Ciao a tutti,
Ho provato anche io la nuova CC in occasione della Grande prova Renault, e nel frattempo ho lasciato la mia in officina per alcune cosette e il bollino verde (ladri! 90 € per una presa in giro! E si, dato che le euro 5 inquinano come le euro 2! Prova fatta da Report mi pare.).
L'avevo già vista in giro, la stessa che mi presteranno, avendo la mia preso posto a fianco ho potuto subito fare un confronto all'americana.
La nuova CC è più lunga e più larga ma dall'aspetto più massiccio, direi che secondo me non hanno proprio azzeccato le linee del design, dato che la mia, anche a detta di due astanti che commentavano con me, aveva una grinta maggiore nelle linee più tese e nella "faccia", più accucciata sulle ruote da 17.
Dietro mi piace la soluzione dei gruppi ottici un pochino più snelli, meno il non aver riproposto l'incavo per il terzo stop sul baule, che a me personalmente piace un casino!
I cerchi in lega non mi hanno esaltato come disegno, ma in Renault hanno finalmente scelto la soluzione a 5 bulloni, se lo avessero fatto prima sarebbe stato meglio.
In generale la linea non mi ha esaltato troppo, meno personale se posso dirlo, meno coupè e più tre volumi secondo me, anche per via dell'aumento di dimensioni del pasteriore, che visivamente si fa davvero grande, un vero culone!
Passiamo all'interno.
La porta è molto più massiccia, il sedile è posto più all'interno del telaio, il battitacco è più ampio, sintomo di una maggiore larghzza, e si nota che le traverse del telaio sono più massicce.
Se entra "scavalcando" questo ostacolo e si viene accolti da un comodo sedile, regolabilissimo, che io mi adatto abbassandolo al massimo (guido molto "di c**o", da kartista, nel senso che mi piace sentire la reazione della vettura, non che vado e vedo se va bene...!
) e drizzando molto lo schienale, avvicino al volante il giusto per aver l'angolo delle braccia ideale e poo osservo cosa ho intorno.
Non mi piace da subito una modanatura ner alucida, con delle righette grigie, che corre lungo tutta la plancia dalla bocchetta di areazione destra alla sinistra (o viceversa...) La modanatura mi ricorda molto un vecchio steeo Akai che avevo, tutto luccicoso, ma di plastica di scarsa qualità, come mi pare questa... Una tamarrata!
La plancuia mi pare massiccia, la palstica morbida non è male, i comandi della radio al'inizio mi sembrano poco comodi, e poi con i Km e l'uso mi accorgerò che ...sono propprio scomodi! Così come l'uso del navigaotre a schermo fisso! Non rientra mai in un alloggiamento e resta li visualizzando un orologio che pare un pannello dei numeri alle poste! Visibile, ma sinceramente bruttino.
Mi è piaciuto il freno a mano che è tornato normale, impugnabilissimo, anche per fare le "sgumme", non come la manopola dei motori del Jumbo che c'è sulla mia e su tutte le serie 2.
Sembra esserci un pochino più di spazio nell'abitacolo, ora chiuso, e anche dietro mi pare sia leggermente più ampio. Mi piace non aver il parabrezza praticamente sulla fronte, dato che hanno spostato leggermente in avanti lo stesso, qual tanto che basta. I materiali all'interno mi pare siano di qualità discreta, hanno cercato di dare un pò più di tono alla macchina, nella mia in effetti non sono poi il massimo, sia le plastiche che i tessuti.
La visibilità in avanti è buona, di fianco anche, dietro invece non mi piace nulla!!
Il lunotto mi pare più piccolo e non si percepisce bene l'ingombro del codone, neppuire regolando gli specchietti... per fortuna hanno messo i sensori di posteggio, che però sono molto conservativi, lasciano almeno 30 - 40 cm tra il paraurti e l'ostacolo
Alla guida.
Madonna che pesante!!! La mia è il millessei, si comporta bene nonostante i 1300 kg (certo qualche cavallino in più non guasterebbe, ma pigiando va) "Questa peserà almeno 200 kg in più" è stato il mio pensiero appena mossa la vettura... cosa che poi mi è stata confermata!
Comunque, vediamo come va... spingo giù il piedone e nulla fino a 2500 - 2800 giri, poi il motore diesel 1.9 turbo si fa vivo e spinge abbastanza bene, seconda, terza e via fino alla sesta, che manca tantissimo nella mia CC!!
Beh, non malino nonostante la massa del mezzo, certo che però la deriva data dalla massiccia carrozzeria si sente!
