BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
11 Novembre 2024, 00:34:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8728
Ultimo utente: alessioscenic2

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 292
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 321
Totale: 321
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 17 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [SPIA] Motore antinquinamento  (Letto 267342 volte)
0 utenti e 10 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
matty
Amici MCI
Utente storico
*

Scollegato Scollegato

Eta': 35

Ringraziato: 318

« Risposta #160: 05 Luglio 2012, 20:36:13 »

Ho fatto da solo, mi è bastato andare per 15 minuti in autostrada mantenendo i 3000 giri e una volta spenta e riaccesa la spia si è resettata. Quindi ho avuto la prova che la centralina CRBOX interferisce con il ciclo di rigenerazione del FAP.
tutte le centraline aggiuntive interferiscono sul fap...
fine ot
renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
rezza
Utente non iscritto
« Risposta #161: 15 Ottobre 2012, 15:41:09 »

come da titlo pure a me oggi è parsa la magica spia dell'antinquinamento... la macchina è del 2004 ha 190000km circa appena fatto il tagliando...cosa può essere? perchè debimetro l'ho pulito un mese fa e l'egr non è tanto che l'ho pulito pure quello
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

Eta': 53

Ringraziato: 0

« Risposta #162: 04 Marzo 2013, 10:51:10 »

Ciao a tutti.
Ho una Megane III Sportour 1.5 dci 110cv con 37.000 km del 2010.
Tempo fa mi si è accesa spia "Antinquinamento controllare" durante marcia tranquilla e senza subire alcun calo di potenza. Ho portato auto meccanico Renault, il quale successivamente a test ha segnalato anomalie su due iniettori. Ha resettato centralina e consigliato l'uso blu-diesel "sempre" e vedere come andava.
A distanza di paio di mesi ho utilizzato diesel tradizionale e dopo metà serbatoio d'uso carburante mi si è riaccesa spia.
Ho riportato auto meccanico Renault il quale mi segnala dopo un test prolungato una lavorazione "extra" dell'iniettore causando il problema anomalia e che sicuramente il problema non è su iniettori in quanto nn avrebbe permesso reset. Mi ha cambiato filtro gasolio (65 euro filtro + 35 euro manodop) dicendomi di dover mettere SEMPRE blu diesel
Mia domanda: possibile che io sia l'unico ad avere una megane che va a blu diesel?
qualcuno di voi ha avuto medesimi problemi?
Grazie davvero a chi può rispondermi
Utente junior

Scollegato Scollegato

Eta': 37

Ringraziato: 10

« Risposta #163: 04 Marzo 2013, 11:40:40 »

ciao giugiu71,
non credo di esserti di aiuto ma posso darti un mio parere...
io ho una megane 3 gt 2.0 dci 160cv...
e faccio solo V-power diesel..... x cui uso un carburante migliore rispetto al tradizionale gasolio,
so che oggi le normative sul gasolio prevedono l'utilizzo di una piu alta percentuale di sostanze vegetali..... il che significa che con l'andare del tempo vanno a formarsi delle "alghe" all'interno.... questo potrebbe causare il tuo problema!!!
dovresti provare a fare un'altro tipo di gasolio (altra marca)
e verificare com'è la situazione ti consiglio magari o lo shell classico o eni classico o cambiare paese di rifornimento.... sai magari a volte i benzinai hanno le cisterne sporche il che potrebbe sempre significare il tuo problema...
devi fare dei test e vedere se risolvi....
d'ogni modo non è accettabile una cosa del genere....
al max prova a mettere un bel additivo così da fare una bella pulizia.....
« Ultima modifica: 04 Marzo 2013, 11:47:56 da hackergio » Registrato  
GiuGiu71
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #164: 04 Marzo 2013, 12:10:29 »

grazie per tuo parere. Ho davvero bisogno di capire, se c'è una casistica ossia se possessori stessa auto hanno medesimo problema oppure è un difetto ad hoc della mia auto.
Se c'è una casistica scalerò e porterò il problema al Customer Service Renault, perchè come tu stesso dici è inaccettabile... parliamo di auto che non ha nemmeno 40.000 km... e i meccanici renault "pare" nn abbiano chiaro il problema.
Considera che ho posto stesse domande anche ai meccanici stessi, ricevendo risposte generiche "... è un'auto che ha bisogno di carburante eccellente e nn va bene mettere diesel con additivo..."
ma com'è possibile?
Attendo fiducioso a chiunque abbia stesso problema
Utente junior

