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Autore Discussione: Misure cerchi di serie, 16/17/18 pollici  (Letto 116696 volte)
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Nik89
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« Risposta #40: 16 Marzo 2010, 07:36:25 »


questi
http://www.makwheels.it/IMP0000000080.asp

e questi
http://www.makwheels.it/IMP0000000012.asp

sono molto belli!  sm2259an

ora scappo a versare l'acconto per i nuovi cerchi! ciao ragazzi e Buon giorno a tutti!  ciao
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gennyexd
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« Risposta #41: 14 Aprile 2010, 20:05:06 »

Ri-CIao a tutti: io sto provando a cercare l'ET del cerchio che esce di serie sotto la Meggy III Sportour dinamique di serie: è un 16" x 6,5 ma non riesco  a trovare da nessuna parte l'offset...se non vado errato dovrebbe essere un cerchio chiamato Sport. é a 5 razze comunque.  chi mi aiuta pleeeeeeez? sogghigno 
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Nik89
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« Risposta #42: 14 Aprile 2010, 20:14:05 »

Ri-CIao a tutti: io sto provando a cercare l'ET del cerchio che esce di serie sotto la Meggy III Sportour dinamique di serie: è un 16" x 6,5 ma non riesco  a trovare da nessuna parte l'offset...se non vado errato dovrebbe essere un cerchio chiamato Sport. é a 5 razze comunque.  chi mi aiuta pleeeeeeez? sogghigno 

I miei erano i Renault Spirale e come ET era 47 l'unica certezza la puoi avere facendo come ho fatto io:
ti sdrai sotto la macchina e leggi dietro alle razze all'interno del cerchio cosa c'è scritto!

io avevo trovato una riga come questa:
6     1/2XJ     16     CH     47

ovvero 6.5J 16" ET47
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Mattek
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« Risposta #43: 07 Maggio 2010, 13:44:15 »

Salve,vorrei un'informazione, che canale ed ET hanno i cerchi da 17" che danno nello sport pack? ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla,mi servirebbe per calcolare la sporgenza dei cerchi che vorrei montare,grazie!

MOD: discussione unita, se non trovate le risposte nelle discussioni accodatevi a quelle non createne nuove
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010, 13:53:51 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #44: 07 Maggio 2010, 13:55:03 »

devi guardare all'interno del cerchio, c'è scritto tutto, e magari una volta che l'hai fatto condividi le informazioni che trovi con tutti Ghigno
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Nik89
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« Risposta #45: 07 Maggio 2010, 13:57:03 »

Io ho trovato questo per i cerchi SCHUSS:

SCHUSS ----- Canale: 7.0 ---- J  ---- 17" ---- l'ET non lo so però

cerchi schuss:
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010, 13:57:46 da Nik89 » Registrato  

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Mattek
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« Risposta #46: 07 Maggio 2010, 14:21:56 »

scusate per il topic nuovo che ho aperto, cmq avevo idea anche io fosse un 7" perchè la gomma non rimane panciuta, credo che monterò allora cerchi con canale 7,5 ed et 45 davanti e 38 dietro!
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Enrico225
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« Risposta #47: 07 Maggio 2010, 14:28:38 »

tranquillo non è successo nulla  Occhiolino
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« Risposta #48: 19 Luglio 2010, 16:44:23 »

ragazzi qualcuno puo' dirmi l'ET dei cerchi style da 17" per meg III, quelli per intenderci, a stella razza larga che monta la coupe' dinamique?

nella mia prox meggy vorro' montare i 18 mistral della RS  Fico con ET 65 al posto degli style.... il concessionario ha detto che si puo', ma quello che interessa ora a me e sapere di quanto la carreggiata si allarghera'!


grassie!
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« Risposta #49: 30 Luglio 2010, 23:40:44 »

dunque ragazzi,

come marzullo mi faccio le domande da solo e da solo mi do le risposte! sticazzi
pare che abbia capito come funzioni l'ET (questo sconosciuto!) Occhiolino o meglio come riuscire a calcolare l'accrescimento della carreggiata e la diminuizione di spazio tra la ruota e gli organi meccanici (in questo caso le sospensioni)....
quindi se volessi mettere dei mistral da 18" (quelli della RS III titan pack) sotto una comune meg3,
sò che avrò la ruota + in fuori di ben 30,7mm e allo stesso tempo toglierei 18mm alla distanza tra la ruota e l'ammortizzatore!
di seguito il semplice calcolo che bisogna fare per ricavare i dati!

