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Autore Discussione: [SPIA] Motore antinquinamento  (Letto 267794 volte)
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nikolson
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« Risposta #220: 19 Febbraio 2014, 20:16:36 »

Ragazzi ripeto il problema della spia errore antinquinameto dove tramite diagnosi risulta eventuali iniettori prima di sostituire gli iniettori fotevi fare l'aggiornamento della centralina io ho risolto cosi e la  renault mi ha confermato che hanno riscontrato un problema sulla mappatura centralina.
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« Risposta #221: 19 Febbraio 2014, 20:18:52 »

Ma l'aggiornamento va fatto in  renault ?
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« Risposta #222: 14 Aprile 2014, 10:08:39 »

Buongiorno, sono nuovo del forum, ho acquistato usata la mia Megane 1.5 Dci 110 CV da poco presso un concessionario ( no Renault ).

Purtroppo ho avuto già diversi problemi, per adesso sciocchezze, ma ieri mentre viaggiavo tranquillamente su provinciale a 60/70 km/h d'improvviso mi è comparso il messaggio "ANTINQUINAMENTO CONTROLLARE" insieme alla spia motore e chiave inglese.

Mi sono fermato per vedere di cosa si trattasse ma sul libretto poco indica se non di rivolgersi quanto prima all'assistenza.

Mi domandavo se qualcuno avesse già avuto lo stesso problema, di che osa si tratta e come è possibile  risolvere.

Mi potete dare una mano?

Grazie

Daniele
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« Risposta #223: 14 Aprile 2014, 11:10:12 »

Leggiti questo topic potresti trovare la soluzione....

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« Risposta #224: 05 Maggio 2014, 23:36:16 »

salve ragazzi aiutatemi vi prego perche sto impazzendo...
Anch'io posseggo una Renault Megane 3 Luxe (costr. 11/2008) e praticamente sono da dicemre che vado avanti con questi problemi...Spia Motore+Service e messaggio "Antinquinamento Controllare"

Ho fatto all'inizio solo resettare la spia come consigliato stesso dal primo elettrauto, aggiunto pulitore iniettori e reset spia seconda volta...e poi a metà marzo fatto pulizia e sblocco iniettori + sostituzione candelette...sembravo aver risolto...ma ieri torna di nuovo a distanza di 30 giorni piu circa...
Premesso che è non faccio molti chilometri in genere pero ad esempio, quando proprio fino al giorno prima dell'ultima accensione (ieri) ho fatto 500 km in totale nella settimana ogni di autostrada...come dire il FAP causa eventuale, qualora fosse, ne ha fatte di rigenerazioni...e nota aggiuntiva, avevo pochi km prima circa 5,10 fatto rifornimento...ma al di la di qst avete saputo qualìè la vera causa?Che?!?

Grazie mille, spero semmai di scoprirlo in qualche modo anch'io per dirlo a tutto il mondo perchè è un problema fastidiosissimo...
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« Risposta #225: 06 Maggio 2014, 10:45:22 »

Antonio se la spia è antinquinamento controllare non capisco che centrano gli iniettori, vabbe.....
Leggi questo topic

Ti riporto l'esperienza di un utente
Ragazzi ripeto il problema della spia errore antinquinameto dove tramite diagnosi risulta eventuali iniettori prima di sostituire gli iniettori fotevi fare l'aggiornamento della centralina io ho risolto cosi e la  renault mi ha confermato che hanno riscontrato un problema sulla mappatura centralina.



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« Ultima modifica: 06 Maggio 2014, 10:47:34 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #226: 07 Maggio 2014, 03:11:57 »

secondo me queste anomalie sono tutte collegate al FAP che non si rigenera. La gente non ha ancora capito che per funzionare bene non basta farsi un po' di autostrada a 130 all'ora o la tangenziale a 90 ma bisogna proprio dare una bella scaldata al motore!!. L'ideale sarebbe un percorso di montagna o comunque ovunque si possano sfruttare le marce basse. Lasciate perdere per una volta i consumi! Penso che una manciata di euro siano niente in confronto a tutte ste noie no?
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« Risposta #227: 08 Maggio 2014, 15:39:29 »

Ragazzi purtoppo sono ancora alle prese con questo problema...l'officina a cui l'ho portata "dice" di vermi fatto la puliza degli inettori, ma altri mi dicono che la Megane 3 ha iniettori elettromeccanici che non si puliscono...intanto pero non so come fare ci sto rimettendo soldi e tempo...
Aiutatemi please qualcuno ha risolto???
Leggevo dell'aggiornamento della centralina ma come si puo fare?Di cosa si tratta?

 Che?!?
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« Risposta #228: 10 Maggio 2014, 14:34:55 »

Dalla diagnostica odb qual' è o quali sono gli iniettori che danno il problema?
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« Risposta #229: 11 Maggio 2014, 12:37:11 »

Valvola iniezione cilindro 1 e 4

Post Unito: 11 Maggio 2014, 13:25:44
Ho letto googlando in un forum do audi in cui un utente sgnalava gli stessi problemi addirittura stessi iniettori come i miei e come tanti vedo in giro...cmq diceva poteva trattarsi dei connettori tipo da pulire ed allentati...confesso che con l ultima dignosi e reset mi hanno fatto proprio qiesto...poi nn so spero sia risolto  :-...tu che pensi???

