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Autore Discussione: scarico della condensa climatizzatore otturato allagata moquette lato passeggero  (Letto 71265 volte)
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wolf115
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« Risposta #40: 20 Agosto 2012, 19:38:36 »

 up  up Bene dopo circa un paio d'ore di lavorazione sono riuscito a sfogare lo scarico condensa del condizionatore e ora scarica a meraviglia e nell'abitacolo è sparito il rigagnolo sotto il tunnellino centrale.
Per procedere occorre un pò di pazienza e pochi strumenti.
Due crick
due cavalletti di sicurezza
due cunei di sicurezza
una chiave e T da 10mm
una pinza
una torcia elettrica
e una sonda tipo elettricista (o similare)
Sollevando la nostra meggy dall'anteriore prima da un lato e poi dall'altro posizionate i cavalletti di sicurezza e i cunei, infilandovi al di sotto noterete il paramotore in plastica che potrete rimuovere con la chiave da 10.
Procedete a rimuovere la prima parte del paracalore della marmitta senza toglierlo del tutto ci sono dei fermi da svitare.
Quando lo avrete fatto cedere posizionatevi al centro della vettura praticamente appena dietro il motore noterete una pipetta in gomma con un tappino autoaprente .... quello è il nostro scarico.
Io ho provveduto a rimuovere completamente il tappino e ho proceduto a pulire la tubazione. All'inizio vi sembrerà un pò complicato soprattuto raggiungerlo col paracalore vicino alla marmitta , ma non preoccupatevi potete piegarlo facilmente visto che è lamiera e agire sulla tubazione.
Al termine dell'operazione rimontate il tutto riposizionate correttamente il paracalore e il paramotore riabbassate la meggy mettetela in piano e mettetela in moto accendete A/C e verificate che dopo qualche minuto inizi a scorrere la condensa.
Appena vedete le prime goccie d'acqua recatevi dal lato passeggero togliete la protezione in plastica laterale al tunnellino sollevate la moquette e verificate che non ci siano ancora delle perdite. Quando dopo circa una quindicina i minuti vedete che il tutto funziona correttamente rimontate la meggy............. e BUON FRESCO A TUTTI..........  up  up

Post Unito: 20 Agosto 2012, 19:42:07
Dimenticavo non mettete in moto la meggy sui cavalletti altrimenti va in blocco e vedrete uscire la scritta .... anomalia funzioni volante... se dovesse accadere non allarmatevi e procedete così

mettete la vettura in piano aprite il cofano e verificate che l'impianto del gasolio sia pieno ..... basta controllare che la pompeta che si trova nel vano motore in alto a sinistra non sia vuota se così fosse provvedete e spremerla finchè non si riempie l'impianto e il gioco è fatto.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2012, 19:42:07 da wolf115 » Registrato  
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« Risposta #41: 20 Agosto 2012, 19:57:00 »

certo con delle fotine si capirebbe meglio dove agire anche se già abbastanza esauriente la tua descrizione  sm2259an sm2259an
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                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ieietto
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« Risposta #42: 21 Agosto 2012, 12:10:57 »

ti ho thanksato wolf, anche se nella mia meg3 ill tubicino l'hanno fatto arrivare direttamente fino a sotto  Bastard inside sogghigno

la guida è esaustiva, anche se qualche foto avrebbe completato l'ottimo lavoro da te fatto  sm2259an
« Ultima modifica: 21 Agosto 2012, 12:11:15 da ieietto » Registrato  
wolf115
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« Risposta #43: 22 Agosto 2012, 18:04:50 »

se ho il tempo di rismontare il tutto vi posto le foto......  Occhiolino
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mgi
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« Risposta #44: 28 Agosto 2012, 21:09:37 »

Scenic 2 o II - Cambio manuale
Senza sollevare la macchina, si riesce a spurgare anche dall'abitacolo, almeno, io ci son riuscito così(da sotto non ce l'ho fatta... non ho trovato il/un tubo)