La velocità codice si guadagna abbastanza velocemente, arrivo alla "grande rotonda" dove metto alla prova le auto degli amici, vediamo come tiene... non c'è nessuno e la inserisco piuttosto seccamente, risponde appoggiando bene sulle ruote di sinistra (entrando) e poi a destra (in percorrenza)... la deriva è notevole, ma lo spostamento del peso non mette troppo in crisi le sospensioni (leggero ondeggiamento del codone), giudico dioscretamente questo passaggio e provo a pinzare i freni, non si scompone troppo, l'ABS regola la frenata bene.
Autostrada, la lancio, direo ottimo comportamento, un binario che viene ben seguito, cambi di direzione veloci (non fulminei, dato il peso da spostare) e sicuri.
MI fermo e apro il tetto.
Il meccanismo mi pare esageratamente complesso, molto più che nella mia, e molto più pesante! Si sentono dei forti TOC, TAC e così via, che danno l'idea di solidità, ma anche di gran peso! Infatti all'apertura del baule per far ripegare la capote la macchina sobbalza per il peso che si sposta... "vebbè, hanno tolto un sacco di plastica"penso.
Nessun problema anche ad alte velocità per i posti davanti, il solito turbinio d'aria dietro, ma non così elevato come pensavo, comunque non avevo il frangivento a retina, solo il vetrino che sale e che un minimo serve.
Riprovo a passare nel mio "circuito di prova" a varie velocità, i pesi si spostano in maniera sicura ma il odone pieno di capote si sente eccome!! La macchina tiene ma si sente che vorrebeb scodare, i passaggi di peso in appoggio da un lato all'altro si sentono maggiornamte ora da aperta.
Certo che però il telaio è più rigido e si sente, e questo mi piace, ma il peso in più condiziona in negativo questo irrigidimento, tanto da annullarne quasi, in pratica, gli effetti, a mio parere.
Tiene tiene tiene, ma poi molla quasi improvvisamente, non scivola prima, molla e basta.
Ma forse è colpa del tipo di asfalto, non ho potuto verificare in altri posti, comunque la mia CC sembra avere il centro di rotazione e di gravità proprio al centro della macchina, sembra che la macchina ti giri intorno letteralmente, qui non ho capito dove sia questo "perno".... Mah... la dinamica non mi convince del tutto....
Uso serale, da passeggio, ...da aperitivo".
Beh, se volete usare la macchina senza stressarla troppo con prove varie la cosa vi potrebeb piacere molto, nonostante le dimensioni apparenti e reali non è difficile da portare a spasso, certo, ripeto, la percezione delle dimensioni è meno precisa che suil vecchio modello, ma ci si fa l'occhio in tempi ragionevoli, e poi ci sono i sensori di posteggio. Comunque occhio a come posizionate il sedile, io con la mia posizione da pilota di rally-Kart non vedevo bene la fine del cofano.
La macchina si fa notare comunque, se volete far colpo sulle tipe potrebbe anche essere un mezzo valido, anche se più blasonate vettue fanno più colpo sulel femmine... ma conta anche chi guida certamente!
Concludo con i PRO e i CONTRO.
PRO:
Motore, tutto sommato adeguato, forse qualcosa in più poteva essere utile, ma va bene.
Telaio, si sente che è più rigido, ma pesa notevolmente di più, la deriva è notevole.
Cambio, buoni gli inserimenti delle marce, ben scalate e poi la sesta, la sesta... quella che vorrei io!
Confort, non ci si stanca lal guida. i posti dietro sono comodi per due persone di media statura, non ci si sente troppo incastrati, meno di quanto succede nella versione precedente della macchina.
Freni, validi, ma si affaticano alla lunga dato il peso immenso della vettura.
Consumo, non mi è parso elevatissimo, nonostante non abbia risparmiato il motore, sempre in "zona gialla".
CONTRO:
Pesa come un camion!! Ci hanno dato dentro con l'acciaio e ilo vetro, ma si poteva fare di certo meglio!
Linea poco personale, non mi piacciono i fari anteriori allungati. NOn ha grinta, non da emozione.
Costa un botto rispetto alla qualità generale, secondo me 5 - 6000 euro inmeno sarebbe il prezzo giusto.
Tetto panoramico, hanno reso molto più complesso il meccanismo (dovete vedere che pistone idraulico muove il tetto! Una roba da sollevare un ponte di un meccanico!), pesante e alla fine più lento. Il baule posteriore si muove controllato da bracci in lega che potrebbero far parte di un ponte o di una trave reticolare!
Il comportamento dinamico in generale, condizionato dal peso da trasatlantico!!
A disposizione per confronti o critiche, intanto saluto tutti!! CIAO!!!