BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Settembre 2024, 19:26:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8731
Ultimo utente: antony6611

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224737
Discussioni in totale: 13155
Online Oggi: 546
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 416
Totale: 417
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo  (Letto 96539 volte)
0 utenti e 13 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
interista
Utente non iscritto
« Risposta #80: 06 Giugno 2011, 08:09:26 »

il cavo dell ampli è 4mm ragazzi..cmq veramente x chi lo vuole fare non è difficilissimo basta un po di praticità..
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #81: 06 Giugno 2011, 12:57:36 »

Che in teoria sono 4mm diametro = area di 12,56mm2 mi pare un AWG 6.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #82: 06 Giugno 2011, 17:51:42 »

Che in teoria sono 4mm diametro = area di 12,56mm2 mi pare un AWG 6.

io credo che intendesse 4 mmq (millimetri quadrati) = AWG 11 circa
 Occhiolino
te l ho detto ho forato con un fil di ferro lungo da sotto lo sterzo e ho spinto ho messo svitol ed è uscito in 10 secondi...poi ho allentato con una chiave da 10 il filtro d aria( allentato no smontato) ed attaccato il positivo al filo di ferro con un nastro isolante..sono rientrato dentro l abitacolo e ho incominciato a tirare verso dentro il filo con tutto il cavo ed il gioco è stato fatto in 3 minuti
che c**o io ho smontato tutto per un 6 mmq  martello
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #83: 06 Giugno 2011, 18:56:44 »

IMHO 4mmq sono pochi per un ampli da 1000W (il Magnat di Interista) considerando che poi il subwoofer lo si mette nel baule e ci vogliono circa 5metri di cavo.

Io starei piu' tranquillo con un AWG 6 per questo sistema. Con piu' amplificatori metterei sicuramente sez piu' grosse.

Lieto che qualcuno piu' navigato faccia lumi.



Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
interista
Utente non iscritto
« Risposta #84: 06 Giugno 2011, 23:02:08 »

IMHO 4mmq sono pochi per un ampli da 1000W (il Magnat di Interista) considerando che poi il subwoofer lo si mette nel baule e ci vogliono circa 5metri di cavo.

Io starei piu' tranquillo con un AWG 6 per questo sistema. Con piu' amplificatori metterei sicuramente sez piu' grosse.

Lieto che qualcuno piu' navigato faccia lumi.




no non sono pochi x l amplificatore..certo piu si mettono grossi i positivi meglio è ma bisogna vedere che utilizzo se ne deve fare..per quello che devo fare io vanno piu che bene
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #85: 06 Giugno 2011, 23:49:08 »

e in base a cosa stabilisci che vada bene un 4mmq?
sai qual'è il reale assorbimento di quell'ampli?
la sezione del cavo di alimentazione si sceglie in base al rapporto tra l'assorbimento e la lunghezza del cavo.
hai utilizzato un fusibile adeguato per quel cavo? un cavo sottodimensionato con fusibile non adeguato può anche surriscaldarsi a tal punto di fondere la guaina e dare vita a un principio di incendio
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #86: 20 Giugno 2011, 14:01:26 »

Ricapitoliamo:

Si e' capito che per tirare il cavo di alimentazione, bisogna smontare il filtro d' aria e forare il gommone li':
Poi non ho capito da dove si sbuca:
Bisogna passare accanto ai pedali oppure il cavo esce gia' in abitacolo e si passa dai battitacco?

Crist.megane come hai fatto? ( ti mando anche MP cosi' rispondi)
Tu interista? (cambia quel cavo d' alimentazione altrimenti ti swampa la macchina  Ghigno Ghigno )
iQueesy82 tu invece?
Chris78c?
@ tutti che lo hanno fatto?
Non metto Titanic100 perche' avendo documentato tutto e avendo visto di persona so come ha fatto. Possibilmente vorrei evitare di bucare la lamiera e smontare il passaruota.
Adriano (Centroradio) hai gia' fatto l' operazione sulle Megane3? Se si, ci consigli tu che sei professionista il passaggio migliore?