Scollegato Scollegato

Eta': 37

Ringraziato: 10

« Risposta #165: 04 Marzo 2013, 14:19:04 »

Guarda non sai come ti capisco.....
io ho il problema del FAP.......(no comment)
la bella mamma  renault ha deciso di non inserire nessuna spia quando il fap è intasato per evitare che il conducente cambi stile di guida,
xo se non fa la rigenerazione succede che:
il gasolio immesso nell'olio motore non viene bruciato... di conseguenza aumento della pressione..... e rischio rottura motore...
ho chiesto alla renault cosa succede all'auto quando si manifesterà:
semplicemente mi ha risposto: apparirà un bel messaggio con scritto "rischio rottura motore"
a quel punto non devi far altro che andare da loro e fare un bel tagliando!! (che ti paghi tu) senza togliere i seri rischi che hai della rottura del motore......
e secondo te è accettabile che io devo portare la macchina a fare un giro in autostrada x farla spurgare???
P.S. non ho mai voluto il cane x non doverlo portare fuori a fare pipì......... ora ho la macchina con lo stesso problema..... portarla in giro x far scaricare i suoi bisogni!!!!  Bastard inside

Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #166: 05 Marzo 2013, 09:31:53 »

non ho parole... Scioccato
cmq verificherò se c'è la possibilità, al prox tagliando, di aggiornare paramentri centralina a dei valori più alti (come letto su medesimo topic) strano che nn mi sia stato prospettato dal mecca  renault
Comunque ora da un'auto di eccellenza per i consumi, mi ritrovo a dover utilizzare un 1.5 dci che va a carburante extra-lusso, sperando che il problema nn mi si ripresenti per la terza volta...
Cmq scriverò a mamma  renault per capirci di più e vi tengo aggiornati.
Nel frattempo se qualcun altro che legge ha medesimo problema "blu diesel per sempre" x i problemi anomalia antinquinamento... scrivetemi please!
Consigliere
Utente senior
*

CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Eta': 46

Ringraziato: 131

« Risposta #167: 05 Marzo 2013, 11:14:59 »

Qua la  renault non centra un bel niente, tutte le nuove diesel possono soffrire di questo problema se si usa l'auto x fare pochi km al giorno o prevalentemente in città, dove non si raggiungono velocità "elevate" x permettere la rigenerazione del fap. Se il vosro uso dell'auto rientra in quello citato sopra, avrete sempre problemi con il fap, se invece usate l'auto x lunghi tragitti e mantenete velocità abbastanza elevate, allora il problema è nel filtro.

GiuGiu71
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #168: 05 Marzo 2013, 11:45:24 »

purtroppo il problema non è nel FAP il quale viene segnalato sulla centralina con altro messaggio come spiegatomi dal mecca mi sembra tipo "aumentare o incrementare velocità".. durante problema di rigenerazione
Personalmente faccio 60 km al giorno, come minimo, su strade extraurbane con velocità medio-alte, quindi il problema non è sulla rigenerazione FAP purtroppo, ma qualcosa legato a segnalazione anomalie iniettori quando utilizzo carburante tradizionale... quindi non eccelso qualitativamente. Qsto al momento il responso...
la mia domanda era posta qui per sapere se qualcuno con medesima motorizzazione, 1.5 dci 110cv, riscontrato medesimi problemi oppure sono solo "un caso isolato"
Utente basic
**

my meggy
Scollegato Scollegato

Eta': 38

« Risposta #169: 05 Marzo 2013, 22:12:20 »

