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Autore Discussione: [SPIA] Motore antinquinamento  (Letto 267779 volte)
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desert
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« Risposta #40: 29 Agosto 2008, 22:26:11 »

fortunatamente ke sia finita così  Occhiolino
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gabriel.male
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« Risposta #41: 30 Agosto 2008, 15:32:14 »

Ho ritirato la macchina dalla Renault oggi. e quindi hanno trovato la soluzione...

...ha collegato la macchina in diagnosi in diretta con la casa Renault scaricando apposito Aggiornamento per la MEgane in questione, risultato, Upgrading alla nuova versione, ultimo aggiornamento 2008 e spegnimento della spia. (spero per sempre).

Conto come dicevo 165 euro!!!!  sticazzi

Sono contento che il problema si sia risolto, certo è stato un bel rompicapo  sticazzi
Mi chiedo: l'upgrade della centralina che ha risolto l'anomalia, non doveva essere a carico  renault o sbaglio ?


Non lo so ma non penso essendo l'auto del 2004.
dicono che una officina seria Renault a ogni tagliando ha l'obbligo di caricare la mappatura secondo ultimo rilascio renault.
questione di emissioni di co2
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gabriel.male
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« Risposta #42: 30 Agosto 2008, 15:34:30 »

scusate na domanda ma la spia motore non riguarda anche la sonda che sta sul cat Che?!? e poi non so xke ma la storia dell EGR inbevuto d'olio mi sembra strano che sia normale


IDEM, la penso anch'io come Te!
ma renault dice di no, certo che per esser sincero, mai sentito un'altra macchina con questi problemi, e per esser "2volte" sincero nemmeno mai visto EGR cosi presi male come quelli renault. Quindi possibile che l'olio sia normale. MAh..... mistero ma ti quoto!
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gabriel.male
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« Risposta #43: 30 Agosto 2008, 15:41:27 »

Sono felice che hai risolto questo problema.
Piuttosto hai info in + sull'aggiornamento che hai fatto?
Sai per quali megane è applicabile e/o obbligatorio?


No, non so nulla, ho solamente sapere che questo sia prassi di Renault.
Cioè la concessionaria del mio capoluogo, ladra come le altre nei prezzi, ma preparata e seria secondo mio parere, comunica che l'aggiornamento si fa a tagliando, caricando l'ultima release. Questioni principalmente di controllo delle emissioni.

Attenzione: mi diceva che molti accusano (reclamano) perdita di potenza della vettura. E difatti la vettura va meno in ripresa, questo è normale poichè la casa limita lo spunto per limitare l'emissione in accellerazione di particelle inquinanti questo limita altresì la potenza e la grinta del motore. PEnsa che tristezza!! ma io non avevo alternative.


Mercoledi Mappo, ho già fatto una prova, penso di poter dare 25-28cv in sicurezza. Ma una prova la faccio anche con +35cv solo un 200-300metri. Poi la vorrei far provare a banco per curiosità.
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desert
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« Risposta #44: 31 Agosto 2008, 02:55:29 »

fai una rimappa soft, non abbondare di asini ops!!! cavalli, per non incorrere a guai seri...

poki ma buoni  Occhiolino
« Ultima modifica: 31 Agosto 2008, 02:56:02 da desert » Registrato  
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« Risposta #45: 31 Agosto 2008, 17:52:03 »

25-28 cavalli in + non sono male. ti consiglio di provare bene l'auto subito dopo averla rimappata e macina molti km in pochi giorni, così se non sei soddisfatto per qualsiasi motivo (perdita di potenza, strattoni, minimo irregolare... ...) puoi sempre far modificare la mappatura a costo zero dal tuo preparatore
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« Risposta #46: 02 Settembre 2008, 21:26:20 »

25-28 cavalli in + non sono male. ti consiglio di provare bene l'auto subito dopo averla rimappata e macina molti km in pochi giorni, così se non sei soddisfatto per qualsiasi motivo (perdita di potenza, strattoni, minimo irregolare... ...) puoi sempre far modificare la mappatura a costo zero dal tuo preparatore


E se sono Io quello che rimappa?  Ghigno
mica mi posso auto flagellare!!

comunque ... sembra che la megane abbia ancora problemi! finito uno ne inizia un altro!
certo che non so voi, ma lasciatemi questa parola volgare ma giusta, ste renault megane, sono proprio delle merde di macchine!! mai più, mai più acquisterò una Renault in vita mia. Mai più!
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« Risposta #47: 02 Settembre 2008, 21:53:35 »

mi dispiace per quello che ti stà accadendo ma  nonquoto quello che dici...non tutte le renault sono cosi anzi la maggior parte sono delle supercar, per esempio,la mia meggy 1.9 dCi va che è una meraviglia...
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« Risposta #48: 02 Settembre 2008, 23:06:39 »

E se sono Io quello che rimappa?  Ghigno
mica mi posso auto flagellare!!

puoi decidere una punizione corporale al preparatore  risatona01

cmq per quanto riguarda i tuoi problemi... non ho proprio parole... da sempre penso che ci sono auto nate bene e altre ... come la tua con problemi.
E' giusto che tu possa pensare e scrivere che la tua esperienza è al momento negativa, ma come dice zio... non è per tutti così... e io aggiungo MENO MALE!

