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Autore Discussione: Manutenzione / Tagliando anticipato  (Letto 63227 volte)
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swingover
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« Topic Start: 16 Luglio 2010, 11:56:08 »

Ciao a tutti e da un annetto che manco...

a me il tagliando l'auto l'ha chiesto a 18800 Km invece che a 30000 Km! Triste Triste A qualcuno è successo ?! Che?!?

Il meccanico mi ha detto che è possibile perchè dipende dall'uso della stessa, ossia deve aver patito un pò x troppi cicli di pulizia del FAP.
Infatti visti i consumi dichiarati della casa o provato a raggiungerli e questo ha fatto si che il FAP si intasasse parecchie volte...

Allora mi sono detto basta e mi sono messo ad usarla in maniera più sprintosa. Ciò nonostante a 12000 Km mi chiede di nuovo di fare la manutenzione???!! ... sono 280€ a botta di 6 mesi... che caxxo!! nonquoto nonquoto

Eppure l'auto non ha problemi al motore: mi fà percorrenze ottime (980..1160 Km/Pieno) e ora che la tiro ha coppia anche oltre i 2500 gg/m con tempi di ripresa che non credevo...

Il meccanico mi ha detto chè è un problema tecnologico legato al FAP/DPF a cui sono affette tutte le Diesel €4, perchè se dallo stile di guida avvengono tante De/PreCombustioni, questo porta un rigurgito di carburante inesploso che va ad intaccare l'olio motore e ad intasare maggiormente il FAP.

Possibiel che a nessuno sia mai successo un richiamo anticipato dal trip auto della manutenzuione??
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Omihalcon
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« Risposta #1: 16 Luglio 2010, 13:29:44 »

Hai notato differenza di consumo e cicli FAP utilizzando *EDIT* della nafta normale o quella "piu' pulita" (es: bludiesel) ?

che tipo di carburante usi di solito?
« Ultima modifica: 18 Luglio 2010, 19:54:55 da Omihalcon » Registrato  

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Enrico225
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« Risposta #2: 16 Luglio 2010, 14:52:30 »

potrebbe essere come ti dice il meccanico perchè oltre ai km effettuati e al tempo trascorso, c'è anche il sensore di viscosità dell'olio. quindi se lo stesso viene a contatto con il gasolio perde di viscosità e la centralina ti chiede di fare la manutenzione
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swingover
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« Risposta #3: 17 Luglio 2010, 02:53:54 »

... non ho ben capito  Che?!? ...
se volevi intendere un confronto tra diesel e Diesel con FAP, non saprei che risponderti perchè la mia vecchia era una Stilo 1.9 JTD che al min del consumo mi faceva 1050 Km/pieno. Se invece intendevi tra prima che non la tiravo e dopo, da subito ha incominciato a consumare di più ma poi sono tornato alle percorrenze /pieno normali (come detto tra 980...1180KM/pieno)...

HO fatto un reclamo alla Renault che mi ha chiesto di indicargli il concessionario da cui mi servo... adesso vediamo come si svolgerà la faccenda.
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rkolino
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« Risposta #4: 14 Febbraio 2011, 19:16:30 »

Ciao ragazzi, proprio oggi stavo analizzando il tempo che mi rimane per fare il tagliando della mia megIII 1,5 dci, presa ad aprile 2010,quando vedo che....

la macchina ha 12440 km, il tagliando lo devo fare o ai 30.000 km o 24 mesi, ed il computer di bordo segna di farlo fra 6400km/15 mesi...

ma 12440 + 6400 non fa neanche 20.000 ... e poi accanto mi dice pure 15 mesi?Che?!? bhooo

osservando bene tutte le cifre si nota che non c'è dato che c'entri con l'altro...

sapete aiutarmi?
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Black Rose
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« Risposta #5: 14 Febbraio 2011, 19:19:05 »

be puo essere (se non dico cavolate) a causa del FAP e quindi ti fa fare il tagliando anticipato...su alcuni mezzi con il FAP è cosi
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rkolino
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« Risposta #6: 14 Febbraio 2011, 19:26:25 »

be puo essere (se non dico cavolate) a causa del FAP e quindi ti fa fare il tagliando anticipato...su alcuni mezzi con il FAP è cosi

ma i conti non tornano neanche cosi' visto che mi mette i 15 mesi Che?!?
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« Risposta #7: 14 Febbraio 2011, 19:31:45 »

quello tiene conto dell' usura dell'olio
c'e un sensore che rileva la viscosita sulle nostre meg e quando sente che non e piu ottimale ti scala di molto i km
cmq esiste gia una discussione adesso la cerco
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se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
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« Risposta #8: 14 Febbraio 2011, 19:36:33 »

trovato unisco i topic

Post Unito: 14 Febbraio 2011, 19:38:21
MOD:Topic uniti
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2011, 19:38:21 da Black Rose » Registrato  
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« Risposta #9: 29 Aprile 2012, 19:29:06 »






Questa mattina mi é comparsa la scritta Preventivare Manutenzione,ma il tagliando completo lo ho fatto 10 mesi fa,e ho fatto solo 10000Km.Ho controllato il livello dell'olio ed è ancora al massimo.Vi chiedo se è normale che mi chieda il service dopo neanche un anno.