Io ho la stessa motorizzazione tua, ma ho zero problemi percorrendo strade statali e superstrada.Vedo che il tuo non è un problema di fap ma di igniettori, prova cambiando distributore( forse dove ti servi hanno le cisterne sporche) portala + spesso a giri + elevati  per diversi km perchè queste motorizzazioni con fap hanno bisogno spesso di essere portate un pò "a spasso",qualche volta metti gasolio premium (shell v-power diesel è ottimo a volte lo uso anche io,il migliore secondo me,la macchina la noti subito + "tonica")se dopo tutte quester prove il problema continua direi che il problema riguarda gli inettori e se l'auto è in garanzia io me li farei cambiare.....se non lo fosse cambia officina e pretendi che te li cambiano perchè vuol dire che è un difetto dell'auto e non il tuo stile di guida....
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #170: 14 Marzo 2013, 11:38:00 »

aggiornamento:
sto continuando a mettere blu-diesel. Al momento tutto OK, anzi le prestazioni sono aumentate (non che prima avesse cali di potenza per intenderci).
Inoltre sto cercando di tenere regimi alti (3za + lunga sui cambi e meno 6a), a scapito però dei consumi...
Se fossero stati iniettori immagino avrei avuto problemi al di là del tipo di carburante
Ad ogni modo Vi aggiorno per chi ne avesse bisogno
Incrocio le dita...
Amici MCI
Utente senior
*

Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Eta': 57

Ringraziato: 308

« Risposta #171: 14 Marzo 2013, 21:29:31 »

Guarda, non vorrei essere una voce fuori dal coro ma  l'anno scorso ho avuto problemi con un rifornimento.  Risultato auto in panne,  carroatrezzi ed una buona "lavanda gastrica" ai componenti coinvolti.
Ebbene usavo V-Power ;  il meccanico Renault mi ha sconsigliato l'uso continuativo di tale tipo di carburante dicendo che è troppo "secco" e potrebbe creare problemi a lungo andare.    Mi ha consigliato giusto un pieno ogni tanto, ma ha anche detto che sarebbe meglio piuttosto mettere un buon additivo ogni un paio di migliaia di km  (pur non avendomi imposto nulla,  ho deciso di comprarne uno da loro all'ultimo tagliando: 24 euro,  forse un po' caro ma a me va bene cosi'.
Quanto sopra differisce un po' con tutto quanto si puo' dire dei carburanti speciali,  ma a prescindere da questo è assolutamente inaccettabile che ti abbiano detto che la tua auto deve funzionare esclusivamente con tale tipo di gasolio.
GiuGiu71
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #172: 18 Marzo 2013, 10:15:02 »

grazie x segnalazione Outsider
si è completamente inaccettabile tutto questo, ecco perchè ho chiesto aiuto al forum su casistiche.
Di fatto mi sono posto un limite sull'uso del blu diesel, max due mesi dall'ultimo problema, ma solo per capire se nonostante l'uso del blu diesel mi dovesse nuovamente comparire di nuovo il msg "antinquinamento controllare", in tal caso e quindi per esclusione il problema è legato effettivamente agli iniettori
Dopo questo periodo andrò sul misto, cioè un pieno di blu diesel ogni tanto. Anche sull'uso additivi bisogna andarci cauti proprio sul deterioramebnto preventivo degli iniettori su un uso continuativo (molti lo usanio ad ogni pieno e nn va bene), tu ovviamente lo sai già utilizzando gli stessi ogni 2.000 km :-)
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #173: 26 Marzo 2013, 09:09:53 »