cmq ora torniamo in topic, che nuovi problemi riscontri? hai provato a cercare nel forum se qualcun altro si è lamentato del tuo stesso problema? vediamo se riusciamo a trovare una soluzione tutti insieme... sopratutto perchè vedo che in questo topic hai avuto degli ottimi suggerimenti
« Ultima modifica: 02 Settembre 2008, 23:08:03 da Starplat » Registrato  

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« Risposta #49: 04 Settembre 2008, 16:26:41 »

Allora chicos.......che tristezza ste macchine, per mappare due giorni!! in effetti se non sapete si deve attendere (unica macchina nel panorama automobilistico) che la temperatura, sia sotto i 60° altrimenti non prende le modifiche. Quindi tre mappe al gg massimo, sapete che casino? mappi, provi, poi si scalda naturalmente e le modifiche che vorresti apportare Real Time le devi aspettare a cofano aperto 2 ore che si raffreddi il motore.... Scioccato

Comunque 25cv in totale garanzia, non fuma nemmeno un pelo e i problemi di rilascio, di saltello, sono svaniti, la macchina tira va in regola con le altre Megane mappate e agli alti non si sa perchè tira 1500giri in più praticamente fino a 5800giri/min in tiro pieno (dicono sia per la nuova mappatura Renault che mi hanno inserito con l'aggiornamento della scorsa settimana, cosa che nessuno dei preparatori di zona fino ad alessandria ha mai visto), a banco esci in 4° totale a 170km/h - 5° 218km/h in 6° penso si arrivi tranquilli vicino ai 225-230km/h, da divertirsi anche se giuro mai più in vita mia comprerò una Renault  Ghigno , mi tengo la golfina 140cv hmhmhm ops "170cv" Ghigno :Sorriso....e altra musica!

finiti i tempi delle mie Renault 5 Turbo, Clio 16v e Williams.....bei tempi andati!!!

Anyway come promesso se mi avesse fatto incavolare sarebbe una volta messa appunto a doc finita in qualche libretto di vendita auto a fine estate.....e cosi è stato! PER CUI .... Vendesi Megane built Dimensione Sport. A chi interessa le foto al Link... Anche se OffTopic, l'ho aperto e lo finisco Cosi per la mia amata Meggy Cabrio....Ciaooooooooo e Grazie!

http://www.secondamano.it/iad/car/object?adId=4539101

(per qualsiasi cosa rimango sempre dei vostri....scrivetemi)
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capirobi
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« Risposta #50: 28 Settembre 2008, 16:31:07 »

Ciao a tutti! Possiedo una Megane del 2005 1600 16v 115 cv euro 4 del novembre 2005.
Sono un paio di volte che mi si accende la spia gialla del motore e la scritta service.
La prima volta che l'ho portata alla Renault la diagnostica dava come anomalia il variatore di fase e il capo officina riferiva che se si fosse accesa un'altra volta, lo stesso variatore di fase sarebbe stato da cambiare.
Bene ora le spie si sono accese un'altra volta!!
Il problema è che la macchina ha solo 24000 km e, a parte l'accesione delle spie e il fatto che qualche volta accendendola a freddo ha un attimo di esitazione, va davvero bene.
Che cosa può essere?
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andsrt
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« Risposta #51: 28 Settembre 2008, 18:05:24 »

Te lo ha detto il capofficina...il variatore di fase, oppure anche solo il sensore del variatore di fase.
Dopo che avrai fatto questo intervento, ti consiglio di cambiare olio mettendo l'Elf Evolution 5w-40 e sostituire anche il filtro dell'olio.
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capirobi
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« Risposta #52: 28 Settembre 2008, 19:56:21 »

Grazie per avermi dato una risposta.
So che il capofficina mi ha detto cosa non andava, ma purtroppo io non ho visto con i miei occhi cosa la diagnostica, sul suo computerino, gli avesse segnalato, e quindi potrebbe avere detto una stupidata per farmi spendere 700 euro (tanto costa il variatore di fase...). Vorrei sapere se qualcuno è andato incontro ad una bugia di questo tipo, quando magari bastava solo, come dici tu, cambiare semplicemente il sensore (che suppongo costi molto meno).
Andando in giro per siti qualcuno ventilava l'ipotesi che l'olio (a proposito perchè alla renault mi mettono il competition 10W40 che sarebbe per gli euro 3, mentre essendo la mia euro 4 dovrebbe avere l'EVOLUTION 5W40?), non fosse quello giusto o che il filtro dell'olio non originale oppure originale ma di tipo sbagliato per la megane come la mia, potesse dare problemi al variatore di fase. Quanto c'è di vero?
 