cerchio originale: 7,0" =  7x25,4 = 177,8
cerchio nuovo: 8" = 8x25,4 = 203.2mm

il centro del canale, rispetto il mozzo, sarà ad una quota di:
originale: = 18-45(ET) = -27mm (27mm più in dentro del mozzo ruota)
nuovo: = 20-65 = -45mm (45mm più in dentro del mozzo ruota)

adesso calcoliamo la sporgenza dell'esterno del cerchio rispetto il mozzo:
vecchio: = (177,8 : 2)+27 = 115,9mm
nuovo: = (203,2 : 2)+45 = 146,6mm

quindi 146,6 - 115,9 = 30,7mm la distanza del cerchio ad uscire (allargamento carreggiata)
e semplicemente ci calcoliamo la distanza interna:
45 - 27 = 18mm più vicino agli organi meccanici.

riepilogo:
se supponiamo che i miei codici ET siano giusti (45 per gli STYLE o SCHUSS da 17" e 65 per i MISTRAL da 18") dovrei essere quasi quasi nella kakka... vedremo se il conce mi darà ragione su tutti sti numeri!

ergo per rispondere a chi chiedeva ET e non essere completamente  offtopic01 offtopic01 offtopic01
i cedrchi STYLE o SCHUSS hanno (dovrebbero avere!) un ET45.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2010, 23:44:47 da leskeiz » Registrato  

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« Risposta #50: 31 Luglio 2010, 09:33:13 »

mi è sfuggito qualche passaggio, comunque per calcolare la differenza ti tornerà sicuramente comodo questo che ho fatto qualche tempo fa:
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/ET_calc.xls
viene da questa discussione:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2145.msg24022#msg24022

quindi con dei 7x45 contro dei 8x65
nella parte interna del cerchio ti avvicineresti all'auto di ben 32,7mm
e all'esterno del cercdhio saresti più dentro di 7,3mm

per passare da un canale 7x45 a un 8 dovresti montare un ET da 32 in giù
« Ultima modifica: 31 Luglio 2010, 09:47:03 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #51: 31 Luglio 2010, 10:53:58 »

grazie megancc,

infatti credo che ci siano degli errori nel mio calcolo!  Triste
il file è  sm2259an

domanda: se montassi dei distanziali da 30/32mm??  Indeciso
« Ultima modifica: 31 Luglio 2010, 11:00:21 da leskeiz » Registrato  

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« Risposta #52: 31 Luglio 2010, 11:13:16 »

dovrebbero essere almeno da 33! è una pazzia, ti servirebbero dei perni ruota lunghissimi, ma questo cerchio non lo producono con degli ET più favorevoli? 65 è troppo diverso

Post Unito: 31 Luglio 2010, 11:18:07
niente come non detto ho letto adesso che sono i cerchi della megane 3rs, ma siamo sicuri che ci sia così tanta differenza di ET? è strano su modelli che sono dopotutto stretti parenti
« Ultima modifica: 31 Luglio 2010, 11:18:07 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #53: 31 Luglio 2010, 12:37:18 »

megane cc,

i valori di ET che ho usato per calcolare son presi da internet e dal forum tedesco e francese della meg3.
la rs3 ha un'architettura diversa delle sospensioni a quanto mi risulta, quindi credo che un ET così elevato sia giustificato da una carreggiata diversa dalla meg normale.
comunque la misura dell'ET non è mai univoca, perchè dipende dalla sezione delle razze e dalla posizione di esse rispetto al canale.
leggevo appunto su un forum di offroad, che loro (come in USA) calcolano il backspacing (distanza tra fine canale interno e faccia del mozzo cerchio) in pratica è ET - mezzo canale in cm = backspacing.

quindi ho calcolato i backspacing (diciamo ipotetici dato che nn son sicuro degli ET) facendo un raffronto tra i 17" style e i 18" mistral, dovrei avere un aumento della carreggiata di 12,7mm e un avvicinamento agli organi di altrettanti 12,7.... quindi 12,7x2= 25+- e quindi se il 17" monta dei 205 e il 18" dei 225: 225-205=20mm
i calcoli sembrano tornare........ forse!
comunque la prox settimana dovrei firmare il contratto per la nuova meg3 e farò sapere riguardo a stì maledetti mistral!!!!
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« Risposta #54: 31 Luglio 2010, 12:47:04 »

Se ti fa piacere ti posso dire che una settimana fa sul configuratore del mio concessionario erano presenti (ma in fase di omologazione) cerchi da 18'' per la megane coupe'.