sono punto e a capo...
cosa incredibile la segnalazione "antinquinamento", questa è la terza, nella medesima tratta stradale e nella medesima fase (in decelerazione), e nn credo sia un caso in quanto 3 su 3 è davvero troppo
Cmq ho sempre utilizzato blu diesel come richiestomi dai mecca  renault ma evidentemente nn c'entra nulla
L'ho portata a fare immediatamente un check-up con  terminale e, se nn ricordo male, dal software tra i vari punti leggo
- fare test per verifica compressione
- verifica iniettori
Ho chiesto al mecca quando ne saremmo venuti a capo.. la risposta è stata: sicuramente, in quanto nn ci inventiamo nulla poichè seguiamo le indicazioni e gli interventi segnalati dal software
che dire... sono nelle mani di un PC Indeciso
Ma secondo voi se la segnalazione inquinante, che probabilmente ha come target un determinato valore o parametro X, è possibile "aumentarlo" con magari un aggiornamento software?
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #174: 03 Aprile 2013, 15:42:46 »

continuo la solitaria...
ma vorrei cmq dare feedback x chi avesse bisogno
Successivamente il check-up si richiedeva sostituzione iniettori (nn chiedetemi quali).
Casa madre dà un contributo di default (credo 30-40%) x le fuori garanzia come la mia (ma che cmq ha 37.000 km e sempre tagliandata renault) con iniettori che non saranno + Siemens ma Continental (si si proprio quello delle gomme...). Tutto apprezzabile ma che lascia l'amaro della mancanza di un richiamo ufficiale a a favore delle tasche di chi ha comprato un'auto nuova e tenuta perfettamente...

In accordo col mecca facciamo questo ultimo tentativo,  aggiorniamo il software e vediamo come và, xkè di fatto la macchina VA BENE e qsto fa veramente... rabbia
alla prox
ciao
Utente non iscritto
« Risposta #175: 08 Aprile 2013, 17:27:10 »

salve a tt, la mia megghy stamane mi ha mostrato in maniera fissa il mex ANTINQUINAMENTO CONTROLLARE accompagnata da chiave inglese e disegnino motore....insomma è una megghy senza pace...qlcn sa dirmi cosa potrebbe essere?...valvola egr? sonda? marmitta? iniettori?...grrr
help me and my megghy senza pace
Amministratore
Utente storico
*

Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Eta': nessuna

Ringraziato: 948

« Risposta #176: 08 Aprile 2013, 19:09:18 »

Può essere o il FAP ma il messaggio è diverso oppure il catalizzatore. Io propendo per quest' ultimo.

Mod: Discussione spostata e in attesa di essere unita al post consono. NELLA SEZIONE NUOVI UTENTI solo presentazioni GRAZIE  Sorriso  Sorriso  Sorriso

P.S. Non ne indovini una su dove postare gli argomenti  sogghigno sogghigno sogghigno
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 19:18:09 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------

bizzo
Utente normale

MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Eta': 35

Ringraziato: 161

« Risposta #177: 08 Aprile 2013, 19:17:10 »

molto probabilmente e il fap intasato

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
LST
Utente non iscritto
« Risposta #178: 08 Aprile 2013, 20:47:06 »

fap intasato?....e come lo risolvo?Che?!?...solo in renault???......e poi sarà che nn sono molto internauta ma è stato l'unico modo che sono riuscito a trovare per scrivere....uff sono davvero molto stanco dei continui problemi della mia megghy

Post Unito: 08 Aprile 2013, 21:11:22
catalizzatore?..propendi per qst ultimo e come lo si risolve?  che vorreti dire?...il catalizzatore si può intasare?Che?!?
mbha??? help help
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 21:11:22 da LST » Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #179: 08 Aprile 2013, 21:52:33 »

se è il fap va rigenerato andando ad una certa velocità per tot km......chi lo ha dia indicazioni più precise

leggiti questa discussione e usa la funzione ricerca prima di aprirne di nuove

topic uniti

@Omihalcon potevi unire te no?  lol
I seguenti 3 Utenti dicono Grazie a Enrico250 per questo utile post:
LST (Apr 08, 2013), LST (Apr 08, 2013), LST (Apr 08, 2013)
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 17 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: