A pochi mesi dal lancio di Megane Sport,Renault rilancia l’offerta dell’accattivante “compatta” con una allestimento estremo denominato “Telaio sportivo” che mantiene sostanzialmente inalterata la cavalleria sotto al cofano ma introduce nuovi concetti meccanici studiati per renderla ancor più reattiva nella guida tra i cordoli.
Non si tratta solamente di una “rivisitatina” all’assetto, ma di un vero e proprio lavoro di messa a punto di sospensioni, sterzo ed altri dettagli che ha migliorato – a detta dei tecnici Renault – il comportamento della vettura nelle fasi di frenata, di accelerazione e di appoggio in curva.
Scendendo nel dettaglio,rispetto all’avantreno della versione “standard” la rigidità delle molle è stata incrementata del 25% mentre dietro il giro di vite è stato ancor più sostanzioso: 77%!
Grazie a questi accorgimenti il rollio in curva – già estremamente contenuto – si è ridotto del 10% ma anche i valori relativi alla cabrata ed al beccheggio sono decisamente più vicini a quelli di una sportiva “vera”.
Visto e considerato il potenziale aumento della velocità di percorrenza delle curve grazie al nuovo assetto, non poteva che essere migliorato anche l’impianto frenante che ora sfoggia dischi freno forati in modo da garantire un più veloce raffreddamento ed una maggiore efficienza in caso di pioggia; anche per l’interfaccia utente, ovvero il pedale centrale, ci sono grosse novità…che sono state introdotte anche su Megane Sport “standard”: il diametro della pompa ad esso collegata, infatti, vanta ora un diametro di 25,4 mm contro i 23,8 della soluzione precedente, a tutto vantaggio della potenza, della modulabilità e della sensibilità.
Non mancano nuovi cerchi in lega da 18”, più leggeri di 1,5 kg per ruota, e specifiche “scarpe” 235/40 messe a punto appositamente da Dunlop.
Mégane Sport “Telaio sportivo” monta un propulsore 2.0 16V Turbo (F4Rt), sviluppato congiuntamente dalla Direzione della Meccanica Renault e da Renault Sport Technologies, in grado di erogare 225 CV a 5.500 giri/min e la bellezza di 300 Nm di coppia massima a 3.000 giri/min. Il cambio è di tipo manuale a sei rapporti.
Se non fosse ancora abbastanza, segnaliamo che Renault Sport ha messo a punto anche una versione “Trophy”, espressamente studiata per la carrozzeria 3 porte, ancor più esclusiva nella cura per il dettaglio esterno ed interno.