Aless.Bar
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Ciao a tutti la mia meggy fa i capricci sembra si sia addormentata il mecca mi ha detto che devo sostituire la turbina xche smontando sotto ha visto l intercooler e perde olio (vedo una piccola macchia ogni volta che rimane spenta x circa 5 ore del raggio di circa 3-4 cm avanti dove c'è l'intercooler ) il lavoro di sostituzione turbina costa una cifra ( mnodopera + turbina 1.600 € ) pero sentendo un altro amico ex meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema al ricircolo dei gas che va dalla testata all aspirazione della turbina non so a che credere !!!!!
P.S. ho smontato il debimetro e pulito con sgrassante e coton fioc P.P.S. la meggy ha 98.000 km
ciao a tutti e grazie
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andsrt
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A 98.000km può capitare di dover sostituire la turbina...se hai l'intercooler pieno d'olio è successo che si è un po' otturato il tubo di mandata olio alla turbina provocando uno smangiamento della chiocciola, la quale rovinandosi fà passare olio in aspirazione e in scarico riempiendo tutto il condotto di aspirazione e lo scarico di olio motore. Indicativamente il lavoro si aggira su quella cifra, ma se tu hai tutte le fatture dei tagliandi anche se non le hai fatti in Renault e la macchina non ha ancora 100.000km, può darsi che Renault ti paghi una percentuale della riparazione.
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Aless.Bar
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i tagiandi sono stati fatti tutti alla renault pero la garanzia è terminata quindi mi sembra strano che mi possono pagare una percentuale del danno ( sai a quanto ammonta la percentuale ? ) cmq grazie
e per il tubicino sull aspirazione della turbina che va alla testata cosa mi sai dire ogni tanto sputa olio anche quello ti ringrazio ciao
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andsrt
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i tagiandi sono stati fatti tutti alla renault pero la garanzia è terminata quindi mi sembra strano che mi possono pagare una percentuale del danno ( sai a quanto ammonta la percentuale ? ) cmq grazie
e per il tubicino sull aspirazione della turbina che va alla testata cosa mi sai dire ogni tanto sputa olio anche quello ti ringrazio ciao
La percentuale non lo so a quanto ammonta dipende dall'ispettore a cui viene fatta la richiesta, in officina da me capita spesso che un'auto fuori garanzia, ma con tutte le fatture dei tagliandi gli venga passato una percentuale del lavoro in garanzia. Tubicino sull'aspirazione della turbina... In turbina ci sono 2 tubi dell'olio uno di mandata e uno di caduta, poi c'è il tubicino che regola la wastgate e che arriva dal depressore, poi hai il kat,poi ha un manicotto che arriva dall'intercooler e un manicotto a U che arriva dal collettore d'aspirazione: non capisco che tubicino intandi
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Aless.Bar
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mi sono spiegato male , parlo del tubo che dalla testata si immette nel tubo aspirazione aria della turbina puo essere che stia aspirando condense di olio che poi vanno a finire nella turbina ??
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meggy 2
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ciao alessio il debimetro pulendolo con sgrassatore non si rovina? e poi non ho mai capito dove si trova puoi spiegarmelo?
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Aless.Bar
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il debimetro si trova subito dopo il filtro dell' aria cmq stasera chiedo in una officina autorizzata per quanto riguarda la %
grazie ciao
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andsrt
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mi sono spiegato male , parlo del tubo che dalla testata si immette nel tubo aspirazione aria della turbina puo essere che stia aspirando condense di olio che poi vanno a finire nella turbina ??
Ti ho detto nel mio intervento di prima che una turbina danneggiata lascia trafilare l'olio sia in scarico che in aspirazione.
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Simply.the.Nenn
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ciao alessio il debimetro pulendolo con sgrassatore non si rovina? e poi non ho mai capito dove si trova puoi spiegarmelo? il debimetro è quel cubetto con dei fili elettrici che sta nel manicotto che dal filtro dell'aria porta al motore... andsrt probabilmente confermerà che si accede al debimetro smontando la scatola filtro... chiudiamo la parentesi debimetro e rimaniamo in tema...