Agli utenti... dite che e' stato facile ma non percepisco da nessuno da dove e' uscito, cosa ha forato oltre al primo gommone e da dove e' passato.
GRAZIE!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #87: 20 Giugno 2011, 19:50:10 »

 sogghigno  sogghigno
Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #88: 20 Giugno 2011, 22:21:50 »

Ricapitoliamo:

...
...
GRAZIE!
Allora il punto di passaggio sta proprio dietro il filtro aria


io ho smontato mezzo cofano che sicuramente si lavora meglio  Occhiolino
subito sotto i tergicristalli c'è il famoso gommone  lol


eccolo qui zoomato, dove entrano i cavi  Occhiolino


ecco inserito il cavo  Scioccato:


ed ecco sotto la pedaliera cosa si vede  Ghigno


io ho fatto cosi: dal lato motore ho inserito un cacciavite (si proprio un cacciavite, col fil di ferro non riuscivo a bucare) nel gommone in un punto lontano dai cavi;
dal lato pedaliera ho legato il cavo di alimentazione col nastro isolante al cacciavite;
tirato il cacciavite ecco che il cavo è sbucato nel motore ed ho tirato quello che mi serviva.
Se vuoi smontare tutto comincia il lavoro di mattina almeno hai tutto il tempo. Anche sotot i pedali per lavorare meglio devi smontare i pannelli di cartone che ci sono.Il lavoro è semplice se hai dimestichezza col smontare mezzo cofano e manualità  sogghigno

Alcune mie personali considerazioni: il cavo l'ho passato sotto il battitacco lato guida e pur essendoci altri cavi non sento disturbi dall'amplificatore. Il cavo che ho passato è 6mmq....l'altro giorno ho tenuto il volume alto in auto per una mezzoretta e per curiosità sono andato a sentire il cavo...che non era minimamente caldo. L'ampli ha un fusibile da 25A e visto che il cavo da 6 regge 32A

Buon lavoro Omi  sogghigno
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #89: 20 Giugno 2011, 23:32:17 »

Omihalcon prova immaginare di smontare centralina - batteria - culla della batteria - airbox alla fine vede come un miraggio il gommone e farci passare un bel 35mmq non pensi che si aprirebbe come un uovo?Che?!? avevamo gia parlato in precedenza con Adriano alla fine il GOMMONE può crepare con passare del tempo, può essere una buona soluzione per un cavo di piccole dimensioni ma non x un 35mmq, rimane un mio punto di vista  ciao ciao
Registrato  
interista
Utente non iscritto
« Risposta #90: 20 Giugno 2011, 23:34:58 »

Ricapitoliamo:

Si e' capito che per tirare il cavo di alimentazione, bisogna smontare il filtro d' aria e forare il gommone li':
Poi non ho capito da dove si sbuca:
Bisogna passare accanto ai pedali oppure il cavo esce gia' in abitacolo e si passa dai battitacco?

Crist.megane come hai fatto? ( ti mando anche MP cosi' rispondi)
Tu interista? (cambia quel cavo d' alimentazione altrimenti ti swampa la macchina  Ghigno Ghigno )
iQueesy82 tu invece?
Chris78c?
@ tutti che lo hanno fatto?
Non metto Titanic100 perche' avendo documentato tutto e avendo visto di persona so come ha fatto. Possibilmente vorrei evitare di bucare la lamiera e smontare il passaruota.
Adriano (Centroradio) hai gia' fatto l' operazione sulle Megane3? Se si, ci consigli tu che sei professionista il passaggio migliore?

Agli utenti... dite che e' stato facile ma non percepisco da nessuno da dove e' uscito, cosa ha forato oltre al primo gommone e da dove e' passato.
GRAZIE!
ragazzi ho capito che mi avete dato da un consiglio!ma non capisco perche continuate a dire che mi prende a fuoco la car???!!scusate ho un fusibile da 80 se qualkosa dovesse andare storto salta solo il fusibile..

