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Autore Discussione: [Cuscinetti ruote]: Rumori e info...  (Letto 53633 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
bull
Utente non iscritto
« Topic Start: 21 Maggio 2010, 08:59:00 »

Ciao ragazzi premetto che ho acquistato una meggy del 2005 luxe,che è stata ferma un anno in concessionaria quindi 2005/2006,e poi venduta a gennaio 2006 al nuovo proprietario,fermata nel 2009 e ferma in garage per un altro anno.A gennaio 2010 l'ho acquistata io,ho fatto qualche piccolo intervento tipo sostituzione batteria originale che mi ha lasciato a piedi dopo 4 mesi e sostituzione pasticche che si erano indurite e fischiavano,cmq pochi spiccioli.Ora sono due gg che sento quando cammino ad alte velocità dai 50/60 Km orari in poi, dal retrotreno uno strano rumore tipo le gomme che passano sull'asfalto un pò ruvido.Sapete dirmi da cosa può dipendere gomme indurite,problema meccanico o altro?
Vi ringrazio anticipatamente Bull.
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 21 Maggio 2010, 09:11:38 »

Ciao ragazzi premetto che ho acquistato una meggy del 2005 luxe,che è stata ferma un anno in concessionaria quindi 2005/2006,e poi venduta a gennaio 2006 al nuovo proprietario,fermata nel 2009 e ferma in garage per un altro anno.A gennaio 2010 l'ho acquistata io,ho fatto qualche piccolo intervento tipo sostituzione batteria originale che mi ha lasciato a piedi dopo 4 mesi e sostituzione pasticche che si erano indurite e fischiavano,cmq pochi spiccioli.Ora sono due gg che sento quando cammino ad alte velocità dai 50/60 Km orari in poi, dal retrotreno uno strano rumore tipo le gomme che passano sull'asfalto un pò ruvido.Sapete dirmi da cosa può dipendere gomme indurite,problema meccanico o altro?
Vi ringrazio anticipatamente Bull.

ma le gomme sono state mai sostituite? perchè dopo 5 anni se sono ancora quelle originali saranno diventate di cartapecora  Ghigno
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bull
Utente non iscritto
« Risposta #2: 21 Maggio 2010, 09:13:16 »

Si addirittura hanno ancora le pellicine come si suol dire in gergo,cmq ho chiamato il meccanico e ha detto che potrebbe essere anche qualche cuscinetto che sta andando?
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RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #3: 21 Maggio 2010, 09:21:01 »

Se è un rumere ke percepisci dalla gomma potrebbero essere loro come dice Mr., sulla gomma trovi la data di fabricazione, un ovalino con quattro cifre, le prime 2 sono la settimana di produzione, le altre 2 l'anno.
Se è un cuscinetto, alla meg non so ke effetto fa xkè x ora non ne ho mai fatti, ma solitamente si sente (anche ai 50/60) un rumore sordo tipo un rombo, ke rituona in tutto l'abitacolo e può succedere ke aumenti quando si corica un pò la macchina in curva...
« Ultima modifica: 21 Maggio 2010, 09:24:42 da RogerWaters » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #4: 21 Maggio 2010, 09:23:42 »

comunque basta andare da un gommista e te lo dice ad occhio, verifica se la gomma è molto consumata perchè potresti essere anche sotto il limite di tolleranza (e rischieresti uan multa). Il fatto che ci siano gli aghi sui fianchi come per quelle nuove non significa nulla quelli non sono soggetti a consumo Sorriso
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bull
Utente non iscritto
« Risposta #5: 21 Maggio 2010, 09:25:52 »

si il rumore non si avverte a finestrino aperto,ma come dici tu si sente un rumore sordo ,se fossero le gomme dovrebbe accentuare i rumori anche a basse velocità su terreni sconnessi tipo sanpietrini,invece ciò non avviene,poi ieri che ho fatto 200 km il rumore è aumentato,cmq l'ho avvertito solo da un paio di gg,cmq anche io credo sia un cuscinetto,speriamo la spesa non sia eccessiva se è quello il problema e che il meccanico riesca a farla in tempi brevi,con l'auto macino molti km.

Post Unito: 21 Maggio 2010, 09:27:18
Mrnik le gomme sembrano ok cmq farò anche questo controllo,la cosa strana che il rumore viene dal retrotreno e non da tt e 4 le ruote.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2010, 09:27:18 da bull » Registrato  
RogerWaters
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« Risposta #6: 21 Maggio 2010, 09:43:18 »

Diciamo ke anche una gomma potrebbe dare qualche effetto simile, però penso sia + un cuscinetto. Te lo sostituiranno in poco tempo, solo ke, se è uno posteriore, ti dovranno cambiare anche i dischi xkè mi pare ke i cuscinetti posteriori siano annessi ai dischi x cui, forse, dovrai cambiarli entrambi  Indeciso
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bull
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« Risposta #7: 21 Maggio 2010, 09:55:56 »

Speriamo non sia quello.Costi?
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RogerWaters
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« Risposta #8: 21 Maggio 2010, 10:05:29 »

In base a quanto leggo qui
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1804.0
Dovremmo essere sui 250...
Facci sapere i risvolti così se è il caso spostiamo anche la discussione  Occhiolino
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bull
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« Risposta #9: 21 Maggio 2010, 10:10:03 »

Ok oggi appuntamento dal meccanico e vi faccio sapere.
Speriamo bene Ciao Bull.
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« Risposta #10: 21 Maggio 2010, 13:23:24 »

in caso di sostituzione del disco è obbligatorio cambiare anche il cuscinetto ma non viceversa, se riesci a trovare i cuscinetti da soli si possono montare sul disco vecchio sempre che ne valga la pena perchè se il disco è usurato anche solo a metà conviene cambiare tutto.
per il rumore possono essere anche le gomme che sono consumate a dente di sega sul bordo, con alcune gomme succede e anche se c'è molto battistrada fanno un rumore cane
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« Risposta #11: 21 Maggio 2010, 16:02:45 »