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« Ultima modifica: 25 Marzo 2008, 20:45:45 da simply.the.nenn »
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Aless.Bar
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se la mia turbina trafilasse olio in aspirazione rimarrebbe accelerata fino ad esaurire tutto l olio motore fino a fondere tutto cosi mi e stato detto dal meccanico renault cmq mettendo il dito nel tubo di caduta di olio ho notato che e pieno di olio nero denso nella mandata niente e pulito io non so che pensare questa non e normale manutenzione sostituire la turbina a 100.000 km è una grossa spesa pensavo che il diesel fosse un motore eterno cmq ho trovato una turbina di 2 mano a 500 € che faccio ?? cambio macchina o continuo con renault
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andsrt
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se la mia turbina trafilasse olio in aspirazione rimarrebbe accelerata fino ad esaurire tutto l olio motore fino a fondere tutto cosi mi e stato detto dal meccanico renault cmq mettendo il dito nel tubo di caduta di olio ho notato che e pieno di olio nero denso nella mandata niente e pulito io non so che pensare questa non e normale manutenzione sostituire la turbina a 100.000 km è una grossa spesa pensavo che il diesel fosse un motore eterno cmq ho trovato una turbina di 2 mano a 500 € che faccio ?? cambio macchina o continuo con renault Se mandi dell'olio in aspirazione di un turbo diesel va in autocombustione e sale di giri fino a rompere tutto: è vero; ma tutte le turbine che ho sostituito da quando lavoro in Renault, ho sempre smontato l'intercooler e tutti i manicotti per lavarli internamente perchè erano sempre pieni d'olio, non è una regola che se rompi il turbo e ti va dell'olio in aspirazione la macchina và in autocombustione.
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Aless.Bar
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quindi è normale che nelle tubazioni dell intercooler cisio un po di olio ma non che goccioli olio ti spiego io parcheggio la macchina e la mattina dopo appena avanti alla ruota anteriore trovo ona macchiolina di olio del diametro di 3-4 cm il problema e che non posso verificare il livello dell olio xche l'astina dell ' olio si è rotta e un pezzo è rimasto dentro mi posso fidare del computer di bordo , all accansione mi dice livello olio a regime
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rs04
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non ho capito molto bene Praticamente dovrebbe essere un consumo anomalo x non lubrificazione delle due bronzine dell'alberino con conseguente trafilamento olio ? suppongo....
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Aless.Bar
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non so cosa possa essere ma sta di fatto che la macchina ha subito un calo di prestazioni e sembra che alcune volte ci sia un enorme turbo-lag
cmq se tocco la turbina nella parte bassa nel tubo di caduta olio mi e tutto pieno di olio nero
le goccie che vedo sono davanti nella ruota anteriore sinistra sove c'è l intercooler
ditemi voi
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Aless.Bar
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allora oggi ho smontato e pulito la valvola e.g.r. unma marea di mondeza cmq. per curiosite ho smontato quuel tubo in metallo che fa a finire nella turbina e guardando all'interno ho cisto che anche quello era imbrattato di olio un altra domanda il suddetto tubo era tenuto solo da una specie di coppiglia nera , possibile , tra l'altro non c'era nessuna guarnizione , possibile cmq l'olio cola anche da questo tubo poco ma cola allora devo cambiare la turbina
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andsrt
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Smonta il manicotto che va in turbina e guarda se la girante ha gioco alto-basso o destra-sinistra, se ha gioco è sicuramente da sostituire.
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Rocketscience
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Ciao!
Fino a ieri fischiettava.. Oggi se n'è andata definitivamente.. Chi? La Fata Turbina.. Maledetta.. Qualcuno sa dirmi a che prezzi si trovano ora le turbine Garrett del 1.9Dci 120Cv???
Andrea
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« Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 14:24:11 da Rocketscience »
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alebr83
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ciao ragazzi una curiosità.........io avevo una megane 5p 1.5 dci 85 cv e la turbina attaccava intorno hai 2000 giri,ora ho una megane cc 1.5 dci 105 cv e la turbina è sempre attaccata..... ma è normale???grazie a tutti....
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« Ultima modifica: 21 Aprile 2008, 22:50:33 da alebr83 »
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Black Rose
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ma guarda io penso che dipenda dai cavalli della macchina nel senso che con l'85 cv attacca sui 2000 giri mentre per chi ha la 105 cv la turbina attacca quasi subbito ... cmq io ad esempio ho la turbina che attacca sui 1400-1500
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Ufo
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Prima attacca e meglio è Scherzi a parte, è solo un piacere, spesso devo noleggiare altre auto e quando provo altri diesel pigri ma pigri.... mi manca la mia Meggy e fermo restando che i consumi sono comunque contenuti!
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« Ultima modifica: 21 Aprile 2008, 23:34:34 da Ufo »
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