LawrenceRS225
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Grande ottimo suggerimento,quindi se ho capito hai fatto mappare la centralina e quindi ti va in errore la egr che da questo messaggio giusto?
Come hai risolto? Va pulita/sostituita?
nel caso mio la mappatura è dovuta anche alla rimozione del fap,alla disabilitazione della valvola egr,all'aumento della pressione del tubo per ora di soli 0.2 bar e alla rivisitazione dell'afflusso di gasolio agli iniettori.quest'ultimo insieme alla egr spesso e volentieri ha qualche problema, in soldoni la valvola egr invece di tagliare la potenza aprendosi, rimane chiusa ma manda un errore alla centralina dicendo che la valvola ha dei problemi, ti compare la spia avaria motore e il messaggio " antinquinamento controllare" ma la macchina va benissimo,all'errore della elettrovalvola sia aggiunge automaticamente quello degli iniettori e della pressione del rail,generalmente i numeri 1-4, raramente 2-3...
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« Ultima modifica: 11 Agosto 2014, 17:28:15 da Lawrence85 »
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antonior0409
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Esatto proprio quello che succede a me quindi probabilmente il precedente proprietario ha eseguito questa mappatura per questo ho questi errori...praticamente quelli descritti da te...quindi additivi e robe del genere ne usi?
Tra l altro la spia compare ogni quasi 20g che la spengo..ma poi perché si fa questo senza mappatura che problemi da?Che consiglio mi dai?
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LawrenceRS225
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se il vecchio proprietario ha tolto il fap allora significa che i sensori della egr non sono stati correttamente tolti, di conseguenza hai queste problematiche. sei sicuro che è stato fatto questo lavoro? a quanti giri si accendono queste spie? a me succede se in 3a e 4a tiro il motore oltre la soglia dei 3000 giri, senza nessun taglio di potenza però. L’uso di gasoli raffinati , cioè a basso tenore di zolfo aiuta a ritardare l'occlusione dato che hanno un indice di Cetano superiore rispetto alla norma, e quindi bruciando meglio generano dovrebbe generare meno particolato.quindi a mio avviso vai di bardhal top diesel e manetta e cedi quello che succede
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antonior0409
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No a dire il vero lo stavo ipotizzando io come anche il fatto che fosse appunto la egr, sai documentandomi un po'...vorrei far controllare se è stato fatto perché così mi tolgo il dubbio...sai come posso fare?
Cmq ero convinto che il FAP di Renault funzionasse meglio rispetto q quelle di Fiat e lancia quindi sai evitare rimappature...ma poi a te questa spia compare ancora cioè hai risolto?
Inutile che ci metto l additivo pulisci iniettori ecc...ogni quanto lo metti il bardhal?
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iornasalvo79
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Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto mi si è accesa la spia service e in piu quella del motore con anomalia antiquinamento ho una scenic 1.9dci del 2004 in questi ultimi giorni ho notato comportamenti strani nell auto poi di tanto in tanto mi accende la spia olio motore al minimo ma controllando il livello con l astina segna giusto il max quindi non so cosa pensare se posso fare qualcosa io sarebbe il massimo ma questo motore lo conosco poco e ho bisogno di sapere se ho tempo di fare qualcosa domenica prossima o portarla da un meccanico in quanto da lunedì a sabato sono a lavoro e ho solo il tempo di comprare quello che mi puo servire da metterci le mani
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iornasalvo79
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Aggiornamento dopo circa 30 minuti che la spia rimaneva accesa nonostante arresti e riavvi del motore perche ero in giro per centri commerciali ho pensato di fermarmi a comprare un pulisci iniettori additivo da mettere nel serbatoio pieno bhe fatto sta che mi sono fermato comprato l additivo accendo l auto per andare a fare il pieno all accensione del motore la spia non si è piu accesa e sono tornato a casa (50km).....bho non so cosa pensare
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antonior0409
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salve ragazzi credo di averle provate tutte...spero che qualcuno abbia risolto questo quesito esistenziale direi...ho provato anche con additivo bardhal pulisci iniettori confesso che quasi 2 mesi sembrava risolto....ma ecco che ritorna la spia
Gli errori variano ovvero una volta Iniettore 1e4, poi 1,2,4 stavolta solo 4...Ci ho rimesso l'additivo ma non so piu come fare...
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« Ultima modifica: 05 Ottobre 2014, 15:51:08 da asas86 »
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asas86
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Ma l'errore motore antinquinamento è riferito al fap o egr, l'additivo non credo centri a qualcosa, cmq prova con altra diagnosi magari ufficiale
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antonior0409
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Sì sono diagnosi originali fatti con la clip solo che nn sono mai gli stessi...infatti io credo sia l egr sporca e che vorrei pulire perché davvero non so più che pensare...
Tra l altro la macchina nn ne risente tanto tranne ultimamente la sento un po più pesante... Poi stavo consultando il dialogys e proprio nella sezione antinquinamento c è proprio in mezzo l area egr che quindi mi fa pensare che ci voglia una ripulita...
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asas86
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il F.A.P come sta? deve essere rigenerato?
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antonior0409
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Il fap non ho mai avuto segnalazioni...non so infatti se a questo punto il precedente proprietario l'abbia escluso in qualche modo...