1- sollevare(non serve forzare) la placca sotto il cambio, quella che comprende anche la chiusura centralizzata e le quattro frecce - NON tirare la VeraSimilPelle del cambio altrimenti si rompono i ganci!!!(grazie 1000 installatore GPL di averli fatti saltare... ma vabbeh.... si vive anche senza)
2- svitare LA vite prima della leva del cambio
3- svitare LE viti che fissano la paratia(se così si chiama) al blocco del condizionatore
4- togliere i due fermi in plastica uno vicino al piede dx del giudatore, l'altro vicino al piede sx del passeggero
5- tirare senza esagerare la paratia affinché si sganci dalle plastiche e ci lasci libero l'accesso dalla parte del passeggero(lato guidatore non ci si arriva per una placca metallica)
6- infilare la mano(scusate se non si vede bene ma non avevo una torcia) e staccate dal "pavimento" il tubo in plastica(io non ho staccato tutto il tubo perché lo spazio è stretto e non volevo bestemmiare nel rimetterlo...)
7- soffiate nel buco a terra con una pompa della bicicletta, con la pompa del materassino o altro usando pollice e indice per creare una "guarnizione"
8- infilate(magari non serve ma io l'ho fatto) un dito nella membrana del tubo per dargli una pulitina...
9- rimettete a posto tutto.

Se fate fatica a svitare è possibile rimuovere il pomello del cambio tirando verso l'alto(occorre una buona forza) facendo a attenzione a non tirarvelo sul grugno...  come ovviamente ho fatto io( sticazzi che male)  magari mettete una mano SOPRA il pomello...  Ghigno

10 minuti di lavoro la prima volta, 5 la seconda...

Adesso scarica alla grande!

Spero di esser stato sintetico... ecco le foto in sequenza.
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asas86
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« Risposta #45: 14 Maggio 2013, 15:45:24 »

http://www.rubentips.it/Megane_II/MxGrafica/MxGraMaxi/ScaricoMeganeZoomMaxi.png
ho trovato questa guida potrebbe essere utile: http://www.rubentips.it/Megane_II/MxTecnica/MxQuesiti/MxCondensaClima.htm
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« Risposta #46: 13 Novembre 2013, 13:19:06 »

Dopo averci provato ieri senza successo, ora mi tocca farmi spennare dal meccanico per una cavolata del genere. Entra acqua da tutte le parti su sta macchina eppure sono sicuro di non avere il pack acquario!! Vergognoso! Sulla mia vecchia brava con 275.000 km non ho mai avuto di questi problemi!

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« Risposta #47: 13 Novembre 2013, 13:26:11 »

cioè non hai trovato il tubo?
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« Risposta #48: 13 Novembre 2013, 16:04:03 »

Si, l'ho trovato ma mi aspettavo fosse più a portata invece bisogna infilarsi sotto l'auto con tutti i rischi che comporta. Perciò oggi passo dal meccanico.

Ovviamente grazio lo stesso per l'aiuto. Occhiolino

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« Risposta #49: 13 Novembre 2013, 17:28:33 »

è chiaro, avresti bisogno di un ponte o una buca per  fare quel lavoro, non è un lavoro da fare col crik  nonquoto
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« Risposta #50: 18 Novembre 2013, 21:50:37 »

ciao a tutti, io ho il f.a.p ed è stato ancora più complicato il processo, il mio meccanico mi ha rimosso completamente i tappi sia per quanto riguarda lo scarico climatizzatore sia per scarico acqua piovana. Mi ha detto che è proprio il tappo a fare sto casino nel senso che col calore della marmitta si indurisce e non fà più il suo lavoro di tappo\valvola. adesso senza tappi sotto anche se qualche foglia e sporcizia si infila nei tubi esce da sotto senza bloccarsi nella zona tappo. Io ho avuto per 7 anni una indimenticabile ALFA 147 e non ho mai avuto di questi problemi e sapete perchè Che?!? perchè non ci sono mai stati tappi  sogghigno ho chiesto al mio mecc  sogghigno

p.s. NON HO PAGATO NULLA GRANDE FRENKY
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013, 21:51:58 da guidoguidoni » Registrato  
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« Risposta #51: 19 Novembre 2013, 16:21:37 »

 sm2259an ottima info per chi ha il fap....
Per i tappi si sono quei maledetti che non riescono ad aprirsi più e chiudono consecutivamente il passaggio...
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« Risposta #52: 05 Settembre 2015, 18:36:57 »

