ora restano domande generiche, se il problema del consumo è causato (ad esempio) dalle gomme sgonfie, non ha importanza se hai il fap o meno... trovata la probabile causa, se ne parlerà in un topic specifico
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ieietto
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penso che comunque si possa proseguire li comunque...magari un mod sposterà le cose da te descritte, a me farebbero pensare ad una riprogrammazione della centralina... la macchina l'hai presa nuova o usata? sembrerebbe come se avessi una mappa "fatta in casa", e all'ultimo tagliando, renault, facendo un aggiornamento della centralina, abbia rimesso su una mappa originale e quindi:meno prestante, senza fumi e con consumi + alti
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Enrico250
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discussioni unite e topic rinominato
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« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 20:34:17 da Enrico250 »
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RICKY
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La macchina è stata presa nuova e, a quanto mi risulta, non è mai stato fatto alcun intervento alla centralina.
Post Unito: 05 Febbraio 2011, 05:21:26 Non potrebbe essere, secondo voi, l'EGR bloccata ?
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« Ultima modifica: 05 Febbraio 2011, 05:21:26 da RICKY »
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Enrico250
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se fosse quella dovresti avere anche un calo di potenza
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Tommy
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Controlla di non avere il serbatoio bucato! Scherzo!
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RICKY
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Be' effettivamente, secondo me, di potenza ne è rimasta poca.... Quando premo sull'accelleratore la macchina non è assolutamente pronta nella risposta e sembra che "affoghi"......
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Okkaido
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Salve a tutti, ho letto tutta la discussione sui consumi, possiedo una megane terza serie e premetto che ho sempre guidato con particolare attenzione ai consumi motivo per cui ho comprato il 1.5dci. Sempre fatto circuito sia urbano che autostradale e la media dopo un anno e dopo 17 mila km circa è stata di 4,9 litri per 100km ora dai primi di gennaio la macchina consuma molto di più e anche io come altri noto che soprattutto alle basse marce la macchina arriva a degli istantanei molto elevati pur non tirandola affatto, anzi io non l'ho mai tirata. Sono andato in due officine diverse, mi hanno cambiato il filtro aria ma senza alcun risultato. Le mie abitudini non sono mai cambiate anzi dopo questo problemi praticamente la faccio camminare lentamente mai tirata, mai e poi mai in urbano sopra i 1500 giri visto che percorro tragitti brevi e nonostante tutto l'istantaneo spesso segna valori che vanno sopra gli 8, 10, 12 litri per 100km. Basta toccare lievemente l'acceleratore per vedere tranquillamente 7,5-8L/100 praticamente a macchina quasi ferma. E questa situazione nopn l'ho mai avuta. Ho provato a fare la rigenerazione del fap percorrendo i quarta una decina di km a 3000rpm ma la questione non cambia, qualcuno mi potrebbe suggerire gentilmente qualche soluzione plausibile?
Grazie mille sin da ora.
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Black Rose
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Mi permetto di fare presente solo delle piccole riflessioni su questo argomento dei consumi...è impossibile trovare una spiegazione xke puo dipendere da: -Filtro del carburante sporco -Filtro aria sporco -Condizioni atmosferiche -Pressione delle gomme -Carburante sporco -Eccessivo utilizzo della macchina in circolo urbano -FAP
le conseguenze di un eccessivo consumo possono essere una miriade quindi se si vuole fare una prova tenete sotto controllo i consumi per un periodo in modo da vedere se ci sono delle differenze
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Okkaido
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Mi permetto di fare presente solo delle piccole riflessioni su questo argomento dei consumi...è impossibile trovare una spiegazione xke puo dipendere da: -Filtro del carburante sporco -Filtro aria sporco -Condizioni atmosferiche -Pressione delle gomme -Carburante sporco -Eccessivo utilizzo della macchina in circolo urbano -FAP
le conseguenze di un eccessivo consumo possono essere una miriade quindi se si vuole fare una prova tenete sotto controllo i consumi per un periodo in modo da vedere se ci sono delle differenze
Beh scusa ma l'avevo già detto nel mio post, ho sempre tenuto d'occhio i consumi e proprio dal 5 gennaio ho notato questo cambiamento che non è più cambiato, cioè la macchina ha preso a consumare di più e non riesco a tornare ai livelli di prima. Mi hanno già sostituito il filtro dell'aria ma senza alcun risultato. Ieri ho fatto un percorso di circa 15km a 90 all'ora in 4 a 3000rpm ma il fap credo sia ben rigenerato. Non saprei cosa fare.