Pero tornando alla tua domanda, per il fap mai avuto segnalazioni
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asas86
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dovresti farlo controllare se effettivamente è stato escluso del tutto o se solo il Fap stesso e non escluderlo in centralina mandando cosi in tilt tutta la gestione
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antonior0409
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Quando sono andato a fare le diagnosi sia in Renault che ai bosh service non mi hanno segnalato problemi di FAP, e questo credo piu sia una cosa strana che normale...
Le renault quando tipo si intasa o altro lo segnala espressamente? Nelle diagnosi rileva solo errori agli iniettori, che tra l'altro vanno pure bene...Un po di recente solo comincio a sentire un po di affogamento della macchina...
Chiesi di farmi vedere il FAP dalla renault ma mi dissero che era ok... Vorrei provare a pulire la EGR che sta nella parte antinquinamento e che puo far andare in blocco gli iniettori...
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asas86
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ti spiego l'errore rilevato dalla diagnosi non sempre indica il principale indiziato del problema, ma una zona su cui basarsi per partire a capire il problema. Il computer della macchina dà errore antinquinamento, le diagnosi danno gli iniettori, quindi il problema stà nell'organo che le accomuna, prova adesso a pulire l'egr, poi vai avanti, anche se loro ti hanno pulito e revisionato gli iniettori, il serbatoio per esempio è stato ripulito? Potrebbe anche essere un problema relativo al gasolio sporco, ma deve essere un meccanico/pompista che sia che riesca a capire veramente da dove deriva il problema. Purtroppo girando in rete ed informandosi quà e là alle volte si arriva al problema, ma in altre ti rimandano in alto mare; con questo non voglio crearti ancora più complessi però al giorno d'oggi le auto sono più complicate di prima è per questo che ogni professionista deve aggiornarsi ogni giorno e non come molti, informarsi in rete o su forum scambiandosi info con altri colleghi...
io rimango dell'idea che il problema è il fap, sò anche che se l'auto interrompe la rigenerazione del fap per 10 volte entra in protezione e vè rifatta la rigenerazione forzata in officina, loro si basano sugli iniettori, ma se sono stati puliti e l'errore rimane vorrà dire che non era quello il problema no???
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« Ultima modifica: 08 Ottobre 2014, 19:16:30 da asas86 »
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antonior0409
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Sono d'accordo con te e quindi andando per logica ed esclusione pulirò l'EGR ed incrocio le dita... anche perché ho percorso 55.000 km e nn faccio molta autostrada... Ma per il fap se intasato o in anomalia esiste una spia?
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asas86
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Quella spia motore antinquinamento, non so se ce nè un'altra che indichi avaria al filtro stesso o l'operazione di rigenerazione
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« Ultima modifica: 10 Ottobre 2014, 11:26:10 da asas86 »
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antonior0409
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Cercando sul forum come pulire la EGR ho trovato un commento di un utente che condivideva la sua esperienza descrivendo delle situazioni molto simili alle mie allora, ho provato a staccare il connettore dell egr. ho usato la macchina tutto il giorno e non si sono accese spie, l'unica differenza percettibile che ho notato è stato un incremento ai bassi regimi e soprattutto l'assenza di fumate nere (la mia car è rimappata abbastanza spinta, quindi fuma!!). la mattina dopo accendo la macchina e la spia "controllare antinquinamento" mi si presenta sul cruscotto riconnesso la valvola e dopo un po di km la spia si è spenta, ai bassi è peggiorata e fuma come prima. ora, secondo me , ho trovato la soluzione per escludere la valvola (1.5 dci 105 cv del 2007). la valvola ha 2 viti che permettono di separare la parte meccanica dall'elettrica; la prova che voglio fare è staccare la parte elettrica e montare la parte meccanica nella sua sede. connettere lo spinotto alla parte elettrica che fisso in qualche modo nel vano ed il gioco è fatto! nessuna spia, la centralina crede che sia tutto apposto ma la valvola rimane sempre chiusa!! che ne dite? sabato provo e vi faccio sapere! A questo punto cosa può essere? che sia stata esclusa staccando il cavo? C'è modo di farla funzionare regolarmente senza incombere in errori?
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non ho capito cosa vuoi dire antonio, spiegati meglio
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antonior0409
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Che probabilmente la causa è che sia stata scollegata l'EGR per questo mi trovo queste anomalie...come descriveva l'utente nix82 in un altro argomento che riguardava come pulirla, ma che un "esperimento" fatto da lui di cui ne condivideva l esperienza fosse un utile causa/risposta infatti appena la smonto per pulire cercherò di capire... Ma eventualmente come si può escludere o quanto più trovare un compromesso con le impostazioni dell EGR?
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asas86
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per il fatto di escluderla c'è un topic apposito qui siamo dai un occhiata quà: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1167.0Usa la funzione ricercae cmq se fosse che non viene più riconosciuta sarà un problema della valvola stessa che si è starata, potresti provare a staccare e riattaccare la batteria ma prima controlla che lo spinotto dell'egr sia ben inserito
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« Ultima modifica: 10 Ottobre 2014, 12:46:28 da asas86 »
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