Io nella Megane 2 avevo fatto fuori un cuscinetto posteriore, cmq sono andato avanti x più di un mese senza avere problemi, a parte il "rombo". Confermo che si può cambiare solo il cuscinetto che sta dentro il disco, ai tempi constava sui 70 euro originale più un'ora di manodopera.
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bull
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« Risposta #12: 21 Maggio 2010, 18:33:58 »

Ragazzi era un cuscinetto,scambio di lavoro xchè faccio il tecnico informatico ho pagato solo il materiale cuscinetto ruota posteriore destra,e spazzole il tt a 70 euro.
Grazie a tt.
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Enrico225
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« Risposta #13: 22 Maggio 2010, 13:24:56 »

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« Risposta #14: 31 Luglio 2010, 20:48:23 »

Da qualche mese c'è uno strano rumore alla ruota posteriore destra della mia Megane Grantour  del 2004 e nelle ultime settimane è aumentato di intensità.
Il rumore è come se avessi dei pneumatici molto tassellati (tipo quad ed è del tipo uuoooo-uooooo   Scioccato Scioccato) e fino ad oggi credevo fosse dovuto ad una deformazione (ovalizazzione) del pneumatico.
Ho scritto fino ad oggi perche nel pomeriggio sono andato a sostituire tutti e quattro i pneumatici con un treno nuovo di zecca e con molta sorpresa il rumore si è ripresentato chiaro e forte come prima.
Ho pensato ad un danneggiamento del cuscinetto ma mi sembra strano che a 53000 Km sia partito e poi il rumore non mi sembra tipico per questo problema.
Non sò che pesci pigliare.
C'è qualcuno che ha avuto un problema simile con lo stesso rumore?
Grazie in anticipo per le risposte.

Lampsss
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« Risposta #15: 31 Luglio 2010, 22:54:33 »

sembrebebbe proprio un problema di cuscinetto, non è impossibile nonostante il basso kilometraggio, se hai cambiato le gomme e lo fa ancora deve essere quello
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Enrico225
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« Risposta #16: 01 Agosto 2010, 12:58:29 »

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« Risposta #17: 02 Agosto 2010, 16:03:06 »

sembrebebbe proprio un problema di cuscinetto, non è impossibile nonostante il basso kilometraggio, se hai cambiato le gomme e lo fa ancora deve essere quello

... confermo, cuscinetto andato.

E per concludere in bellezza, sono andato dal ricambista di zona chiedendo il cuscinetto specifico per la mia megane della SKF (almeno sono sicuro) e meraviglia delle meraviglie la SKF per la mia megane 1.6, non li ha in catalogo.

Già è un auto "sfigata" se poi non fanno i ricambi.  Adirato Adirato Adirato

Adesso provava a vedere direttamente in Renault se era disponibile il ricambio originale e in caso in uno/due giorni me lo procura.

Mercoledì inizio le ferie d'Agosto e già mi vedo in garage a smadonnare con estrattori,  pressa e chiavi varie per tirar via il vecchio cuscinetto e montare quello nuovo. (Se riesco a procurarmelo).  :Sorriso :Sorriso

Vabbè, prendiamola con filosofia.

Lampssss
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« Risposta #18: 05 Agosto 2010, 00:24:15 »

Cuscinetto montato.  Ghigno Ghigno

Ho impiegato due ore di cui una a togliere il cuscinetto rotto, dal disco.  ammicca ammicca

Con la "pressa" non mollava allora ho usato le maniere forti. E vai di "mazza", si la mazza da muratore. Alla fine il "bastardo" è uscito. C'era la sede cuscinetto piuttosto sporca/ossidata.
Pulito il tutto, ingrassato la sede e con la "pressa" in un attimo è entrato.


Un appunto.
La "pressa" non è una pressa vera e propria ma bensì QUESTA  Stupore01 Non è proprio specifica ma con qualche adattamento il suo sporco lavoro lo fà  risatona

Per la cronaca il cuscinetto è un ricambio originale Renault (80 Euro  sticazzi COD. 77 01 208 059 ) perchè della SKF non era/è presente in catalogo per la mia Megane Grandtour 1.6  (così mi ha detto il ricambista).
Comunque il cuscinetto montato è prodotto dalla Francese SNR ed ha il codice FC41288 S04. L'ho scritto perchè magari può essere utile a qualcuno.

Volevo fare anche un report fotografico per la sostituzione ma quando ho iniziato ad avere problemi per estrarre il cuscinetto l'ultimo pensiero è stata la macchina fotografica.
Comunque non è un gran lavoro. Logico bisogna avere un pò di manualità e un attrezzatura base ma niente di specialistico.

Lampssss

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« Risposta #19: 05 Agosto 2010, 09:53:25 »

non è "sfigata" i cuscinetti come questo non sono in catalogo skf perchè sono fuori standard e vengono prodotti solo per le case automobilistiche, la maggior parte dei cuscinetti ruota a meno che non siano auto piccole e leggere sono così.
comunque se lo avessi comprato invece che alla renault in un magazzino generico lo avresti pagato la metà, io li ho presi lunedì e il ho pagato esattamente la metà, appena ho tempo di sistemare la documentazione postrerò foto e viseo della sostituzione completa.
p.s. attenzione a togliere con le cattive i cuscinetti, ho un parente meccanico che si è beccato una scheggia di cuscinetto in un braccio e conviverà con la lesione dei nervi per tutta la vita, sono schegge micidiali Scioccato
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