Ciao MEGANECC e grazie per aver risposto
Funziona correttamente per quanto tempo? Uso il presente perchè mi capita tutt'ora... dipende... 3/4 mesi circa, poi lo scherzetto della lancetta si ripresenta, ma si sistema da solo lasciando spenta l'auto e riavviandola o la mattina dopo o dopo una pausa. Quando invece (presumo io) la valvola parte del tutto, non si sistema nemmeno dopo giorni e quindi mi costringe a girare a benzina e portarla in concessionaria.
Per la seconda domanda la risposta è no, nel senso che quando succede lo scherzetto io so che l'auto nonostante tutto sta girando a GPL: non mi segnala il consumo da lancetta e da computer, ma sta girando a GPL... fino a quando ovviamanente non finisce tutto il GPL.
E a quel punto? Switcha in automatico su benzina pur continuando a segnalarmi il mio bel serbatoio GPL a metà ed illudendomi di andare a GPL? E va avanti a benzina fin quando non rimango a secco del tutto sia di gas sia di benzina?!
Probabile, non l'ho mai voluto verificare fino in fondo
ma in un viaggio di ritorno dalla Puglia (i primi tempi dopo l'acquisto della Megane e la prima sostituzione della valvola e quando ancora non ero avvezzo a questo scherzetto), mi sono fatto diverse centinaia di km senza che l'indicatore scendesse dalla metà serbatoio, mi sono fermato in autogrill per una pausa... al riavvio dopo una ventina di minuti lancetta a picco del gas, spia e segnale acustico della riserva.
Ormai ho preso l'abitudine di resettare i km ad ogni rifornimento, so che in media la Megane percorre circa 450km ad ogni pieno di gas e quando la lancetta incomincia a sbarellare so quanta autonomia effettiva ho senza fidarmi nè del computer nè della lancetta.