   
   

   
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Enrico250
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« Risposta #10: 29 Aprile 2012, 22:27:40 »

probabilmente quando hai fatto il tagliando non ti hanno azzerato il contatore dei km rimanenti per la manutenzione
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« Risposta #11: 30 Aprile 2012, 13:55:24 »

Il service è stato azzerato, ne sono sicuro, perchè ogni volta che guardo i consumi con il computer l'ultima voce sono i Km che mancano al prossimo tagliando
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Enrico250
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« Risposta #12: 30 Aprile 2012, 14:06:38 »

vedi sul libretto di manutenzione se l'intervallo tra un tagliando e l'altro è di 12 mesi. se è così è normale che avvisi con anticipo
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« Risposta #13: 30 Aprile 2012, 21:01:38 »

Ho controllato sul libretto di manutenzione,il tagliando é previsto ogni anno o ogni 30000Km.Ok allora tutto normale,grazie Enrico250
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« Risposta #14: 19 Agosto 2013, 14:52:35 »

ciao ragazzi volevo sentire i vostri pareri su una cosa

a settembre 2012 ho fatto l'ultimo tagliando a quota 16.000km

da settembre ad oggi i km alla prossima manutenzione indicati dal cdb scendevano regolarmente tant'è che il 7 agosto (prima di partire) ero a 26.000 km circa e l'auto indicava che mancavano circa 18.000km alla prossima manutenzione (ne ha scalati 2.000 in piu ma non è un problema)

quindi parto per le ferie con l'auto che mi da 13 mesi alla prossima manutenzione e 18.000km circa

torno ieri e l'auto mi indica 7100km alla prossima manutenzione (i mesi sempre 13) ... come cavolo ha fatto a fregarsi 10.000km in 11 giorni di fermo?

ieri sera parto per andare a far benzina e andare a mangiare qualcosa, 30km in totale e in quei 30km è scesa ulteriormente a 6800..

non capisco nè il motivo nè che criterio logico utilizza per scalare i km alla prossima manutenzione

illuminatemi per piacere
« Ultima modifica: 19 Agosto 2013, 14:53:30 da Zane » Registrato  
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« Risposta #15: 19 Agosto 2013, 16:10:05 »

Topic unito usare la funzione ricerca  sm2259an
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« Risposta #16: 19 Agosto 2013, 17:37:37 »

grazie asas ho ciccato sezione Occhiolino

Post Unito: 19 Agosto 2013, 18:45:12
comunque ieri avevo 2 pallini di olio sul cdb, oggi 5.. anche qui non capisco come faccia ad aver così tanto dislivello essendo un pallino 100grammi circa di olio

entrambe le volte misurato a freddo

per ora dal tagliando ho rabboccato 200grammi ed oggi 75 quindi sono a un totale di 275 grammi precisi di rabbocco

in ogni caso io tagliando una volta all'anno e non ogni due anni, a settembre taglianderò comunque Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Agosto 2013, 18:45:13 da Zane » Registrato  
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« Risposta #17: 19 Agosto 2013, 20:50:04 »

Un utente di un' altro forum aveva lo stesso problema,
Ha provato a cambiarsi l olio da solo con olio prescritto da renault e i km da allora glieli scala correttamente,
Non vorrei che officine disoneste mettano un' olio più scadente per fare la cresta sul tagliando,
Puoi fare la stessa prova,
Cambio olio da te con elf solaris 5w30 per dpf e poi vedi.

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« Risposta #18: 19 Agosto 2013, 21:18:38 »

Attualmente ho dentro bardhal, l'ho fatto mettere al mio meccanico di fiducia perchè è l'olio che usa lui

Andavo da lui perchè non trovavo un conce renault che sapesse lavorare bene

Ora per fortuna l'ho trovato quindi a sto punto fra qualche giorno vado a fare il tagliando e mi ri mettono dentro l'elf

Cmq ora sono fuori casa, sono partito e ho fatto neanche 20 km e mi ha scalato ulteriori 200 km

Ia rottura di palle è che devo farlo al piu presto perchè se continuo ad usarla arrivo a 0 (e non so che cosa possa accadere)

Per ora mi sta sucando 100km di manutenzione ogni 10 reali

Il motivo tecnico cos'è? Io ho avuto una decina di rigenerazioni fatte a intervalli minori rispetto alla norma, attualmente invece ha ripreso a farlo con la giusta cadenza


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« Risposta #19: 23 Agosto 2013, 15:39:31 »

Attualmente ho dentro bardhal, l'ho fatto mettere al mio meccanico di fiducia perchè è l'olio che usa lui

Andavo da lui perchè non trovavo un conce renault che sapesse lavorare bene

Ora per fortuna l'ho trovato quindi a sto punto fra qualche giorno vado a fare il tagliando e mi ri mettono dentro l'elf

Cmq ora sono fuori casa, sono partito e ho fatto neanche 20 km e mi ha scalato ulteriori 200 km

Ia rottura di palle è che devo farlo al piu presto perchè se continuo ad usarla arrivo a 0 (e non so che cosa possa accadere)

Per ora mi sta sucando 100km di manutenzione ogni 10 reali

Il motivo tecnico cos'è? Io ho avuto una decina di rigenerazioni fatte a intervalli minori rispetto alla norma, attualmente invece ha ripreso a farlo con la giusta cadenza


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Allora, che io sappia il cdb scala i km tenendo conto dell'utilizzo dell'auto e non della qualità dell'olio come anch'io pensavo,
almeno un meccanico mi ha spiegato cosi, la centralina si basa su determinati ritmi impostati,
n° di accensioni giornaliere, n° di rigenerazioni, probabilmente quanto l'auto sta ferma accesa (ciclo urbano) e altre che non conosco,
diciamo che tutti quelli che si sono lamentati come te, dicono e giurano di non aver modificato ne stile di guida, ne tipi di percorsi effettuati,
non saprei perchè si comporta cosi, forse può essere anche il gran caldo a influire,
comunque non preoccuparti che anche se il cdb arriva a 0, non succede nulla,
semplicemente ti consiglia di fare il cambio olio, poi sta a te dargli retta o no!
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