dipende da quando hai azzerato il cdb...se hai fatto solo 100 metri e poi ti fermi ovviamente ogni secondo che passa che stai fermo a motore acceso il consumo medio, cosa diversa se il cdb non lo hai azzerato di recente allora magari un controllo alla renault lo farei
La media non viene marcata prima di circa 1km di percorso(piu o meno).
Il discorso che il consumo medio continui a salire non è ovvio(dopo 10 min avrei il consumo di un aereo a reazione) perchè il calcolo dovrebbe indicare la quantità di combustibile utilizzata per percorrere 100km ma se sono fermo,secondo me, il calcolo dovrebbe fermarsi all'ultimo dato attendibile per poi riprendere il conteggio non appena il veicolo riprende la marcia....Ovvio è anche che più la percorrenza aumenta e meno si nota la cosa.
Percarità è anche vero che il discorso colonne/ingorghi non sarebbe conteggiato quindi in un tratto autostradale se incontro colonna non avrei comunque un dato affidabile sulla media di percorso.....ma è anche vero che in percentuale sono meno le volte che non incontro colonna che quelle ce la incontro.
Penso che discutendone alla fine si arriverebbe alla conclusione che giusto o sbagliato è puramente una cosa soggettiva....anche se preferirei che i tempi di riscaldamento del motore,soste con motore in moto,semafori ecc.. non inficiassero(in maniera esagerata e poco affidabile oserei aggiungere) un dato che reputerei più corretto se rispecchiasse il vero consumo con il motore in trazione.
Diciamo che alla fine non è proprio sbagliato ma neanche corretto.
Bon....penso di aver oltremodo esagerato su un argomento di contorno quindi mi ritiro in buon ordine e chiedo venia(soprattutto per il clamoroso OT) per la mia estrosa manifestazione di curiosità
P.S.
Se vado in renault lamentando una cosa del genere all'elettrauto viene un coccolone
(con ragione)