Post Unito: 20 Giugno 2011, 23:36:04
Omihalcon prova immaginare di smontare centralina - batteria - culla della batteria - airbox alla fine vede come un miraggio il gommone e farci passare un bel 35mmq non pensi che si aprirebbe come un uovo?Che?!? avevamo gia parlato in precedenza con Adriano alla fine il GOMMONE può crepare con passare del tempo, può essere una buona soluzione per un cavo di piccole dimensioni ma non x un 35mmq, rimane un mio punto di vista  ciao ciao
concordo..cmq complimenti x le foto chris
« Ultima modifica: 20 Giugno 2011, 23:36:04 da interista » Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #91: 20 Giugno 2011, 23:38:30 »

ragazzi ho capito che mi avete dato da un consiglio!ma non capisco perche continuate a dire che mi prende a fuoco la car???!!scusate ho un fusibile da 80 se qualkosa dovesse andare storto salta solo il fusibile..
io mi gratterei  lol
ma il cavo lo senti caldo dopo che hai sentito lo stereo a volume alto?
« Ultima modifica: 20 Giugno 2011, 23:39:53 da Chris78c » Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
interista
Utente non iscritto
« Risposta #92: 20 Giugno 2011, 23:41:20 »

io mi gratterei  lol
ma il cavo lo senti caldo dopo che hai sentito lo stereo a volume alto?

non ci ho fatto caso domani controllo..cmq i fusibili servono per evitare questi danni
Registrato  
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #93: 20 Giugno 2011, 23:43:43 »

interista non succede niente e vero allimite sentirai puzza di gomma e l'amplificatore tutto in un tratto si spegne speriamo x tè???  pensieroso01
Registrato  
interista
Utente non iscritto
« Risposta #94: 20 Giugno 2011, 23:45:57 »

interista non succede niente e vero allimite sentirai puzza di gomma e l'amplificatore tutto in un tratto si spegne speriamo x tè???  pensieroso01
concordo..
Registrato  
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #95: 20 Giugno 2011, 23:54:31 »

complimenti Chris78c x la documentazione fornita  sm2259an
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #96: 21 Giugno 2011, 00:05:36 »

ragazzi mettiamo in chiaro una cosa, io non voglio gufare nessuno.
cerca in rete come si dimensiona un cavo in base a lunghezze e assorbimenti cosi stai tranquillo no?
ripeto sempre che a me non piace fare il professore, cerca in rete conoscere è meglio che rimanere col dubbio no?
Registrato  
interista
Utente non iscritto
« Risposta #97: 21 Giugno 2011, 00:09:51 »

ragazzi mettiamo in chiaro una cosa, io non voglio gufare nessuno.
cerca in rete come si dimensiona un cavo in base a lunghezze e assorbimenti cosi stai tranquillo no?
ripeto sempre che a me non piace fare il professore, cerca in rete conoscere è meglio che rimanere col dubbio no?
se hai letto bne io ho scritto che ho capito che il tuo era un consiglio..quindi dovresti aver capito che ho apprezzato il tuo interessamento..DAVVERO!lo so che non gufi per questo ti ho anche detto che sono un po pi tranquillo xk ho un buon fusibile e visto che servono per evitare dei danni mi sono interessato molto per fare una scelta giusta..e non ti do del professore
Registrato  
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #98: 21 Giugno 2011, 00:16:02 »

interista modello dell'ampli?Che?!?

Post Unito: 21 Giugno 2011, 00:24:37
ecco qua il link di Mariohifi per il calcolo del cavo http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm
« Ultima modifica: 21 Giugno 2011, 00:24:37 da Titanic100 » Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #99: 21 Giugno 2011, 00:28:51 »

non me la sono mica presa eh
mi pareva anche di aver messo qualche faccina Ghigno
ricordo anche che il valore del fusibile è sempre in base al cavo, non all'ampli
e ritorna la famigerata tabella  sogghigno
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo Impianto Elettrico « 1 2 3 4 » Simply.the.Nenn 72 53732 Ultimo messaggio 03 Aprile 2013, 19:00:34
da kayo81
[Megane III] Spia di passaggio della marcia Il Meccanico M C I « 1 2 3 » taddi 48 27836 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2013, 10:20:52
da hackergio
Passaggio cavi audio Megane 3 Car Audio Gekyman 7 7558 Ultimo messaggio 28 Novembre 2014, 00:45:12
da asas86
Passaggio Gancio traino da Megane II e III cuopè Il Meccanico M C I mikyiy92 0 1451 Ultimo messaggio 25 Maggio 2016, 21:16:32
da mikyiy92
Fusibile cavo alimentazione. Urgente MEGANE 2 Car Audio Alex 1992 1 2322 Ultimo messaggio 30 Gennaio 2017, 22:14:06
da Omihalcon