dunque ragazzi,
come marzullo mi faccio le domande da solo e da solo mi do le risposte!
pare che abbia capito come funzioni l'ET (questo sconosciuto!)
o meglio come riuscire a calcolare l'accrescimento della carreggiata e la diminuizione di spazio tra la ruota e gli organi meccanici (in questo caso le sospensioni)....
quindi se volessi mettere dei mistral da 18" (quelli della RS III titan pack) sotto una comune meg3,
sò che avrò la ruota + in fuori di ben 30,7mm e allo stesso tempo toglierei 18mm alla distanza tra la ruota e l'ammortizzatore!
di seguito il semplice calcolo che bisogna fare per ricavare i dati!
cerchio originale: 7,0" = 7x25,4 = 177,8
cerchio nuovo: 8" = 8x25,4 = 203.2mm
il centro del canale, rispetto il mozzo, sarà ad una quota di:
originale: = 18-45(ET) = -27mm (27mm più in dentro del mozzo ruota)
nuovo: = 20-65 = -45mm (45mm più in dentro del mozzo ruota)
adesso calcoliamo la sporgenza dell'esterno del cerchio rispetto il mozzo:
vecchio: = (177,8 : 2)+27 = 115,9mm
nuovo: = (203,2 : 2)+45 = 146,6mm
quindi 146,6 - 115,9 = 30,7mm la distanza del cerchio ad uscire (allargamento carreggiata)
e semplicemente ci calcoliamo la distanza interna:
45 - 27 = 18mm più vicino agli organi meccanici.
riepilogo:
se supponiamo che i miei codici ET siano giusti (45 per gli STYLE o SCHUSS da 17" e 65 per i MISTRAL da 18") dovrei essere quasi quasi nella kakka... vedremo se il conce mi darà ragione su tutti sti numeri!
ergo per rispondere a chi chiedeva ET e non essere completamente
i cedrchi STYLE o SCHUSS hanno (dovrebbero avere!) un ET45.