Post Unito: 11 Maggio 2014, 17:21:39
Questi sono gli errori rilevati in diagnosi Omihalcon
P0201 - VALVOLA INIEZIONE (CILINDRO 1)
P0204 - VALVOLA INIEZIONE (CILINDRO 4)

Che ne pensi?
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 17:21:39 da antonior0409 » Registrato  
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« Risposta #230: 11 Maggio 2014, 17:22:29 »

Mi spiace ma penso che tu li debba sostituire o ripristinare revisionandoli sempre se si puo fare (dal tuo post precedente pare di no). Utilizzare l' additivo non ha funzionato nel tuo caso. Triste Triste

Non c' è un pompista nella tua zona così hai un parere specialistico?
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« Risposta #231: 11 Maggio 2014, 17:31:55 »

Be io avrei anche una garanzia maphre per cambiarli ma mi dicono che nn sono da cambiare...ma é vero che nn si puliscono??
Il meccanico precedente si è preso 150€ ha detto che me li ha puliti...onestamente quando c sono problemi così misteriosi sono tutti pronti ad approfittarne...ed io nn so come fare più   Che?!?
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« Risposta #232: 02 Giugno 2014, 20:32:31 »

Be io avrei anche una garanzia maphre per cambiarli ma mi dicono che nn sono da cambiare...ma é vero che nn si puliscono??
Il meccanico precedente si è preso 150€ ha detto che me li ha puliti...onestamente quando c sono problemi così misteriosi sono tutti pronti ad approfittarne...ed io nn so come fare più   Che?!?

Leggo sul forum Renault di quattro ruote che gli utenti con questo problema, o si fanno cancellare solo l'errore oppure si tengono la spia perché la macchina va bene, non serve cambiare ne pulire gli iniettori se il motore va bene.

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« Risposta #233: 02 Giugno 2014, 22:12:10 »

dopo quando la centralina va in recovery vediamo se sono contenti e era solo la spia da resettare.
Li ci vuole diagnosi ODB e leggere i dati e interpretare correttamente per scoprire la causa del problema.
Vedi il problema è che oggi i meccanici spesso "buttano su" e non c' è analisi, la bravura sta anche il trovare la causa e avere la pazienza di fare un lavoro fatto bene (senza la solita fretta che ha il cliente) e la preparazione necessaria per leggere i dati dalla centralina.
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« Risposta #234: 02 Giugno 2014, 23:04:48 »

Be a me segnala iniezione cilindro 1 e 4 con diagnosi originale renault...ed ho cambiato gia tutto candelette olio filtro gasolio ed olio pulizia con addittovo e puliIa cablaggi...ma la spia torna ogni reset...possibile non esista una soluzione :-(
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« Risposta #235: 26 Giugno 2014, 00:06:38 »

Salve ragazzi ancora alle prese con questo problema,sono andato da un pompista Bosh center e mi diceva che gli iniettori andrebbero cambiati perché si decodificano...ma che vuol dire e perché succede??? Che?!?
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« Risposta #236: 08 Agosto 2014, 18:52:37 »

Ciao a tutti.

A me questa spia (antinquinamento controllare) si è accesa (e spenta da sola) un paio di volte, altre due/tre l'ho fatta spegnere.

Un paio di settimane fa, andando in autostrada per 3 ore a non più di 120 km/h si è accesa anche la spia RISCHIO ROTTURA MOTORE, con conseguente calo di potenza.

Il meccanico mi ha detto che è il FAP e con un semplice additivo al carburante "dovrebbe" (tocco ferro) aver risolto.....

Un altro meccanico mi ha detto che tutti questi problemi sono dati dall' EGR sporca.

Che ne pensate ?  MIo cognato, alla sua Meggy, dice di aver fatto la pulizia della valvola e adesso l'auto va molto meglio.
Secondo me è stata semplicemente chiusa, non pulita

Ditemi ditemi........ Che?!? Che?!? Che?!?
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« Risposta #237: 10 Agosto 2014, 16:20:39 »

Anch io sono convinto che si tratti di questo perché la macchina va benissimo e non presenta problemi di prestazione...ho chiesto di farla controllare ma mi dicono che non può essere...lo deduco da questo articolo molto utile...

http://www.wroar.net/pages/egr-wastegate.html

chissà ancora non ho risolto
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« Risposta #238: 11 Agosto 2014, 09:48:38 »

ragazzi l'anomalia antinquinamento si riferisce quasi sempre alla valvola egr sozza/wastegate che scarica male e in ultima analisi al gasolio sporco
non al FAP
da quanto ho defappato/mappato sulla mia, mi da lo stesso errore, spia avaria motore e chiave gialla, ma la macchina ragazzi va come prima, se erano gli iniettori( e la 2.0 dci ha dei iniettori un pò particolari) avevate soffietti e singhiozzi a go go
per inciso: il mio preparatore che è anche pompista ( che fortunello che sono..)li ha smontati e nn avevano una mazza,manco l'ha puliti, mi ha detto " a lore, mettice un intruglio e vai"
come dice lui se la centralina registra una quantita di gasolio che viene spruzzata non è conforme alle sua richieste, da questo errore...ma gli iniettori non se cambiano!chi suggerisce una cosa del genere è un delinquente,e noi sappiamo che alla renault non piace la concorrenza...ergo fate voi!
(nel caso mio abbiamo esagerato con il gasolio... e in piena accelerazione mi deva questi errori,sia anomalia alimentazione che antinquinamento, ma solo se ci fate caso li vedete, perchè l'accelerazione non si smorzava e non moriva,anzi,sembrava andare e meglio!..solo un pò di grigio Fumo di Londra dallo specchietto...)
quindi raga....girate...fate l'amore con gli additivi...magari stappano pure la vostra LEI Bastard inside
« Ultima modifica: 11 Agosto 2014, 09:51:34 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #239: 11 Agosto 2014, 16:42:17 »

Grande ottimo suggerimento,quindi se ho capito hai fatto mappare la centralina e quindi ti va in errore la egr che da questo messaggio giusto?

Come hai risolto?
Va pulita/sostituita?
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