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andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #53: 29 Settembre 2008, 20:23:34 »

Grazie per avermi dato una risposta.
So che il capofficina mi ha detto cosa non andava, ma purtroppo io non ho visto con i miei occhi cosa la diagnostica, sul suo computerino, gli avesse segnalato, e quindi potrebbe avere detto una stupidata per farmi spendere 700 euro (tanto costa il variatore di fase...). Vorrei sapere se qualcuno è andato incontro ad una bugia di questo tipo, quando magari bastava solo, come dici tu, cambiare semplicemente il sensore (che suppongo costi molto meno).
Andando in giro per siti qualcuno ventilava l'ipotesi che l'olio (a proposito perchè alla renault mi mettono il competition 10W40 che sarebbe per gli euro 3, mentre essendo la mia euro 4 dovrebbe avere l'EVOLUTION 5W40?), non fosse quello giusto o che il filtro dell'olio non originale oppure originale ma di tipo sbagliato per la megane come la mia, potesse dare problemi al variatore di fase. Quanto c'è di vero?

Per quanto riguarda la diagnosi, puoi richiedere una stampa degli errori, anche se molte volte gli errori vanno interpretati e non sempre il guasto segnalato indica espressamente il pezzo da cambiare.

Per quanto riguarda olio e filtro olio...beh penso che se tu ti sei affidato ad una officina Renault non sbaglino a montarti un filtro olio non adatto alla tua Megane...
Comunque il filtro olio può dare problemi al variatore di fase...

E' verissimo che Renault per le Euro4 CONSIGLIA il 5w-40 Evolution...chiedilo espressamente al tuo capofficina il perchè in fattura hai il 10w-40 e non il 5w-40...
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capirobi
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« Risposta #54: 30 Settembre 2008, 01:10:45 »

Andato in officina oggi ed effettuata diagnosi. Risultato: variatore di fase da cambiare (anche se non ho visto la stampata degli errori).
La macchina comunque continua ad andare bene...
Il capofficina dice che manderà una richiesta alle Renault chiedendo, visto il mio kilometraggio di soli 24mila, se sarà possibile avere il pezzo ad un prezzo scontato.
Riguardo il filtro dell'olio è quello giusto per la mia macchina (controllato con il numero el telaio), mentre per l'olio il capofficina continua ad essere certo che debba essere usato il COMPETITION 10W40...Mah!
Questa cosa potrebbe essere la causa dell'accensione della spia?
Il secondo tagliando (quello dopo il quale la spia ha iniziato ad accendersi) l'ho fatto in un officina non autorizzata Renault dalla quale mi ero servito con la macchina precedente ed i ricambi utilizzati (olio e filtro olio) sono stati comprati dalla concessionaria dove ho comprato l'autovettura. Questo perchè trovo assurdo che mi vengano addebitate 39 euro + iva di manodopera per cambiare olio e filtro olio, cosa che naturalmente l'officina non autorizzata non fa. Però ho notato che il filtro dell'olio era tanto sporco esternamente e questo mi ha fatto pensare che l'officina non autorizzata non avesse proceduto al cambio del filtro stesso.
Potrebbe essere ANCHE questa la causa dell'accensione della spia?
Vediamo cosa dice Renault e poi ti rendo partecipe della risposta.
Grazie e a presto.
 
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« Risposta #55: 02 Ottobre 2008, 22:14:04 »

La renault ha risposto alla concessionaria dicendo che avrebbe coperto l'80% della spesa visti i miei pochi km. Quando ho chiesto eventualmente di iniziare a cambiare il sensore del variatore di fase il meccanico mi ha riferito che il suddetto sensore costa più dei 140 euro che dovrei sborsare per il cambio del variatore di fase stesso, è vero tutto ciò?
E come ad essere sicuro che il variatore di fase verrà cambiato davvero?
Datemi una dritta per segnare il pezzo che verrà cambiato per essere sicuro che ciò avvenga.
Eventualmente mi postate qualche foto per farmi vedere che aspetto ha e dove si trova il variatore di fase?
Grazie.
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« Risposta #56: 02 Ottobre 2008, 22:49:46 »

ma il variatore di fase non è una roba interna??
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andsrt
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« Risposta #57: 03 Ottobre 2008, 00:26:17 »

Non so quanto costa il sensore, ma senza dubbio, la sua sostituzione si effettua in 30 minuti o neanche..mentre per il variatore ci vuole un bel po' di tempo in più..

Il variatore di fase si trova tra l'albero a camme e la puleggia dell'albero a camme.
Il sensore del variatore di fase si trova appena dopo la quarta bobina(quella più a sinistra) e ha una spinetta bianca(di solito).
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capirobi
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« Risposta #58: 03 Ottobre 2008, 13:13:24 »

Quindi che devo fare? Mi fido del meccanico della Renault e cambio sto variatore di fase o mi intestardisco e faccio cambiare da qualcun'altro prima il sensore del variatore di fase?
La macchina va sempre bene, e, a parte qualche esitazione in accensione a freddo (l'ultima volta io accendevo la macchina e lei si spegneva dopo mezzo secondo e alla fine è partita al sesto o settimo colpo), non fa alcun rumore strano.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2008, 13:15:29 da capirobi » Registrato  
andsrt
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« Risposta #59: 04 Ottobre 2008, 20:43:18 »

Beh io direi di fidarti, sono officina Renault e poi ti hanno fatto la diagnosi alla tua macchina...penso che comunque sappiano come riparartela...
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