A qualcuno è mai capitato di avere il filtro abitacolo pieno d'acqua?
Non potendo risolvere il problema del dreno (sono in vacanza) ogni giorno devo svuotare il vano filtro abitacolo dall'acqua di condensa, un buon bicchiere alla volta :-/

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« Risposta #53: 07 Settembre 2015, 09:26:13 »

Anche a me veniva fuori la condensa del clima vicino il filtro abitacolo, sotto i piedi lato passeggero, il mecc. ha risolto soffiando con il compressore nel vano filtro, non so se la procedura è giusta ma, ha funzionato.
saluti

megane cabrio 1.9dci anno 2004.
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« Risposta #54: 28 Giugno 2016, 11:23:39 »

Scenic 2 o II - Cambio manuale
Senza sollevare la macchina, si riesce a spurgare anche dall'abitacolo, almeno, io ci son riuscito così(da sotto non ce l'ho fatta... non ho trovato il/un tubo)

1- sollevare(non serve forzare) la placca sotto il cambio, quella che comprende anche la chiusura centralizzata e le quattro frecce - NON tirare la VeraSimilPelle del cambio altrimenti si rompono i ganci!!!(grazie 1000 installatore GPL di averli fatti saltare... ma vabbeh.... si vive anche senza)
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10 minuti di lavoro la prima volta, 5 la seconda...

Adesso scarica alla grande!

Spero di esser stato sintetico... ecco le foto in sequenza.




Ma questa guida va bene anche per la megane II?

Post Unito: 28 Giugno 2016, 11:30:35
Anche a me veniva fuori la condensa del clima vicino il filtro abitacolo, sotto i piedi lato passeggero, il mecc. ha risolto soffiando con il compressore nel vano filtro, non so se la procedura è giusta ma, ha funzionato.
saluti

megane cabrio 1.9dci anno 2004.



Ma ha soffiato direttamente del radiatore interno?

Io ho provato da sotto ma non sono riuscito a trovare il tubo perché ho solo un crick è non era abbastanza alta e comunque è abbastanza scomodo.....
Qualcuno ha provato a soffiare del filtro risolvendo come Mozart?




ok provato a soffiare dentro il filtro senza risultato....
esce solo una gocciolina sotto il faro destro lo faceva già da prima
« Ultima modifica: 28 Giugno 2016, 12:41:10 da Flebus » Registrato  
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« Risposta #55: 28 Giugno 2016, 16:21:33 »

La goccia sotto il faro destro non c'entra niente con il vano filtro, è la condensa di un barilotto che filtra il gas del clima.
L'unica è trovare il tubo da sotto e aspirarlo o librarlo con qualcosa
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« Risposta #56: 12 Luglio 2016, 09:06:23 »

Ripeto, il mecc. ha soffiato dentro il vano filtro abitacolo, con il compressore e pistola lunga, di preciso non so esattamente ma , quando gli ho chiesto dove soffiare.....mi ha detto solo che " bisogna trovare il punto giusto" vi dico che a me si allagava tutto il tappetino lato passeggero.
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« Risposta #57: 12 Luglio 2016, 12:20:28 »

Si grazie tutto risolto sono passato dal meccanico la messa sul ponte e ha allungato la mano e si è subito stappato
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« Risposta #58: 22 Luglio 2016, 23:36:51 »

Pensavo di essere al sicuro vedendo scendere l'acqua dallo scarico ma evidentemente non ne usciva abbastanza, dopo un viaggio di 100km ho trovato i laghetti cinesi  Felice
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« Risposta #59: 07 Agosto 2016, 12:21:42 »

Seguita la guida di Mgi con successo, staccate pure completamente  il tubo di gomma che tanto è facile da rimontare e si pulisce molto meglio sotto il rubinetto.
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