Scenic 2 o II - Cambio manuale
Senza sollevare la macchina, si riesce a spurgare anche dall'abitacolo, almeno, io ci son riuscito così(da sotto non ce l'ho fatta... non ho trovato il/un tubo)
1- sollevare(non serve forzare) la placca sotto il cambio, quella che comprende anche la chiusura centralizzata e le quattro frecce - NON tirare la VeraSimilPelle del cambio altrimenti si rompono i ganci!!!(grazie 1000 installatore GPL di averli fatti saltare... ma vabbeh.... si vive anche senza)
2- svitare LA vite prima della leva del cambio
3- svitare LE viti che fissano la paratia(se così si chiama) al blocco del condizionatore
4- togliere i due fermi in plastica uno vicino al piede dx del giudatore, l'altro vicino al piede sx del passeggero
5- tirare senza esagerare la paratia affinché si sganci dalle plastiche e ci lasci libero l'accesso dalla parte del passeggero(lato guidatore non ci si arriva per una placca metallica)
6- infilare la mano(scusate se non si vede bene ma non avevo una torcia) e staccate dal "pavimento" il tubo in plastica(io non ho staccato tutto il tubo perché lo spazio è stretto e non volevo bestemmiare nel rimetterlo...)
7- soffiate nel buco a terra con una pompa della bicicletta, con la pompa del materassino o altro usando pollice e indice per creare una "guarnizione"
8- infilate(magari non serve ma io l'ho fatto) un dito nella membrana del tubo per dargli una pulitina...
9- rimettete a posto tutto.
Se fate fatica a svitare è possibile rimuovere il pomello del cambio tirando verso l'alto(occorre una buona forza) facendo a attenzione a non tirarvelo sul grugno... come ovviamente ho fatto io(
che male) magari mettete una mano SOPRA il pomello...
10 minuti di lavoro la prima volta, 5 la seconda...
Adesso scarica alla grande!
Spero di esser stato sintetico... ecco le foto in sequenza.