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Black Rose
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Beh scusa ma l'avevo già detto nel mio post, ho sempre tenuto d'occhio i consumi e proprio dal 5 gennaio ho notato questo cambiamento che non è più cambiato, cioè la macchina ha preso a consumare di più e non riesco a tornare ai livelli di prima. Mi hanno già sostituito il filtro dell'aria ma senza alcun risultato.
Ieri ho fatto un percorso di circa 15km a 90 all'ora in 4 a 3000rpm ma il fap credo sia ben rigenerato.
Non saprei cosa fare.
non so...mmmm non ricordo bene se fosse cosi ma il fatto della rigenerazione del FAP a lungo andare poteva portare ad un aumento dei consumi (probabilmente dico una cavolata) cmq l'unica prova è fare un bel tagliando e cambiare anche il filtro del carburante e vedere se cosi la cosa si sistema certo è una prova un po costosa però è l'unica cosa che puoi fare
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RICKY
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A quanto ho letto la mia situazione è molto simile a quella di Okkaido (anche se la mia Megane è seconda serie) ; come già scritto in precedenza una lieve pressione sul pedale dell'acceleratore ed il consumo istantaneo supera abbondantemente i 12-14 l/100 km. Personalmente ho cambiato sia filtro aria che filtro gasolio e la situazione non è cambiata affatto, così come non è cambiata anche in relazione alla situazione climatica esterna (temperature sotto lo zero o anche di 10 gradi).
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ciao da ricordare olio che arriva a 30000 km deve contenere additivo anti usura e anche di ritardare il cambio olio . la valvola egr fa consumare molto io ogni 12000 o 14000 km la pulisco anche l'interno dove va inserita . la mia e 1.5 101cv 4porte del 2005 e in autostrada a 130 si aggira sui 3.5 o 3.9 litri 100km e fate anche una soffiata al filtro aria.
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Mario 374
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Ragazzi avete poi risolto? Io con 1,5 FAP guida tranquilla e 80 per cento extraurbano da 6marcia a pelo di gas sto a 7litri per 100km... Non mi do una spiegazione,makkina tagliandata regolarmente ogni 15000 di olio e TUTTI i filtri...pensare Ke l ho comprata per risparmiare...a saperlo prendevo una rs
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Mario #374
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Ciao, quando hai acquistato l' auto? Quanti km hai attualmente?
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Mario 374
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È un anno e mezzo Ke ho acquistato la macchina...sono a quasi 80000km di cui più della metà li ho fatti io...Consumi sempre identici Dal primo giorno Ad oggi
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Mario #374
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Non usare le K per cortesia, visto che siamo in un forum e non stiamo mandando messaggi SMS. Se ce l' hai da un anno e mezzo, devi avere già quella con il cambio a rapportatura lunga. Può darsi che sia il tuo stile di guida che ti fa consumare così. Non ti costa nulla al prossimo giro in officina fargli una diagnosi alla centralina, magari si scopre qualcosa Guarda anche le gomme, marca, tipo e pressione di gonfiaggio.
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Mario 374
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O chey niente k comunque la mia è a rapportatura corta perche è comunque del 2009...io l ho presa un anno e mezzo fa,ma usata! Sono stato anche in Renault e loro dicono che è un consumo normale per i nuovi motori fap! Ma allora tutte ste pubblicità sono fatte su consumi fasulli?! Posso capire di uno scarto di 5km per litro dal reale al dichiarato....ma oltre 10km per litro è da denuncia... Non ho preso il 1,9 proprio per consumare poco...è mi ritrovo cosi a consumi più elevati di un 1,9......
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