l'istantaneo spesso segna valori che vanno sopra gli 8, 10, 12 litri per 100km. Basta toccare lievemente l'acceleratore per vedere tranquillamente 7,5-8L/100 praticamente a macchina quasi ferma. E questa situazione nopn l'ho mai avuta. Ho provato a fare la rigenerazione del fap percorrendo i quarta una decina di km a 3000rpm ma la questione non cambia, qualcuno mi potrebbe suggerire gentilmente qualche soluzione plausibile?
Grazie mille sin da ora.
Ciao. Stesso identico problema con una Clio DPF 1.5 dci 86 cv 6 marce del settembre 2009 con 52000 km. Diagnosi effettuata ma nessun errore trovato. basta che il motore sforzi leggermente, che il consumo istantaneo sale alle stelle (a 2000 giri in salita durante le cambiate, pur accelerando progressivamente, l'istantaneo segna anche 14 l/100 km). A 110 km/k in sesta e in pianura i valori stanno sui 5,4 l/100 km ma, appena prende una leggera salita, i consumi, alla stessa velocità e stessa marcia, salgono a circa 7,5-8 l/100 km. Mah. All'officina renault dicono che non è normale ma non sanno dare un consilgio. Forse iniettori siemens piezoelettrici da riconfigurare, riprogrammare o da tarare? oppure pompa gasolio che fa passare più gasolio del dovuto in accelerazione? se qualcuno ha risolto nel frattempo, si faccia sentire!