Sul configuratore del sito invece sono rimasti presenti i 18'' per una settimana per poi sparire.
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« Risposta #55: 31 Luglio 2010, 12:59:16 »

attenzione, se passiamo a un ET superiore a parità di canale il cerchio sarà meno sporgente
è per questo che mi sembra strano che RS abbia un cerchio con ET enormemente più altro
ricorda che l'ET è la distanza tra il centro dell'asse del cerchio e il punto di appoggio sul mozzo, quindi più è alto e più andrà verso l'interno dell'auto
per semplicità, con canale uguale se scambi un ET45 con un ET65 andrai a spostare il cerchio verso l'interno di9 ben 20mm e se aumenti il canale ancora di più (passando da 7 a 8 diventano 32,7mm in meno di sporgenza)
l'ET è assolutamente univoco, la differenza tra un cerchio e l'altro la calcoli sul bordo dove inizia la gomma, e quindi non c'è modo di sbagliare, ovviamente se poi hai dei cerchi assurdi che hanno le razze che sporgono rispetto al bordo e alla gomma è un'altro discorso ma è assurdo considerare quello
« Ultima modifica: 31 Luglio 2010, 13:03:19 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #56: 31 Luglio 2010, 20:54:43 »

omihalcon,

i 18" sono disponibili optional per la GT e GT line e sono quelli a stella, per questo mi sembrava normale che anche una non RS possa montare un 18!.....

meganecc,

ormai non sò più a chi credere! Indeciso
se in teoria l'ET lo calcoli dal centro del canale questo può essere univoco perchè la sezione delle razze può cambiare e sopratutto ci può essere un maggiore spessore del collo del mozzo.....
sai cosa? proverò a parlare con il collega di lavoro, ingegnere della focus RS500 e se lui verrà fuori con una terza teoria, allora per la mia MEG3 monterò i cerchi in ferro della R4!!!!!
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« Risposta #57: 31 Luglio 2010, 21:24:35 »

non è questine di credere, è pura matematica ma anche i meccanici/gommisti hanno tanta confusione in testa

ho fatto questo disegno:

l'ET è la distanza tra il punto di appoggio sul mozzo e il centro del canale su quello non si può sindacare è così e basta
sapendo la larghezza del canale (e anche questo e un valore fisso non interpretabile)
si calcolano la distanza tra il punto di appoggio sul mozzo (che è quello che ci interessa visto che quando cambiamo i cerchi quello rimane lo stesso sull'auto)
e l'esterno del cerchio (misura A)
e poi calcoliamo anche la distanza dal punto di appoggio e il bordo interno (misura B) per capire se il nuovo cerchio andrà a sbattere contro le sospensioni

se il canale dei diversi cerchi fosse uguale non sarebbero necessari tanti calcoli ma solo la differenza tra gli ET, ma variando il canale è così che bisogna fare e il risultato è assicurato, nessuna empiricità o interpretazione, fai due prive con il mio calcolatore e vedrai che il risultato sarà ovvio

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« Risposta #58: 31 Luglio 2010, 21:36:45 »

Se ti fa piacere ti posso dire che una settimana fa sul configuratore del mio concessionario erano presenti (ma in fase di omologazione) cerchi da 18'' per la megane coupe'.

Sul configuratore del sito invece sono rimasti presenti i 18'' per una settimana per poi sparire.

grazie alla mia segnalazione xo  sticazzi

torno intopic... ma i cerchi da 18'' che in teoria monta la gt e la gt line come optional quali sono?
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« Risposta #59: 31 Luglio 2010, 21:55:43 »

finisco di dissipare ogni dubbio con questo disegno dove si vede chiaramente che con un ET maggiore il cerchio si sposta all'interno dell'auto non il contrario
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